Jump to content
Sign in to follow this  
marf

Sterilizzazione Con Pentola A Pressione

Recommended Posts

Qualcuno utilizza questo metodo per sterilizzare marmellate,composte ecc???

Sò che questo è l'unico modo per raggiungere certe temperature a livello casereccio,tuttavia quello che mi ha senmpre fatto desistere è il fattore barattoli.Per meglio dire,la loro resistenza alla temperatura e come deve essere esguita la tecnica tramite la pentola a pressione.

Se qualcuno ha mai utilizzato o utilizza questa tecnica potrebbe spiegarmi gentilmente come procedere passo passo? :chef:

Share this post


Link to post

Ciao!

 

Anzitutto bisogna distinguere bene la fase di sterilizzazione dei barattoli da quella di pastorizzazione della composta.

 

Durante la sterilizzazione uccidi le tossine, e non solo quelle botuliniche, ma per eliminare le spore avresti bisogno di una temperatura mi pare di 140° C, non vorrei dire una stupidata. Quindi in ogni caso nella pentola a pressione non le raggiungeresti.

 

Poi c'è la pastorizzazione, che elimina batteri e tossine varie, tra cui eventualmente quella botulinica presnete nel cibo che hai inserito nei barattoli.

 

 

Io personalmente ho sempre sterilizzato in acqua bollente (e salata giusto per aumentare la salinità dell'acqua e aumentarne la temperatura di ebollizione per star sicuro di bollire sopra i 100°) e poi pastorizzato alla stessa temperatura, ma senza ebollizione per non deformare i barattoli.

 

Se vuoi sterilizzarli in pentola a pressione fai pure, ma per la pastorizzazione mi sa che rischi di deformare soltanto i tappi!

Share this post


Link to post

Ciao:) grazie per la risposta:) però la pastorizzazione avviene a 65 gradi,mentre la sterilizzazione oltre i 100 gradi(a livello industriale anche sopra i 130 gradi)

I batteri gli uccidi con semplice pastorizzazione,65 gradi,mentre tossine ecc oltre i 100(o anche a 100 però per più tempo).

Quello infatti che mi ha reso un pò perplesso,riguarda proprio il fatto dei barattoli(tappi compresi) e la loro tenuta sotto pentola a pressione per tempistiche comprese trai 15-30 minuti..Ho trovato alla fine alcuni dati che dicono che i bormioli resistono fino 130 come sbalzo termico(quindi la pentola non gli raggiunge,tuttavia non sono pochi 15-30 minuti sotto pressione e magari con 115-120 gradi.

Ovviamente quello detto sopra riguarda il prodotto finito,cioè il barattolo con la composta-marmellata ecc,mentre per sanificare i barattoli userei dei prodotti appositi(quelli che di solito danno per pulire i vari componenti ecc per produrre la birra) oppure bollitura come fai tu.

Share this post


Link to post

Durante la sterilizzazione uccidi le tossine, e non solo quelle botuliniche, ma per eliminare le spore avresti bisogno di una temperatura mi pare di 140° C

Ciao a tutti!

Per la spora del botulino è sufficiente andare oltre 120 °C per pochi minuti; per raggiungerli con la pentola a pressione casareccia si potrebbe usare una soluzione satura di cloruro di sodio, per aggiungere all'innalzamento del punto di ebollizione dovtuo alla pressione quello che deriva dalla presenza di sale nell'acqua.

Il sistema andrebbe comunque testato in pratica, per vedere se effettivamente si va oltre quella temperatura; senza riscontro sperimentale è altamente sconsigliato giocare col botulino.

Toni

Share this post


Link to post

Più che per il fattore botulino(visto che si tratta di composte-marmellate-confetture quindi ph acido) mi interessa per un fattore di lunga conservazione perchè sterilizzando bene con il fattore pentola a pressione hai una buona sigillatura.

 

Cmq vorrei provarla a fare solo che mi è stato detto che non è il massimo usare vasetti ecc su pentole a pressione,perchè se salta la valvola di sicurezza sono cavoli amari.Io non conosco bene la parte tecnica della pentola quindi vorrei prima ambientarmi bene su come procedere in maniera dettagliata.

Share this post


Link to post

Faccio sempre con un pentola di pressione fatto apposto per conservare.   Un amico dal USA mandata a me, sono un po cari per uno buono come "AllAmerican".      http://www.allamericancanner.com/All-American-25-Quart-Pressure-Canner.htm     C'è un indicatore supra per riaggungire a un pressione di 11 libbre per pollice quadrato quando siette sotto 1000 metri supra 1000 metri devi arrivare a 15 libbre per pollice quadrato.   Il tempo inizio quando arriva al'pressione giusto e depende da cibo per essempio carne come spezzatino in brodo/geletine vuole 90minuti.

 

 

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...