Jump to content

Permessi Costruzione Serra.

Recommended Posts

Salve vorrei farvi una domanda, mi sto costruendo una serra in legno da mettere sul balcone, le misure sono 2X4X2,5 la struttura non è ancorata a terra in modo permanente ma è rimovibile ma quello che mi chiedo ma mi serve un permesso o qualcosa di speciale per fare questa serra, devo fare la DIA o altro, voi che vi siete costruiti una serra da soli avete fatto qualche permesso particolare o altro? Ho chiesto in giro ma c'è chi mi dici di si e chi mi dice no non ci sto capendo più niente.

Spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare.

Grazie e buona serata a tutti

La serra è questo non è ancora completata c'è solo lo scheletro:

330qmft.jpg

oddio...piu' che una serra mi sembra un bilocale con doppi servizi e ripostiglio.....

è grande!

non saprei aiutarti ma credo che non essendo un'opera cementata ma rimovibile, è assimilabile alle casette di legno porta-attrezzi....

ovvio che è una mia idea...

anch'io la penso come hot-mat però per esserne certo basta fare un salto in comune in ufficio tecnico e chiedere, probabilmente cambia da comune a comune in base al regolamento edilizio.

p.s. ti sonverrebbe mettere almeno un controvento, travettino obliquo su uno dei "quadrati" laterali, così eviti che in caso di forte vento la casetta si accortocci ;)

Anche io la penso così, dio mio è venuta più grande di quello che mi aspettavo :lol: :lol: , però non è una struttura fissa ma amovibile e smontabile in mezza giornata la smonto, sono solo viti e staffe, stavo pensando di abbassarla di 20/30 cm ma credo che cambi poco, comunque la serra è posizionata su un balcone coperto su 3 lati da mura o da case quindi non va neanche a deturpare il paesaggio nei dintorni, inoltre non è un condominio però, mi stanno facendo pensare anche io gli ho detto per le serre con il muretto in cemento in teoria ci vuole la DIA perché è una cosa permanente e comunque si va incontro a lavoro che potrebbero dare fastidio a qualcuno ma nel mio caso non saprei propio. :wacko: :wacko:.

Comunque farò un salto al comune per sicurezza e se mi dicono qualcosa la smonto e vedrò cosa si può e non si può fare anche se mi sembra strano non poter costruire una cosa del genere nella proprio casa senza dover andare al comune e fare mille carte è una struttura in legno del cavolo però vabbe qui andiamo ot ed entriamo in politica lasciamo stare ^_^ ^_^ .

Fulz il paletto non credo che serva la struttura è molto solida inoltre sarà poggia su due pareti che la sosterranno contro i venti forti :thumbsup:

Grazie a tutti per i vostri consigli e opinioni :D

Ciao!

queste cose vanno chieste agli uffici competenti in materia del proprio Comune..perché la legislazione è molto ampia e di solito si fa riferimento ai regolamenti comunali.

In caso contrario il codice civile dovrebbe aiutarti, ma non sei un avvocato né tantomeno un geometra ..per cui idem come sopra dovresti chiedere a dei professionisti di zona se vuoi stare sufficientemente sereno.

Considera sempre eventuali danni a cose e persone che quella "costruzione" potrebbe causare.

;)

• 3 weeks later...

Potresti chiedere un permesso temporaneo appunto per strutture stagionali non fisse come fosse uno stand gastronomico di una fiera.

In questi casi di solito non serve neppure una verifica della struttura date le dimensioni ridotte ed appunto la provvisorietà dell'opera.

Spiegati bene se vai in comune perchè di solito negli uffici tecnici trovi molti burocrati pronti a complicarti la vita.

Tieni conto che la maggior parte delle serre nelle aziende agricole sono sprovviste di qualsiasi permesso.

Si... io sono del settore.

relativamente alle serre se costruite in area agricola e per gli scopi cui destinate non bisogna fare nulla, alcuni comuni richiedono che venga trasmessa una sola comunicazione scritta senza progetti o quant'altro.

come dici, antony, è chiaramente una opera provvisoria e puoi tranquillamente metterla sul balcone con l'accortezza che non danneggi la veduta a nessuno dei vicini.

occhio al vento che te la porta via.

ps faccio il geometra libero professionista e non ti dico che puoi star sicuro solo perchè è conosciuta da tutti la fine che ha fatto " .... stai sicuro ... "

relativamente alle serre se costruite in area agricola e per gli scopi cui destinate non bisogna fare nulla, alcuni comuni richiedono che venga trasmessa una sola comunicazione scritta senza progetti o quant'altro.

come dici, antony, è chiaramente una opera provvisoria e puoi tranquillamente metterla sul balcone con l'accortezza che non danneggi la veduta a nessuno dei vicini.

occhio al vento che te la porta via.

ps faccio il geometra libero professionista e non ti dico che puoi star sicuro solo perchè è conosciuta da tutti la fine che ha fatto " .... stai sicuro ... "

Non ti vorrei contraddire ma la serra, quella ad uso agricolo di dimensioni anche non elevate, é una struttura fissa al suolo e va richiesto il permesso di costruire ed addirittura fatto il deposito al genio civile.

Poi se parliamo di quelle fatte con i tubolari in metallo coperte con un semplice telo in polietilene usate solo in pieno inverno posso concordare, fino ad un certo punto.

Sennò sono pertinenze od accessori rurali o civili a tutti gli effetti al pari di una veranda.

Se è una modesta struttura in legno o in metallo coperta da un telo, non ci vogliono permessi ma bisogna stare attenti perché ogni regione applica o può applicare criteri diversi. Le notizie provengono da ex geometra del Comune.

Spero di esservi stato di aiuto.

Se è una modesta struttura in legno o in metallo coperta da un telo, non ci vogliono permessi ma bisogna stare attenti perché ogni regione applica o può applicare criteri diversi. Le notizie provengono da ex geometra del Comune.

Spero di esservi stato di aiuto.

Come volevasi dimostrare, nessuno ti farà la caccia, ma se hai un vicino rognoso o/e meticoloso poi sono scocciature ed ora la sanzione é di 1000 euro vedi legge 164/2014.

non voglio fare il puntiglioso ma la struttura potrebbe essere anche modesta ( 1 mq ) e soggetta ad autorizzazioni o permessi. che sia coperta in telo o cemento individua un sostanziale volume e quindi va autorizzata.

le serre agricole di qualsiasi dimensione e natura, almeno nelle regioni dove è capitato lavorare, se impiantate in aree agricole vanno soggette a comunicazione, è pur vero sono ancorate al suolo e quindi, come opere amovibili, andrebbero soggette a comunicazione

allo stesso modo, essendo realizzate in struttura ancorata al suolo e con qualsiasi materiale sarebbero soggette alla denuncia al genio civile, e qui il buon senso di alcune regione ha semplificato l'iter.

a dire il vero,recentemente nella zona eur a roma, è sorto un vivaio che ha una enorme serra in alluminio e vetro e il dipartimento edilizia ha richiesto la procedura completa perchè non realizzato in zona agricola.

nel nostro caso la serra di natura provvisoria e non saldamente ancorata al suolo costituisce un modesto e provvisorio riparo per la vegetazione e quindi vedrei come unico problema il discorso condominiale qualora esista, relativamente a luce e veduta.

• Upvote 1

non voglio fare il puntiglioso ma la struttura potrebbe essere anche modesta ( 1 mq ) e soggetta ad autorizzazioni o permessi. che sia coperta in telo o cemento individua un sostanziale volume e quindi va autorizzata.

Quello da me riportato si riferisce alla Regione Romagna. La fonte è mio fratello.

nel nostro caso la serra di natura provvisoria e non saldamente ancorata al suolo costituisce un modesto e provvisorio riparo per la vegetazione e quindi vedrei come unico problema il discorso condominiale qualora esista, relativamente a luce e veduta.

.. ed è il nostro caso... ;)

Secondo me non essendo in condominio e la terrazza non insiste sulla facciata principale né sulla pubblica via, l'unica preoccupazione

dovrebbe essere l'ira funesta dei tuoi quando scopriranno di avere la terrazza occupata da uno chalet svizzero!!! :smile062: :smile062:

Secondo me non essendo in condominio e la terrazza non insiste sulla facciata principale né sulla pubblica via, l'unica preoccupazione

dovrebbe essere l'ira funesta dei tuoi quando scopriranno di avere la terrazza occupata da uno chalet svizzero!!! :smile062: :smile062:

quoto ulisse, altro che serra l'amico si è organizzato una dependance sul terrazzo ..................

capisci a me ...........

Occhio che ti fanno pagare la tasi e l'imu !!! E per la riscossione daranno l'incarico a ....Pepperitalia !!! :Sogghigna: :Sogghigna: :Sogghigna:

Occhio che ti fanno pagare la tasi e l'imu !!! E per la riscossione daranno l'incarico a ....Pepperitalia !!! :Sogghigna: :Sogghigna: :Sogghigna:

Se poi te contano come "box per pepper" anche la Tasi! :Sogghigna:

Ma la paga due volte?? Per non parlare della vera piaga che affligge le nostre zone ed in particolare la Piana di Gioia Tauro e che tanti pessima pubblicità ci fa sulle televisioni !!!!!!

E cioè ...... IL TRAFFICO !!! E IN QUESTO CASO L'ABUSIVISMO EDILIZIO !!!! ( libera recitazione del famoso sketch di Johnny Stecchino )!!!

Antonio non ti offendere, lo sai che ti voglio bene!!!!