Jump to content
Antix87

Dipendenza Da Capsaicina

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo esporvi questo quesito: è possibile che la capsaicina dia dipendenza?

Prima di coltivare mi piaceva il piccante ma stavo anche mese senza sentirne il bisogno adesso tra oli vari e salse metto il piccante su tutto e se non lo faccio mi viene subito voglia di far diventare piccante qualsiasi cosa! :chilli-epice:

capita solo a me? :bangin:

Ciao a tutti volevo esporvi questo quesito: è possibile che la capsaicina dia dipendenza?

Prima di coltivare mi piaceva il piccante ma stavo anche mese senza sentirne il bisogno adesso tra oli vari e salse metto il piccante su tutto e se non lo faccio mi viene subito voglia di far diventare piccante qualsiasi cosa! :chilli-epice:

Capita a molti!

Dato che il piccante più che un sapore è una sensazione, il tuo quesito non è fuori luogo, comunque, se non senti il bisogno di aumentare continuamente il dosaggio non c'è da preoccuparsi.

Credo che in tutte le cose ci voglia moderazione, se ti piace il piccante utilizza pure il peperoncino, ma prima di tutto bisogna tutelare la propria salute. Se si utilizza il piccante in modo eccessivo e tale da causare problemi per la salute poi va a finire che non si puo' più utilizzare. Quindi ti consiglio di utilizzare in modo corretto il peperoncino, sarà sempre un piacere e non dovrai privartene in futuro.

Guest Hiei

La capsaicina è blandamente psicotropa, come la cioccolata peraltro.

Droghe leggere. :troll:

La capsaicina è blandamente psicotropa, come la cioccolata peraltro.

Droghe leggere. :troll:

leggere?!?! dipende su che livello ti metti della scoville... :troll:

cmq anche io sono dipendente!! :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

Ciao a tutti!

Anche a me succede la stessa cosa, ma non credo che si possa parlare di vera e propria dipendenza. Secondo me la dipendenza esiste quando l'astinenza conduce a disturbi psicofisici oggettivi, e questo non si verifica con la capsaicina. Se si parla di dipendenza in senso lato, qualunque cosa pacevole da luogo a dipendenza. Per cui io sarei dipendente non solo dalla capsaicina, ma anche dalla caffeina, dalle crostate di mia suocera, dalla birra, dalla cioccolata, ecc. ecc.

Per esempio, io consumo tantissimo caffè, anche dieci tazzine al giorno, da sempre, e pensavo di essere caffeinodipendente, Poi un anno siamo andati in Grecia in vacanza per tre settimane. Dopo aver accertato quanto fa schifo il caffè in Grecia in tutte le versioni possibili, sono stato venti giorni in astinenza senza nessun problema.

Toni.

Tutte le sostanze che finiscono in -ina danno dipendenza, pensateci :D

Non é vero.... E la fi.a allora?:lol::lol:

Inviato da me con Tatapatapatalk

• Upvote 1

Vag-ina, C.V.D. :D

:o:lol::lol:^_^

:o:lol::lol:^_^

Colpito e affondato! :smilies17:

Vag-ina, C.V.D. :D

Evviva evviva la Signor-ina !

+1 :troll:

cannabis?

appunto condivido con Matteo e vero e vero tutte le sostanze che finiscono con "ina"

danno dipendenza e si dividono però in dipendenze benefiche e malefiche, poi dobbiamo calcolare che il nostro corpo e come una spugna, assorbe tutto quello che gli diamo per abitudine e da dire che ogni cibo mangiato troppo spesso stoppa, anche il più pregiato ,

in questo caso anche il peperoncino che contiene capsacina e non solo anche vitamine e tanto altro, assimilarlo troppo spesso può stroppare e danneggiare. ma non dimentichiamo che questo frutto cosi economico ha le sostanze benefiche uguale a cibo pregiato e costoso, ;) allego un link preso qui sul forum per chi non lo conoscesse e bene lo legga

Saluti

Vincenzo

Evviva evviva la Signor-ina !

+1 :troll:

Specie quella che va svelta! :troll: