Jump to content

Riconoscere L'olio Piccante Andato A Male

siceid

Recommended Posts

Ciao a tutti,

È un po che latito e da carogna son tornato per chiedere un vostro parere

Ho evitato fino ad ora di fare l'olio piccante se non per usarlo in pochi giorni

Quest'anno mi son fatto convincere a preparare alcune bottiglie da regalare per Natale

Ho fatto così:

Ho lavato in acqua e Amuchina diverse varietà di chinense, li ho asciugati, aperti e poi seccati un essiccatrice per un paio di giorni a 40-45 gradi

Quando sono diventati croccanti li ho fatti in diversi tagli: polvere molto fina, trito grana piccola e trito grana grande

Questi due mesi fa...

Dovendoli usare e fissato come sono ho pensato che potevano aver ripreso parte dell'umidità quindi prima di usarli per l'olio li ho ripassati in essiccatrice

Le bottiglie, di quelle col tappo a pressione, le ho messe a bollire e poi fatte asciugare

Ho messo vari tagli di peperoncino sul fondo è aggiunto l'olio.

Ora mi viene un dubbio. Per le prime 4 ho usato dell'olio greco filtrato, per la quinta dell'olio dell'alto Lazio ma non filtrato (verde intenso e non limpidissimo ma buono)

Proprio questa quinta bottiglia ha sul fondo, intorno ai peperoncini, tipo un "aura", sembra muco o roba del genere molto sottile. Ad occhio nudo non riesco a capire se è segno di attività biologica o la sospensione di polvere di peperoncino che è molto sottile.

Un errore che ho commesso è che non ho messo le bottiglie al buio come avrei dovuto

Consigli? Butto o è ancora recuperabile?

Grazie

Non sono un grande esperto, ma se il peperoncino era bello secco non dovresti avere problemi. Io lo ho sempre fatto anche con meno passaggi e non ho mai avuto problemi. Se non ti fidi, nel dubbio buttalo via.

• 4 months later...

Sembrerebbe proprio il deposito dell'olio, anche considerato il fatto che è non filtrato.

Io sono già diversi anni che preparo l'olio con i peperoncini ben essicati in forno ventilato e non ho mai avuto problemi di conservazione (anche se c'è da dire che solitamente non mi dura mai più di 6-7 mesi). Ben altra storia è usare quelli freschi...cosa da evitare assolutamente, si rischia parecchio per nulla.

L'olio è un conservante, non va a male, al posto tuo evitavo il lavaggio in amuchina, lo favevo seccare a striscie e una di queste finiva nella bottiglia ........

tramite Tapatalk

• 2 weeks later...
  • 2 months later...