Jump to content
Wen Kroy

Wen Kroy 2014 - 2015

Recommended Posts

Orbene,

Inizio col ringraziare tutto il forum, gli amministratori e gli utenti che mi hanno guidato e arricchito nella precedente esperienza e lo fanno ogni giorno, in particolare Acer, Kupo, Nibbio, Lelio, Hot-Matteo, Dario1, Chiliriot, Marsicano, Ronin e moltissimi altri amici che ho avuto la fortuna di conoscere qui e che "me fanno morì" tutti i giorni... e soprattutto mi s(u/o)pportano.

Detto ciò Partiamo con qualche numero.

L'idea è di stare sulle 35-40 piante... divise tra 20 in balcone e le restanti in piena terra... quindi solo di poco oltre i numeri dello scorso anno.

Per ora posso dirvi che quelle in balcone saranno doppie... ossia due esemplari per varietà ma cresciute, a partire da un antenato comune, in contenitori diversi per vedere se il cosiddetto air pruning... e successivamente gli air-pot (che oltre a sfruttare il meccanismo sopracitato sono anche meccanicamente antispiralizzazione) sono di aiuto nella coltivazione... non che l'anno scorso sia andata male, anzi! :smile062:

L'idea di fondo dell'air pruning è che questo sistema sfrutta l’aria come inibitore dello sviluppo radicale. I vasi che ho modificato sono dotati di varie aperture laterali fatte dal sottoscritto con il trapano, in modo che lo sviluppo delle radici sia bloccato in prossimità delle pareti laterali, prima che inizi la spiralizzazione...

Questo perchè si ha l’interruzione della crescita delle radici a contatto con l’aria esterna. Questa sorta di “potatura naturale” dovrebbe stimolare l’emissione di nuove radici nella parte più interna. L’effetto che ne deriva è una distribuzione molto più omogenea delle radici,che andranno ad interessare l’intero volume della zolla. L’apparato radicale risulterà, quindi, radiale, ben sviluppato e vigoroso, con un’elevata stabilità meccanica ed una notevole capacità di assorbimento dei nutrienti.

Piccola postilla: purtroppo gli air-pot da meno di 1L non li fanno... ergo andrò dai bicchierini da 0,2L a vasetti da 0,4L (bucati o non) ad air pot da 1L o vasi quadrati da 1,5L e poi nei definitivi da 9-11L.

post-10059-0-16090100-1419368805.jpg

post-10059-0-54475800-1419367831.jpg

Le Svernate dovrebbero essere un Carolina Reaper di quasi due metri... un naga morich fruttatissimo, un papa joe's scotch bonnet dalle forme giustamente bizzarre, un trinidad douglah e un 7 pod infinity.

E voi che volevate sentire di germinazioni e liste semi... :special47:

wow! alternativo, mi piace! :thumbsup:

ti ruberò un pò di esperienza :Sogghigna:

buona coltivazione 2015 :)

..ma una volta non bastava mettere il seme in una manciata di terra e il gioco era fatto? ;) Sono curioso di vedere cosa riuscirai a tirare fuori quest'anno dopo aver visto i risultati di quello appena terminato. Dopo marte che c'è? :o

Maaa...un abbozzo di lista non ce l'hai per i più curiosi? :rolleyes:

Ecco una altro a cui gli si è tappata la vena!!! Tu guarda che non mi tocca aprire la mia esperienza prima della fine dell' anno!!

Cmq il progetto è interessante, vediamo che viene fuori, l' avvitatore nuovo ce l'ho......

Ecco una altro a cui gli si è tappata la vena!!! Tu guarda che non mi tocca aprire la mia esperienza prima della fine dell' anno!!

Cmq il progetto è interessante, vediamo che viene fuori, l' avvitatore nuovo ce l'ho......

Non ti curar di loro, ma guarda e passa :smilies17:

Buon 2015

Grazie! In bocca al pepper!

Colpa anche tua! O continuavo a spammare la nuova esperienza di Matteo o ne aprivo una... (è solo quella di Kupo che può avere 100000000 post).

T'aspetto al varco :special47:

..ma una volta non bastava mettere il seme in una manciata di terra e il gioco era fatto? ;) Sono curioso di vedere cosa riuscirai a tirare fuori quest'anno dopo aver visto i risultati di quello appena terminato. Dopo marte che c'è? :o

Maaa...un abbozzo di lista non ce l'hai per i più curiosi? :rolleyes:

Si infatti... comunque sei sempre troppo gentile! Vediamo quel che si riesce a fare... aspetto di vedere anche i tuoi di pianeti :smile062:

Jay's Peach Ghost Scorpion (quest'anno sarà mainstream come bubblegum e reaper nel passato), 7 Pod Primo Yellow, Trinidad Moruga Scorpion Yellow, Bhut Orange Copenaghen...

wow! alternativo, mi piace! :thumbsup:

ti ruberò un pò di esperienza :Sogghigna:

buona coltivazione 2015 :)

Quel poco che ho da offrire sarà tutto qui... Buona esperienza anche a te!

Non ti curar di loro, ma guarda e passa :smilies17:

Non ti preoccupare che è il prossimo... se non ha già postato! :thumbsup::smilies17:

Tutto è nato da sto video

http://www.youtube.com/watch?v=RXInCl0zwKQ

Al minuto 2:00 specialmente... quando parla del fatto di metterla o in piena terra o come per noi in vaso... dovrebbe risentire mooooolto poco e partire subito ad attecchire.

Da feedback di amici l'air pot ha lo svantaggio di far evaporare tanto l'acqua se usato outdoor...

per noi che per i chinense abbiamo da fare 4-5-6 mesi di indoor (cioè in casa nel lightbox o growbox in cui l'evaporazione è molto contenuta) potrebbe essere utile per dargli l'imput iniziale... e se la creazione dell'apparato in questa maniera facilita l'attecchimento nei successivi... beh dandole dei definitivi non air pot possiamo godere dell'imput iniziale senza lo svantaggio dell'evaporazione...

Si vedrà, insomma!

P.S: Penso continuerò inoltre l'inoculo di micorrize che ho scoperto purtroppo solo verso fine della scorsa esperienza... magari tutte le cose apportano singolarmente poco contributo... ma un pò di qui e un pò di la magari si spunta un bel pò di differenza.

Qualche video esplicativo

http://www.youtube.com/watch?v=V6BnviezDoI

Grazie!! Non entrerò più nella tua esperienza, vado a spammare da Matteo!

Grazie!! Non entrerò più nella tua esperienza, vado a spammare da Matteo! �����

No dai sono geloso! :smilies17:

Sono io che aspetto la tua ahahah :smile062:

Sono talmente in ansia che sto vedendo le pods review di ted barrus delle mie varietà ahahahah

Guest Hiei

Inizio col ringraziare tutto il forum, gli amministratori e gli utenti che mi hanno guidato e arricchito nella precedente esperienza e lo fanno ogni giorno, in particolare

4122948768.png

Mi stai tentando con 'sta cosa dell'air prugna...visto ho tre intermedi che potrei sacrificare al trapano (letteralmente trovati per strada, lievemente sformati sui bordi ma ai fini pratici come nuovi - greci spreconi...). :26:

4122948768.png

Mi stai tentando con 'sta cosa dell'air prugna...visto ho tre intermedi che potrei sacrificare al trapano (letteralmente trovati per strada, lievemente sformati sui bordi ma ai fini pratici come nuovi - greci spreconi...). :26:

Meglio, più sperimentiamo e meglio è! :smile062:

Tanto cerchiamo sempre di aerare il terreno con perliti, argilla espansa e carrotaggio... una in più o una in meno!

Dai Stèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!! :smilies17: :smilies17: :smilies17::clapping:

In bocca al pepper amico!!! :smile062:

Dai Stèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!! :smilies17: :smilies17: :smilies17::clapping:

In bocca al pepper amico!!! :smile062:

Grazie my friend!

Manchi tu adesso... :smile062:

Riambio l"inboccalpepper"! :special47:

e daje su'......era ora.....!!!

in bocca al pepper!!!

e ora mi manca da convincere Alessio e Lorenzo..... che aspettate la corriera?????

in bocca al pepper!!!

e ora mi manca da convincere Alessio e Lorenzo..... che aspettate la corriera?????

Ehsi... ci contagerai uno dopo l'altro!

Io un tassello alla volta mi procuro (o fabbrico) tutto il materiale!

Ecco il germbox!

post-10059-0-72881000-1419709052.jpeg

In bocca al pepper Wen :smile062:

Questo metodo dell'air-pot mi sta incuriosendo molto! Mi sa che quando comincio lo faccio qualche esperimento e ci vado di trapano anche io ;)

in bocca al pepper!!!

Eh....aspetto tempi più tranquilli... ;)

• Upvote 1

Seguirò l'avventura degli air-pot :thumbsup:

In bocca al :26: :26:!! :smile062:

Grazie e altrettanto, Conte! :smile062:

Nel frattempo si fanno i primi test per il nuovo germbox (scatola portaminuterie) su decoder sky... stiamo a vedere... (con dei miei semi di fatalii che ho raccolto durante l'anno)

post-10059-0-53914300-1420407139.jpg

alcune varietà

Eletti per la prima semina:

Yellow/Orange/Peach sperando che si ibridino per benino...

post-10059-0-80212000-1420408670.jpg

Due piante per varietà.

... E qualche piccolo extra colorato...

post-10059-0-76136900-1420408729.jpg

post-10059-0-60222800-1420408736.jpg

E un armageddon di cui non ho foto!

Ringrazio gli "scambisti" Hot-Matteo / Kupo / ChiliRiot / Nibbio / Steel per l'enorme aiuto per iniziare al meglio la stagione capsica! :smile062:

Nella seconda semina ci saranno anche trinidad douglah, 7 pot infinity, trinidad perfume, un ibrido haba orange + tmsr e l'unico annuum: lemon drop