Jump to content

Regalo Semi

Recommended Posts

Stavo giusto per chiederti se i Pimenta e i Rocoto richiedevano più tempo rispetto alle altre varietà per germinare :smilies17:

In 8 giorni la prova di germinazione con pimenta e i vari rocoto non ha dato nessun risultato, allora c'è ancora speranza!!! :)

• Replies 154
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Quest'anno, come prima esperienza, ho coltivato qualche peperoncino di troppo ho fatto molte polveri estraendo i semi e di conseguenza ho molti semi che non utilizzerò; ecco la lista aggiornata al 10

Buon giorno a tutti. Sentite, questa soluzione del mandare la busta per avere i semi, non mi piace. Quelli che da ora in poi vorranno dei semi da me, mi diano tramite MP il loro indirizzo e, quando

Questo è il mio record personale! 20 varietà di semi in una spedizione Calogero, spero ti bastino!

Posted Images

Stavo giusto per chiederti se i Pimenta e i Rocoto richiedevano più tempo rispetto alle altre varietà per germinare :smilies17:

In 8 giorni la prova di germinazione con pimenta e i vari rocoto non ha dato nessun risultato, allora c'è ancora speranza!!! :)

8 giorni credo siano pochi; qualche cambiamento dovresti vederlo, i semi buoni si dovrebbero gonfiare un po' ma le radichette dai miei sono comparse dopo 13 giorni. Piuttosto consiglierei di disinfettare con amuchina per evitare muffe, dato che non sono pulitissimi. Inoltre, dopo il bagno nell'acqua pura elimino quelli che galleggiano .... ma queste cose le saprai sicuramente.

I semi dei rocoto non li ho testati perché su di loro non ho dubbi.

8 giorni credo siano pochi; qualche cambiamento dovresti vederlo, i semi buoni si dovrebbero gonfiare un po' ma le radichette dai miei sono comparse dopo 13 giorni. Piuttosto consiglierei di disinfettare con amuchina per evitare muffe, dato che non sono pulitissimi. Inoltre, dopo il bagno nell'acqua pura elimino quelli che galleggiano .... ma queste cose le saprai sicuramente.

Confermo! il tuo rocoto gigante è germinato dopo 2 gg in osmopriming e 4 in lana di roccia :thumbsup:

• Upvote 1

Confermo! il tuo rocoto gigante è germinato dopo 2 gg in osmopriming e 4 in lana di roccia :thumbsup:

Mi sono fatto spedire un bilancino da Hong Kong per provare l'osmopriming e, visto questo tuo risultato credo che proverò. :thumbsup: Hai avuto una buona germinazione?

Perfetto!Grazie! a me era venuto il dubbio perchè le altre varietà sono già germinate tutte e solo pimenta e rocoto non davano segni, perciò ho pensato richiedessero più tempo per germinare :thumbsup:

Perfetto!Grazie! a me era venuto il dubbio perchè le altre varietà sono già germinate tutte e solo pimenta e rocoto non davano segni, perciò ho pensato richiedessero più tempo per germinare :thumbsup:

Dai pimenta aspettati qualche defezione.

Mi sono fatto spedire un bilancino da Hong Kong per provare l'osmopriming e, visto questo tuo risultato credo che proverò. :thumbsup: Hai avuto una buona germinazione?

Solo un 1/6 per il momento (ma credo che 4 gg sia veramente un eccezione). Anch'io in attesa di bilancino ma mi sono regolato con un cucchiaino da caffè, circa 1,5 grammi; un gg e mezzo in acqua/sale e mezza giornata in camomilla.

Solo un 1/6 per il momento (ma credo che 4 gg sia veramente un eccezione). Anch'io in attesa di bilancino ma mi sono regolato con un cucchiaino da caffè, circa 1,5 grammi; un gg e mezzo in acqua/sale e mezza giornata in camomilla.

Comunque di queste piante molto ingombranti 3 o 4 penso che bastino.

A me il bilancino è arrivato starato, poco fa sono riuscito a tararlo nonostante non avessi il peso campione di 500 gr, con il quale sarebbe più semplice.

Se dovesse essere starato anche il tuo, ti dirò come ho fatto.

A me il bilancino è arrivato starato, poco fa sono riuscito a tararlo nonostante non avessi il peso campione di 500 gr, con il quale sarebbe più semplice.

Se dovesse essere starato anche il tuo, ti dirò come ho fatto.

:thumbsup: grazie!

Allora..,

innanzi tutto vorrei ringraziare Gianni per i semi inviati e vorrei sottolineare la professionalità dell'invio:

preciso e ordinato.. :clapping::smile062:

grazie ma ho ricevuto spedizioni fatte molto meglio delle mie.

Inoltre credo che vada comunicato a tutti l'informazione che mi hai dato tramite MP, e cioè che nelle spedizioni è meglio non usare punti metallici perché le buste potrebbero essere scartate. Non lo sapevo, me ne scuso e, se qualcuno non avesse ricevuto la busta, me lo comunichi e gliela spedirò.

Bene! I Pimenta de Neyde germinano con una buona percentuale. ho trasferito 18 semi con radichetta nei vasetti (ancora molti rimangono nel germinatoio).

E' presto per cominciare, ma questi semi non mi convincevano del tutto e volevo sincerarmi che germinassero.

Ora vedrò che farmene delle piantine che nasceranno (innesti, piante nanizzate, bonsai ...)

Anche qui oggi ha germinato il primo Pimenta :approva5:

Mi fa molto piacere perché so che ci tenevi particolarmente. :thumbsup:

Vedrai che ne germineranno molti altri, io ne ho messi in terriccio più di 40 e ne ho altri che stanno germogliando dopo osmopriming... tutto materiale da esperimenti. :special47:

Buona coltivazione!

Gianni toglimi una curiosità anche io vorrei partire con la semina in terriccio ma in semenzaio di polistirolo.

Per le temperature come fai usi un cavo riscaldante?

O metti in un luogo caldo?

Ho usato il metodo scottex (ho messo molti strati di scottex, non solo 10 come si consiglia ma circa trenta, così assorbe più acqua e protegge meglio da eccessi di calore perché poi li metto su un termosifone o sull'essiccatore acceso) non preoccuparti se dopo dieci giorni non spuntano le radichette, si devono gonfiare parecchio prima. Dovrebbero germinare dopo due settimane. Prima di metterli nello scottex lasciali per circa 24 ore in acqua a temperatura fra i 20 e i 30°, poi butta via i semi che non sono andati a fondo. Gli altri mettili sullo scottex.

Ultimamente ho provato l'osmopriming ma i semi li ho ancora sullo scottex e attendo la germinazione.

Se vuoi, prima di metterli sullo scottex, i semi che sono andati a fondo, li potresti mettere in un bicchiere d'acqua con 10 gocce di amuchina per 10 minuti, poi li sciacqui per bene in un colino e li metti sullo scottex, così, disinfettati, è meno facile che si sviluppino muffe.

Ciao

Gianni

Il contenitore di polistirolo va benissimo e per quanto riguarda la temperatura deve essere attorno ai 25-28°C fino alla formazione dell'archetto, poi la piantina sopporta temperature un po' più basse, anche con un minimo di 15°C. Al caldo con poca luce filano, al fresco con molta luce crescono più robuste anche se più lentamente. L'ideale sarebbe il caldo con molta luce, come la piantina che sto seguendo.

• 4 weeks later...

Quest'anno, come prima esperienza, ho coltivato qualche peperoncino di troppo :Sogghigna: ho fatto molte polveri estraendo i semi e di conseguenza ho molti semi che non utilizzerò; ecco la lista:

PUBESCENS:

Rocoto gigante

Rocoto red

Rocoto mini red

Rocoto manzano amarillo (orange)

CHINENSE:

Habanero red

Habanero orange

Habanero White

Scorpion butch

Trinidad perfume

Numex suave red

Numex suave orange

Pimenta de neyde

ANNUUM

Goat's weed

Fhai Vietnam

Hungarian black

Ornamentali:

Numex twilight

Little elf

Pyramid

Explosive ember

Variegata

Pretty purple

Abbraccio (dall'Azienda Agraria Sperimentale Stuard)

Anda (dall'Azienda Agraria Sperimentale Stuard)

BACCATUM

Aji omnicolor

Se vi interessano i semi di qualche varietà fra quelle elencate, contattatemi tramite MP e poi inviatemi una busta con all'interno un'altra preaffrancata col vostro indirizzo e con un foglietto con scritto nome/nik e varietà richieste. Vi avviserò dell'arrivo della busta.

Le piante non sono state isolate.

Ciao! Volevo sapere se hai ancora semi a disposizione da inviare o se hai finito qualche varietà!

Fammi sapere se puoi che ti mando un PM! Grazie mille buona giornata! :)