Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, users and admin, sono Alberto e vengo da Nizza Monferrato (Piemonte)!

Sono amante dei peperoncini e del piccante in se... da poco mi sono iniziato ad informare bene sulla coltivazione e sulle svariate quantità di peperoncini e penso che li vorrei proprio tutti!!! hehe :shocked15:

Questa primavera un amico in ritorno dal messico mi ha portato dei semi dicendomi che si trattava di Habanero... seminati, cresciuti (anche se ci hanno messo un po tanto ma penso per via dell'estate pietosa e con temperature non molto elevate), ora sono tutti arancioni, dunque penso si tratti di Orange Habanero... ho comprato un essicatore tempo fa ed ora vorrei utilizzarlo proprio con loro... però non so proprio dove sbattere la testa... ovvero sulle istruzioni per ogni tipo di alimento da far essicare mi dice solo il peso e il tempo stimato ma non parla di temperature... per esempio per i peperoncini parla di 8 ore...

Ora, siccome ne ho pochi e non vorrei sprecarli mi servirebbe qualche delucidazione da mani più esperte...

Il mio essicatore è della "Solemio" (di cui vi allego una foto), il termostato arriva fino a 70°C e ha 5 scomparti; ora la mia domanda è:

 

"COME FACCIO AD ESSICCARE GLI ORANGE HABANERO???? QUANTO TEMPO LI DEVO LASCIARE?? A CHE TEMPERATURA?? DEVO TAGLIARLI??"

 

... mi piacerebbe anche sapere come fare per tenere i semi per ripiantarli il prossimo anno!!!

 

grazie a tutti per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo... la prossima volta sarò meno logorroico!!! :clapping::thumbsup:

Share this post


Link to post

Sia sul tema della essiccazione che quello della conservazione dei semi, utilizzando la funzione CERCA, puoi trovare interessanti discussioni e consigli .

Brevemente, per l'essicazione ti consiglio di effettuarla ad una temperatura compresa tra 40 e 45 gradi centigradi.

Scordati però le 8 ore, spesso hai necessità di molte più ore, in particolare proprio con gli habanero che sono parecchio più carnosi di altri cultivar.

Ovviamente, prima di metterli in essiccatore, tagliali a metà'.

 

Inviato dal mio K01A

Share this post


Link to post

Per i semi, quando tagli i peperoncini maturi per metterli nell'essiccatore (a metà o anche in 4 se sono un po' grandi), semplicemente metti da parte i semi su un piattino e poi lasciali a essiccare per almeno qualche giorno (io li lascio circa una settimana, anche di più alle volte, fino a quando sono ben secchi)... occhio solo quando li maneggi che possono piccare molto, essendo attaccati alla placenta... soprattutto con Habanero e quelli più forti, meglio usare dei guanti (quelli di nitrile sono i migliori)...

  • Upvote 1

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...