Jump to content
Andrea92

Andrea92 Ritentiamo Nel 2015!

Recommended Posts

Strano, a me il puma galoppa! ..ma forse è un cavallo :troll:

piante, fiori e peppers meravigliosi :special47:

Beato te :Inclassable06: L'anno scorso solo 4-5 peppers, quest'anno non cresce.. :cry15:

Beato te :Inclassable06: L'anno scorso solo 4-5 peppers, quest'anno non cresce.. :cry15:

L'anno prossimo sarà l'anno della svolta!

L'anno prossimo sarà l'anno della svolta!

Speriamo!!

Come prevedevo, poco tempo per il forum anche quest'estate :(

Le piante vanno abbastanza bene, in media poche allegagioni... Solo il Lemon Drop ne sta facendo a valanga..

Il Puma non ne vuole sapere...

Il Big Jim si sta riprendendo ora perché non stava crescendo..

Allegano più o meno tutti tranne il Carolina, il Bubblegum, Big Jim, Ciliatum e Puma..

Il Moruga ha 4-5 pepperi e stanno cambiando colore.. Il Rocoto ne ha uno che sta diventando rosso ma ho paura stia marcendo e non so perché :( , Lemon Drop a valanghe nelle insalate.. Goat's con pepperi neri.. Neyde che ha allegato quei 3-4 peppers... Meglio dell'anno scorso sicuro! Per il 2016 spero meglio ancora però!! ;) Se riesco faccio qualche foto, ho 13 piante ammassate e quasi non capisco dove inizi una e finisca l'altra :smilies17:

Intanto buon weekend e buone ferie a tutti! ;)

• Upvote 1

Se riesco faccio qualche foto, ho 13 piante ammassate e quasi non capisco dove inizi una e finisca l'altra :smilies17:

Fai foto, fai foto!!!

Al massimo crei il gioco dell'estate: tu fotografi e noi si tenta di capire dove inizia l'una, dove inizia l'altra... :D

Buonissimo agosto a te!

Fai foto, fai foto!!!

Al massimo crei il gioco dell'estate: tu fotografi e noi si tenta di capire dove inizia l'una, dove inizia l'altra... :D

Buonissimo agosto a te!

Ok! Buona fortuna ;) Per prenderle tutte meglio dovrei librarmi in volo fuori dal terrazzo tipo colibrì... Non mi sembra il caso :smilies17:

post-10456-0-92053800-1438535797.jpg

Ciao Andrea! Ho provato a distinguere le piante ma ho dovuto gettare la spugna!

Quando ripasserai dovrai dare la soluzione... ;)

Ciao peperoncinari!

Come prevedevo... Purtroppo anche quest'anno non sono riuscito a seguire il forum per diversi mesi.. E ora sono qua a cercare di fare un breve breve riassunto di come è stata la coltivazione di quest'anno.. Non sono mai stato bravo a scrivere, quindi spero di farvi ridere un pochetto con qualche errore clamoroso di grammatica ;)

Quest'anno sono stato più soddisfatto dei risultati ottenuti rispetto al 2014 anche se speravo meglio.. Vabbé! Vedremo nel 2016 se riuscirò a fare meglio! Dicono che col tempo si impara, staremo a vedere! Ho raccolto praticamente da tutte le piante fatte crescere. Il Puma è rimasto alto 10cm.. Tutte le altre bene o male hanno fruttificato, chi in anticipo chi sta cominciando ora a maturare i frutti. Sono riuscito a raccogliere 5 Rocoto!! :D Il Ciliatum della coltivazione 2014 è stato tutta l'estate con una brutta cera, ora che è cominciato il freddo e il nebbione sta buttando fuori fogliolone verdi e fiori dappertutto! Bene bene!! Per il resto è stato un anno di trambusto per tutto il resto.. Pronto e carico per il 2016! Tra un mesetto farò una lista, e ovviamente porterò avanti i miei preferiti.. Se qualcuno volesse qualche mio seme di quest'anno si faccia avanti e vedo cosa mi è rimasto!

A presto compagni!! :smile062:

• Upvote 1

HP22B........ BOCCIATO! Coltivato 2 anni di fila e mai ho visto 1 pepper. :angry:

Thinking about nuova lista 2016... Meno piante, nuovo LB che andrò a comprare e assemblare a breve... Il terzo anno è quello delle rivoluzioni...

Le uniche piante che tenterò di salvare sono il Bubblegum 2015 e il Ciliatum 2014 di Acer dai quali quest'anno non ho visto nulla.. Bubblegum bonchizzato, era diventato enorme, e portato dentro casa sperando di svernarlo, il Ciliatum regge bene il freddo come l'anno scorso e sta buttando fuori ora qualche fiorellino.. Speriamo alleghi qualcosa che son senza semi...

E come gli altri anni anche questo dico: SPERIAMO BENE!!! :wip41::sweat:

Per ora sicuri 2016: 7Pod BBG, Ciliatum, Rocoto, Jalapeno Purple.

Di extra avrò della camomilla, le solite aromatiche, un limone e una piantina di mele..

Vorrei arrivare a max 8 varietà di peppers per starci meglio con gli spazi a casa mia in terrazzo.. Ero molto stretto quest'anno..

Molto probabilmente il Rocoto lo metterò in giardino da mio padre dove ho abbastanza spazio..

Qualcuno ha qualche varietà da farmi provare? Magari qualche ibrido bello..

Scrivetemi qua sotto in un commento qualche vostro suggerimento! ;)

Ho diversi semi per poter fare degli scambi!

Hasta la vista!

post-10456-0-40139300-1450654121.jpeg

Come vi sembra? Potrebbe bastare come misure per un LB??

Ciao Andrea, tutto bene? Io uso una scatola simile come light box e ti posso dire che è un po' bassina. La mia è alta circa 40/45cm (non ricordo esattamente), togli una decina di cm per le luci, più l'altezza dei vasi quando cominci a rinvasare, ti resta ben poco per la pianta. Poi dipende da quando inizi e da che ciclo di crescita ci dai. Se parti a gennaio con 16ore di luce credo comincerà a diventare stretta molto velocemente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Ciao Andrea, tutto bene? Io uso una scatola simile come light box e ti posso dire che è un po' bassina. La mia è alta circa 40/45cm (non ricordo esattamente), togli una decina di cm per le luci, più l'altezza dei vasi quando cominci a rinvasare, ti resta ben poco per la pianta. Poi dipende da quando inizi e da che ciclo di crescita ci dai. Se parti a gennaio con 16ore di luce credo comincerà a diventare stretta molto velocemente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Tutto bene Mirko ;)

E se ne prendessi due così usando la seconda sottosopra come coperchio?! Idea folle? :)

Tutto bene Mirko ;)

E se ne prendessi due così usando la seconda sottosopra come coperchio?! Idea folle? :)

Ciao, mi permetto di intervenire perchè ho provato a fare esattamente lo stesso 2 giorni fa.... purtroppo tutta la struttura risulta essere troppo precaria, a causa della mancanza di un "aggancio" tra il contenitore di sopra e quello di sotto, quindi basta pochissimo per far crollare tutto, con le conseguenze cher puoi immaginare. Se per caso inventi il modo per fissarli, fammelo sapere, perchè interessa anche a me ;)

Tutto bene Mirko ;)

Sicuramente guadagni altezza, ma come dice Tpodd devi trovare un modo per dare stabilità al tutto. Fai uscire il MacGyver che è in te :smilies17:

Se lo rivesti internamente con il polistirolo potresti provare a farlo sporgere di qualche cm dai bordi superiori in modo da tenere ferma la scatola capovolta sopra. Potrebbe funzionare se la scatola fosse dritta, ma questa mi sembra un po' svasata e non so se è fattibile.

Ciao,

L'idea di usare 2 contenitori è ottima per poter tenere le piante più tempo nel lightbox quando cresceranno in altezza ed in più avranno rispettivamente più reciclo d'aria perchè potresti tenere 1 cm aperto tra i contenitori così da favorire l'areazione e riduzione del calore.

La parte alta del 2° contenitore la puoi gestire anche in un secondo tempo perchè inizialmente le luci dovranno essere più vicine possibili alle piantine.

Buon lavoro :thumbsup:

Ciao, mi permetto di intervenire perchè ho provato a fare esattamente lo stesso 2 giorni fa.... purtroppo tutta la struttura risulta essere troppo precaria, a causa della mancanza di un "aggancio" tra il contenitore di sopra e quello di sotto, quindi basta pochissimo per far crollare tutto, con le conseguenze cher puoi immaginare. Se per caso inventi il modo per fissarli, fammelo sapere, perchè interessa anche a me ;)

Sicuramente guadagni altezza, ma come dice Tpodd devi trovare un modo per dare stabilità al tutto. Fai uscire il MacGyver che è in te :smilies17:

Se lo rivesti internamente con il polistirolo potresti provare a farlo sporgere di qualche cm dai bordi superiori in modo da tenere ferma la scatola capovolta sopra. Potrebbe funzionare se la scatola fosse dritta, ma questa mi sembra un po' svasata e non so se è fattibile.

Ehy ciao ;) Stavo pensando di mettere un paio di cerniere su un lato in modo da aprirlo tipo baule, ma sarebbe un po' scomodo quando le piante cominceranno a crescere.. Oppure ci potrei inserire un paio di staffe sui lati per per poterci infilare quello sopra... Staremo a vedere se si accenderanno altre lampadine ;) Se avete altri suggerimenti sono sempre qua :D

Ciao,

L'idea di usare 2 contenitori è ottima per poter tenere le piante più tempo nel lightbox quando cresceranno in altezza ed in più avranno rispettivamente più reciclo d'aria perchè potresti tenere 1 cm aperto tra i contenitori così da favorire l'areazione e riduzione del calore.

La parte alta del 2° contenitore la puoi gestire anche in un secondo tempo perchè inizialmente le luci dovranno essere più vicine possibili alle piantine.

Buon lavoro :thumbsup:

Ciao Conte! ;) Eh per ora sono solo alla fase "pensata". Poi vedrò il da farsi quando andrò a fare un giro al famoso store per vedere il box.. ;) Grazie!

Allora intanto che pensi, guarda qui e rifletti :Sogghigna:

Meglio del cestello ikea sicuramente ...

https://www.youtube.com/watch?v=_emcJACs_Tk

Io ci penso da un pò ...

Figata!! Quanti schei? ;)

LA DP60 del video è nuova e non l'ho trovata da nessuna parte ... presumo sui 50/60€

La DP90 un pò più grande e che vorrei prendere (forse) ..... sta sui 80€urozzi!

Rispetto al sistema ikea con 2 contenitori, coperture laterali e fondo, nastro con effetto alluminio, ecc ecc ... spendi minimo 40€urozzi

Poi mancano le luci .... queste sono molto interessanti, ma non ho idea del costo (temo altissimo) e dove trovarli .... ho scritto all'azienda oggi, vediamo che dicono ..

https://www.youtube.com/watch?v=aoynWLvQdjw

LA DP60 del video è nuova e non l'ho trovata da nessuna parte ... presumo sui 50/60

La DP90 un pò più grande e che vorrei prendere (forse) ..... sta sui 80urozzi!

Rispetto al sistema ikea con 2 contenitori, coperture laterali e fondo, nastro con effetto alluminio, ecc ecc ... spendi minimo 40urozzi

Poi mancano le luci .... queste sono molto interessanti, ma non ho idea del costo (temo altissimo) e dove trovarli .... ho scritto all'azienda oggi, vediamo che dicono ..

https://www.youtube.com/watch?v=aoynWLvQdjw

Forte!! ;) Eh si, avrei il costo dei due contenitori e il rivestimento interno.. Lampadine, portalampada e ventole recupero tutto dal LB dell'anno scorso.. Ultimato il tutto vedrò di condividere come gli altri anni ;) mi piace ingegnarmi.. :)

Quella enorme è fantastica.. Ma penso sia adatta solo ad un tipo di coltivazione ahahahaha

Ciao peperoncinari!

Come prevedevo... Purtroppo anche quest'anno non sono riuscito a seguire il forum per diversi mesi.. E ora sono qua a cercare di fare un breve breve riassunto di come è stata la coltivazione di quest'anno.. Non sono mai stato bravo a scrivere, quindi spero di farvi ridere un pochetto con qualche errore clamoroso di grammatica ;)

Quest'anno sono stato più soddisfatto dei risultati ottenuti rispetto al 2014 anche se speravo meglio.. Vabbé! Vedremo nel 2016 se riuscirò a fare meglio! Dicono che col tempo si impara, staremo a vedere! Ho raccolto praticamente da tutte le piante fatte crescere. Il Puma è rimasto alto 10cm.. Tutte le altre bene o male hanno fruttificato, chi in anticipo chi sta cominciando ora a maturare i frutti. Sono riuscito a raccogliere 5 Rocoto!! :D Il Ciliatum della coltivazione 2014 è stato tutta l'estate con una brutta cera, ora che è cominciato il freddo e il nebbione sta buttando fuori fogliolone verdi e fiori dappertutto! Bene bene!! Per il resto è stato un anno di trambusto per tutto il resto.. Pronto e carico per il 2016! Tra un mesetto farò una lista, e ovviamente porterò avanti i miei preferiti.. Se qualcuno volesse qualche mio seme di quest'anno si faccia avanti e vedo cosa mi è rimasto!

A presto compagni!! :smile062:

:thumbsup::thumbsup::thumbsup: :thumbsup: :smile062::smile062::smile062:

:thumbsup::thumbsup::thumbsup: :thumbsup: :smile062::smile062::smile062:

Se domani non saltano fuori impegni improvvisi si va ad acquistare il nuovo LB. Più pratico, più comodo e meno ingombrante. Attendo gli ultimi semi in arrivo da voi amici, che ringrazio anche qua pubblicamente, nel frattempo allestisco il box e poi vedrò le varietà da aggiungere a quelle che ho ricevuto. E poi si parteeeeeeee per il terzo anno!!!