Jump to content
Wen Kroy

Wen Kroy 2014 - 2015

Recommended Posts

Orbene,

Inizio col ringraziare tutto il forum, gli amministratori e gli utenti che mi hanno guidato e arricchito nella precedente esperienza e lo fanno ogni giorno, in particolare Acer, Kupo, Nibbio, Lelio, Hot-Matteo, Dario1, Chiliriot, Marsicano, Ronin e moltissimi altri amici che ho avuto la fortuna di conoscere qui e che "me fanno morì" tutti i giorni... e soprattutto mi s(u/o)pportano.

Detto ciò Partiamo con qualche numero.

L'idea è di stare sulle 35-40 piante... divise tra 20 in balcone e le restanti in piena terra... quindi solo di poco oltre i numeri dello scorso anno.

Per ora posso dirvi che quelle in balcone saranno doppie... ossia due esemplari per varietà ma cresciute, a partire da un antenato comune, in contenitori diversi per vedere se il cosiddetto air pruning... e successivamente gli air-pot (che oltre a sfruttare il meccanismo sopracitato sono anche meccanicamente antispiralizzazione) sono di aiuto nella coltivazione... non che l'anno scorso sia andata male, anzi! :smile062:

L'idea di fondo dell'air pruning è che questo sistema sfrutta l’aria come inibitore dello sviluppo radicale. I vasi che ho modificato sono dotati di varie aperture laterali fatte dal sottoscritto con il trapano, in modo che lo sviluppo delle radici sia bloccato in prossimità delle pareti laterali, prima che inizi la spiralizzazione...

Questo perchè si ha l’interruzione della crescita delle radici a contatto con l’aria esterna. Questa sorta di “potatura naturale” dovrebbe stimolare l’emissione di nuove radici nella parte più interna. L’effetto che ne deriva è una distribuzione molto più omogenea delle radici,che andranno ad interessare l’intero volume della zolla. L’apparato radicale risulterà, quindi, radiale, ben sviluppato e vigoroso, con un’elevata stabilità meccanica ed una notevole capacità di assorbimento dei nutrienti.