Jump to content

Fulz85 Prima Esperienza

Recommended Posts

• Replies 437
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

beh......benvenuto primo giorno d'autunno e benve...vaffanc**o neve ciò ha costretto ad un fulmineo raccolto, ripulite circa 1/3 delle piante in vaso e appena trovo un pò di tempo tutti in gita aut

con internet nuovamente funzionante al 100% al via un maxi aggiornamento fotografico: partiamo con panoramica dei vasi in giardino, più di un centinaio (annuum: bidoncini yogurt da 5L, altri: vasi o

Grazie Fernando! devo dire che una volta cresciuta la prima coppia di foglie vere hanno tutte messo il turbo a parte il puma...che nelle due ultime settimane ha solamente cambiato colore e ingrandito

Posted Images

Leggendo i commenti precedenti credo sia del verde rame

Che tanto verde non mi sembra

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

A proposito di verde rame, leggo che molti rameici e poltiglie sono stati riclassificati in classe Xn, cioè nocivi alla salute!! :o

http://www.fitosanitario.re.it/fito1/indicazioni-di-difesa/difesa-vite/la-poltiglia-bordolese

Quindi per acquistarli ci vorrà il patentino!

Qualcuno sa che fine ha fatto FulZ85 ? :11_confused:

Stavamo scambiando qualche semino, la mia parte l'ho fatta e poi non si è più fatto sentire. Mi aveva detto che aveva qualche problema a collegarsi tutti i giorni, ma non lo sento più dal 6 dicembre....

Spero non gli sia successo nulla di grave.

Attendo ancora qualche giorno e poi valuto se fare acquisti di semi direttamente da qualche parte ....

Ciao ho parlato con fulz lunedì... Mi ha detto che ha avuto problemi con il trasloco e il lavoro... Anche io devo ricevere dei semi da lui mi ha detto che la settimana dall'1 al 6 preparava tutte le spedizioni

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

A proposito di verde rame, leggo che molti rameici e poltiglie sono stati riclassificati in classe Xn, cioè nocivi alla salute!! :o

http://www.fitosanitario.re.it/fito1/indicazioni-di-difesa/difesa-vite/la-poltiglia-bordolese

Quindi per acquistarli ci vorrà il patentino!

Il rame è sempre stato Xn (nocivo)...per quanto di origine naturale è un metallo pesante e fa male. I prodotti Xn non hanno bisogno di nessun patentino (quelli sono i prodotti tossici e molto tossici di prima classe).

Ciao ho parlato con fulz lunedì... Mi ha detto che ha avuto problemi con il trasloco e il lavoro... Anche io devo ricevere dei semi da lui mi ha detto che la settimana dall'1 al 6 preparava tutte le spedizioni

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Grazie per l'aggiornamento :thumbsup:

Boh, per me è rimasto 'scottato' dall assaggio di un Moruga o simili... poi adduce scuse... :troll:

Ah aha ha ... allora avrà problemi anche ad espellerlo :sweat: :sweat:

Il rame è sempre stato Xn (nocivo)...per quanto di origine naturale è un metallo pesante e fa male. I prodotti Xn non hanno bisogno di nessun patentino (quelli sono i prodotti tossici e molto tossici di prima classe).

Penso che tutti gli anticrittogamici e gli insetticidi, se usati senza precauzioni possano essere nocivi, però prodotti contenenti poltiglia erano in genere registrati come non classificati (Nc).La riclassificazione dei prodotti fitosanitari secondo la direttiva comunitaria 99/45/CE recepita con il DL n° 65 del 14 marzo 2003, pone oggi molti preparati rameici e molte poltiglie già pronte in classe Xn, quindi sarà necessario per l’acquisto il “patentino”.
La riclassificazione è entrata in vigore dal giugno 2015, ma come di solito avviene, non è applicata con rigore (cosa si fa con le confezioni etichettate Nc??? ;))
Dal 26 novembre 2015 entrerà in vigore una nuova normativa:
I prodotti fitosanitari saranno divisi in:
"Prodotti per uso professionale” (per i quali serve il patentino)
"Prodotti per uso non professionale”- PnP (senza obbligo di patentino). Questi ultimi recheranno in etichetta la dicitura “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali”.

I PnP a loro volta saranno suddivisi in:

- PnPA: prodotti utilizzati per la difesa di piante edibili coltivate in forma amatoriale destinate al consumo familiare, su tappeti erbosi ed aree incolte.

- PnPO: prodotti utilizzati su piante ornamentali e da fiore in appartamento, balcone e giardino domestico (ex PPO).

Per tutti gli altri usi occorre il patentino

Per approfondimenti si puo consultare la pagina:
  • Upvote 1

Penso che tutti gli anticrittogamici e gli insetticidi, se usati senza precauzioni possano essere nocivi, però prodotti contenenti poltiglia erano in genere registrati come non classificati (Nc).La riclassificazione dei prodotti fitosanitari secondo la direttiva comunitaria 99/45/CE recepita con il DL n° 65 del 14 marzo 2003, pone oggi molti preparati rameici e molte poltiglie già pronte in classe Xn, quindi sarà necessario per l’acquisto il “patentino”.
La riclassificazione è entrata in vigore dal giugno 2015, ma come di solito avviene, non è applicata con rigore (cosa si fa con le confezioni etichettate Nc??? ;))
Dal 26 novembre 2015 entrerà in vigore una nuova normativa:
I prodotti fitosanitari saranno divisi in:
"Prodotti per uso professionale” (per i quali serve il patentino)
"Prodotti per uso non professionale”- PnP (senza obbligo di patentino). Questi ultimi recheranno in etichetta la dicitura “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali”.

I PnP a loro volta saranno suddivisi in:

- PnPA: prodotti utilizzati per la difesa di piante edibili coltivate in forma amatoriale destinate al consumo familiare, su tappeti erbosi ed aree incolte.

- PnPO: prodotti utilizzati su piante ornamentali e da fiore in appartamento, balcone e giardino domestico (ex PPO).

Per tutti gli altri usi occorre il patentino

Per approfondimenti si puo consultare la pagina:

Ciao Gianni,

avevo aperto questa discussione sull'argomento: http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/35256-patentino-obbligatorio-per-funghicidi-ed-insetticidi/

così non "sporchiamo" troppo il topic di Fulz85 :blush:

Ciao ragazzi! scusate per l'assenza forzata dal forum e in realtà da tutto il mondo piccante.
Volevo informare che sono vivo e alle persone con cui sono in ballo con degli scambi che non mi sono dimenticato di loro ma non ho neppure avuto tempo di aprire le vostre buste e per ancora diversi peppers neppure quello di estrarre i semi e seccare tutto... :sweat:
mi scuso per l'attesa prolungata e cercherò di spedire a tutti al più presto.

per la questione verde rame su piante piccole. le piantine su cui avevo spruzzato verde rame (che non è verde ma azzurro) nella prima pagina di questo 3d erano infettate da piante più grandi di una malattia non ben identificata che ho cercato di debellare con quel prodotto sperando fosse funginea. di norma non si spruzzano le piantine giovani e a maggior ragione se sono tenute in casa visto che se non si bagnano sulle foglie i rischi di malattie fungine sono decisamente ridotti. dico ridotti perchè è relativamente facile contrarre invece il marciume del colletto..