Jump to content

Maschera Protettiva Con Filtri..

Recommended Posts

Pensando di coltivare alcune varietà di piccantezza nucleare e avvicinandomi al periodo delle semine, mi sono imbattuto in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=C3yxtWmXKXI

Penso che la maschera con filtri sia indicata in un'azienda ma mi viene anche da pensare agli starnuti e ai colpi di tosse in vari momenti della mia breve esperienza e mi chiedo se la capsaicina sui polmoni ha solo effetti fastidiosi o se può provocare danni che consiglierebbero l'adozione di queste precauzioni anche agli hobbisti....

Pensando di coltivare alcune varietà di piccantezza nucleare e avvicinandomi al periodo delle semine, mi sono imbattuto in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=C3yxtWmXKXI

Penso che la maschera con filtri sia indicata in un'azienda ma mi viene anche da pensare agli starnuti e ai colpi di tosse in vari momenti della mia breve esperienza e mi chiedo se la capsaicina sui polmoni ha solo effetti fastidiosi o se può provocare danni che consiglierebbero l'adozione di queste precauzioni anche agli hobbisti....

per la semina ovviamente non serve, ma se devi poi macinare grosse quantità per farne polveri, tipo moruga scorpion e carolina reaper, una maschera serve e come, io l'ho dovuta acquistare

per la semina ovviamente non serve, ma se devi poi macinare grosse quantità per farne polveri, tipo moruga scorpion e carolina reaper, una maschera serve e come, io l'ho dovuta acquistare

Hai dovuto acquistare una come quella del video?

Ma dite che una semplice mascherina di quelle bianche da cantiere non può bastare?

Con queste mascherine eviti tosse e starnuti? In questo caso andrebbero bene, però temo che le particelle di capsaicina che si liberano nell'ambiente siano troppo fini; spesso mi è capitato di avvertire il suo effetto pungente nella gola lavando gli attrezzi o le mani e questo mi fa pensare che molecole di capsaicina si liberino assieme alle molecole di vapore.

Ma dite che una semplice mascherina di quelle bianche da cantiere non può bastare?

ragazzi dipende dalle quantità che dovete maneggiare, se sono pochi pepper, anche senza niente può' andare bene, ma se fate le polveri di super hot una protezione ci vuole, le mascherine di carta a me non proteggevano affatto.

ragazzi dipende dalle quantità che dovete maneggiare, se sono pochi pepper, anche senza niente può' andare bene, ma se fate le polveri di super hot una protezione ci vuole, le mascherine di carta a me non proteggevano affatto.

.... soprattutto se usi il mixer e il setaccio.

In quel caso consiglierei anche l'acqisto di un kit di protezione sfinterica in amianto.... :troll: :troll: :troll:

In quel caso consiglierei anche l'acqisto di un kit di protezione sfinterica in amianto.... :troll: :troll: :troll:

L'amianto è cancerogeno al massimo, a proposito avete visto che schifo al processo? :thumbdown: meglio respirare il Morouga, non è mortale. Personalmente sono sopravvissuto a un versamento di olio al Naga su una piastra arroventata, la nube è di molto peggiore di quella che si sviluppa quando macino.

Toni

L'amianto è cancerogeno al massimo, a proposito avete visto che schifo al processo? :thumbdown: meglio respirare il Morouga, non è mortale. Personalmente sono sopravvissuto a un versamento di olio al Naga su una piastra arroventata, la nube è di molto peggiore di quella che si sviluppa quando macino.

Toni

Un'esperienza del genere l'ho fatta anch'io... non sono sicuro che non faccia male... i polmoni sono organi molto delicati!

• 7 months later...

Per stare tranquilli una semifacciale 3M con combinazione ABEK1 + P3 per le polveri sottili, anche se penso che il A1 P2 basti e avanzi.

Non costa tanto, diciamo un cinquanta euro Il tutto.

• 5 months later...

riprendo solo ora la discussione anche se il tempo di macinatura credo sia finito praticamente per tutti :)

credo che l'inalazione accidentale della polvere di peperoncino non sia rischiosa per i polmoni xkè la capsaicina va a legarsi ai recettori che riconoscono stimoli termici potenzialmente dannosi, quindi va a simulare un' "ustione " laddove essa in realtà non si verifica. quindi ovviamente sono irritanti e da qui ne conseguono la rinorrea, la produzione di muco, la tosse in quanto la mucosa crede che ci sia realmente l'agente lesivo. Ma il danno non c'è. Esattamente come succede in bocca. Sè bevi un bicchiere di acqua bollente , la lingua di brucia come dopo aver mangiato un superhot. Con la differenza che dopo l acqua bollente, l ustione c'è, dopo il super hot tutto torna più o meno alla normalità :thumbsup:

poi se qualcuno si mette a tirare delle righe di polvere di 7 pot white in maniera abituale, non so che effetto possano avere :smilies17::smilies17:

• Upvote 2

Per stare tranquilli una semifacciale 3M con combinazione ABEK1 + P3 per le polveri sottili, anche se penso che il A1 P2 basti e avanzi.

Non costa tanto, diciamo un cinquanta euro Il tutto.

Secondo me sono cinquanta spesi male. Non c'è un'esigenza reale, abbiamo sempre macinato senza maschere e senza ricoveri ospedalieri. Se uno proprio vuole, faccia pure, io preferisco spenderli in altro modo, per esempio comprando del vino.

Toni

• Upvote 2