Jump to content

Tommybarno 2015

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Quest'anno inizio qualche giorno in anticipo rispetto all'anno scorso.

Con un anno di esperienza alle spalle e con un anno di forum speri di essere un po' più efficente dell'anno scorso.

Ecco la mia lista di semi 2015, molti sono di Semillas gli altri sono di alcuni utenti del forum o di amici vicini.

Avenir

Scotch bonnet Foodorama

7 Pot brain strain red

Goronong

Pimenta Puma (Forum)

Trinidad Moruga Red

Bhut jolokia Red

Bhut jolokia Chocolate

Habanero Mustard (Forum)

Habanero Green

Habanero Red Savina

Rocoto Giant (Forum)

Questi sopra sono in questo momento in osmopriming (acqua e sale)

Nei prossimi giorni verrano preparati anche

Goat's Weed (Forum)

Trinidad Perfume (Forum)

Monkey Face Yellow

Early Jalapeno

Di ogni varietà ho messo 5 semi, questa sarà la prima mandata, devo regalare circa un quinto delle piante, facendo io la prima parte in germ/lightbox per un amico, se il tasso di germinazione sarà elevato ne regalerò qualcuna in più.

Nel prossimo post vi mostrerò la mia serretta dell'anno scorso, potenziata per fungere da Light Box.

Questa è la mia serretta light box, potenziata dall'anno scorso.

Completamente rivestita di cartone ricoperto da carta alluminio e messe due luci da 6400 K al piano superiore e una al piano inferiore.

Fornita anche di termometro con rilevatore di umidità.

post-10568-14194558664988.jpg

post-10568-14194558913319.jpg

Queste invece sono le piante a svernare in esterna:

Naga Morich

Aji Limo

Monkey Face yellow (Non in foto)

post-10568-14194559433542.jpg

A svernare indoor ho:

Bhut Jolokia Red (Uno dei miei pepper preferiti)

Scotch Bonnet Papa Joes

Brazilian (Semillas)

Tommy che wattaggio hanno i neon che hai utilizzato? Ho anche io la stessa serretta e stavo pensando di usarla per far svernare le piantine di quest'anno sul piano inferiore e come lightbox a quello superiore.

Tommy che wattaggio hanno i neon che hai utilizzato? Ho anche io la stessa serretta e stavo pensando di usarla per far svernare le piantine di quest'anno sul piano inferiore e come lightbox a quello superiore.

Le mie piante sono grosse e in vasi troppo grossi per entrare li a svernare...le tue ci entrano??

Sopra ho messo due luci a risparmio energetico della osram da 6500 k .. 20 watt

Questa per interderci...che si trova in ogni OBI

http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-fluorescenti-compatte/osram-duluxstar/osram-duluxstar-stick/index.jsp

Le mie piante sono grosse e in vasi troppo grossi per entrare li a svernare...le tue ci entrano??

Sopra ho messo due luci a risparmio energetico della osram da 6500 k .. 20 watt

Questa per interderci...che si trova in ogni OBI

http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-fluorescenti-compatte/osram-duluxstar/osram-duluxstar-stick/index.jsp

Le mie, seminate in ritardo e non aiutate dal clima, sono rimaste un po' nane quindi sopra o sotto ci stanno tranquillamente dopo la potatura.

Ok...due lampade o tubi da 18/20 watt...come immaginavo. A temperature invece come sei messo?

Ok...due lampade o tubi da 18/20 watt...come immaginavo. A temperature invece come sei messo?

Boh senti...quando inizio a accendere ti faccio sapere...ma così a luci spente in casa intorno ai 20-21 in serra chiusa.

Le tre luci sono collegate ad un temporizzatore che starà acceso 10-12 ore di notte.

ciao tommy! bella l'idea di rivestire la serreta :thumbsup: credo ruberò l'idea in futuro :Sogghigna:

vedo che sei partito subito col botto! hai seminato direttamente in terra o sei passato per scottex prima?

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ecco un po' di aggiornamenti...le piantine continuano a crescere...anche se a me sembra sempre a rilento ...

Ciao Tommaso, complimenti!

Altro che a rilento, sei già abbastanza avanti :smile062:

• Upvote 1

pensavo di rabboccare il terriccio mancante con il mio compost...

ma il fatto che contenga le uova di un po' di tutto (moscerini, afidi, lombrichi e altri vari animaletti) mi ha fatto un po' desistere da metterlo in una serretta al chiuso e al caldo...onde evitare di trovarla infestata dai peggio animali...

voi che ne pensate??

Sei comunque molto avanti! e sicuramente super organizzato! bella la cosa del compostaggio casalingo!

guarda...pensavo fosse più difficile...invece...è proprio semplice...io rivolto il cumulo una volta la settimana circa...quando era caldo un po' più spesso...ci ho buttato dentro due etti di lombrichi da compost e va che è una meraviglia digerisce tutto...

ci butto solo scarti vegetali..fondi di caffe...cartone grezzo

Ah però...avevo perso di vista il tuo topic.

Devo dire che la serretta funziona mooooolto bene! :Sogghigna:

• Upvote 1

Ah però...avevo perso di vista il tuo topic.

Devo dire che la serretta funziona mooooolto bene! :Sogghigna:

Si ho avuto un mese di intenso lavoro e non avevo più aggiornato...domenica se riesco semino anche gli annuum