Jump to content
Andrea92

Andrea92 Ritentiamo Nel 2015!

Recommended Posts

In bocca al :26: :26:!! :smile062:

Grazie Sir Vlad :smile062:

Buonasera amici!!

Quest'oggi finalmente sono arrivati i semi da Semillas! Mia madre deve avermi preso per pazzo! Mi sono messo in ginocchio a dire ad alta voce "Era oraaaaaaaaaaaaa!!!" :smilies17: Li ho prontamente messi in osmo e domani pomeriggio/sera vanno tutti in scottex ;)

Poi ho anche fatto un giro al negozio vicino casa per vedere qualche vaso.. Nel 2014 ho coltivato in vasi veramente piccoli (ora non ricordo se erano 7,5 o 9 litri) e le piante sono rimaste piccole e hanno prodotto quasi niente. Un consiglio che vi chiedo, un 14 litri può bastare anche per i chinense o è meglio andare su vasi da 20 litri?? :11_confused: Quelli da 14 costano 3,60 e quelli da 20 4,90. E' un po' tanto, che dite?! :bangin:

Grazie in anticipo :smile062:

Ecco un paio di foto..

post-10456-0-57593400-1421098067.jpg

post-10456-0-74977800-1421098104.jpg

:1149883688-ti diabolo:

:chilli-epice:La stagione 2015 è ufficialmente aperta :chilli-epice::1149883688-ti diabolo:

Guest Hiei

Più grande il vaso, migliore il risultato...comunque già nei 12L i chinese vengono dignitosi e produttivi.

• Upvote 1

Ti consiglio minimo un 20l

Per andare perfetto un 22

Per i vasi compra da fedigiovanetti vengono molto meno

• Upvote 1

Più grande il vaso, migliore il risultato...comunque già nei 12L i chinese vengono dignitosi e produttivi.

Grazie Hiei ;)

Ciao Cuse, grazie! Ma da fedigiovannetti si puo' comprare anche online e farmeli spedire a casa??

....si, ma ti chiede 15 euro di spedizione......che annulla tutto il risparmio.

vai nei vivai, spesso i vasi neri di plastica usati, li buttano.

se trovi il vivaista onesto, te li regala, o per lo meno te li fa pagare pochi centesimi.

....si, ma ti chiede 15 euro di spedizione......che annulla tutto il risparmio.

vai nei vivai, spesso i vasi neri di plastica usati, li buttano.

se trovi il vivaista onesto, te li regala, o per lo meno te li fa pagare pochi centesimi.

Avevo trovato un consorzio l'anno scorso che mi ha regalato dei vasi. Ma ne aveva solo da 8-10cm e piu' piccoli. Di grande nulla! Oggi provo a passare di nuovo e magari domando se gli e' possibile procurare quelli neri. Perche' andare a spendere 50€ di 10 vasi da 20l mi pare un po' eccessivo!

Prendo un po' di pareri da tutti poi vedo cosa fare, tu mi consigli di stare su che litraggio?

Avevo trovato un consorzio l'anno scorso che mi ha regalato dei vasi. Ma ne aveva solo da 8-10cm e piu' piccoli. Di grande nulla! Oggi provo a passare di nuovo e magari domando se gli e' possibile procurare quelli neri. Perche' andare a spendere 50€ di 10 vasi da 20l mi pare un po' eccessivo!

Prendo un po' di pareri da tutti poi vedo cosa fare, tu mi consigli di stare su che litraggio?

i litri non li conosco.... io vado a "centimetri"....e normalmente per i chinense uso quelli da 20-22 cm

Avevo trovato un consorzio l'anno scorso che mi ha regalato dei vasi. Ma ne aveva solo da 8-10cm e piu' piccoli.

(...)

Credo che il momento migliore per questa ricerca sia la primavera, momento nel quale i vivai (più che i consorzi) trapiantano.

L'anno scorso, ad esempio, nel mio vivaio di fiducia ho comprato due mastelli da 50 l. per poco più di un euro. Naturalmente dopo è meglio 'igienizzarli'.

Credo che il momento migliore per questa ricerca sia la primavera, momento nel quale i vivai (più che i consorzi) trapiantano.

L'anno scorso, ad esempio, nel mio vivaio di fiducia ho comprato due mastelli da 50 l. per poco più di un euro. Naturalmente dopo è meglio 'igienizzarli'.

Grazie mille Vulcano ;) Vedrò che riesco a combinare :thumbsup:

Buonasera a tutti :D

Quest'oggi ho passato tutti i semi dall'osmopriming allo scottex :) dal colore che hanno i semi non mi sembrano datati quindi mi aspetto un'alta percentuale di germinabilità :)

Sciao! ;)

Buonasera a tutti :D

Quest'oggi ho passato tutti i semi dall'osmopriming allo scottex :) dal colore che hanno i semi non mi sembrano datati quindi mi aspetto un'alta percentuale di germinabilità :)

Sciao! ;)

allora in bocca al pepper^2 :special47:

Bella lista di semi! In bocca al pepper :-)

Bella lista di semi! In bocca al pepper :-)

Grazie Rebecca ;)

Grazie Rebecca ;)

:thumbsup:

Mandata la mail per ordinare i vasi da fedigiovannetti. Molto gentili, professionali e precisi. Inoltre hanno dei prezzi veramente ottimi!! Stamattina ho dato uno sguardo a quelli che ho usato per il 2014, 7,5 litri :bangin: Ho fatto così tanti errori il primo anno che questa volta dovrebbe andarmi meglio, speriamo! :troll:

I vasi che ho ordinato sono da 18,5l 30x30cm. Sono sicuro al 1000% che avrò risultati migliori e meno piante nane :thumbsup: voglio andare a prendere i Goat's dal terrazzo del piano di sopra!! :Sogghigna::smilies17:

Buona giornata a tutti :smile062:

i vasi 30x30 qnt costano?

i vasi 30x30 qnt costano?

€ 0,65 l'uno ;)

Ciao Andrea, ufficialmente anche il mio in bocca al lupo per il tuo prossimo inizio :thumbsup:

Anche io ti do la mia benedizione :special47:

Quest'anno il black scorpion tongue non lo coltivero'e non sai quanto mi dispiaccia. Quindi vedi di tirarlo su bene che poi passo. :smilies17:

Buona coltivazione!

E spedizione? How much?

8 euri. Per ordinare poca roba conviene e non conviene. Però dai 3,60 dei vasi da 14litri vicino casa mia ai 0,65 dei 18,5 prendendone 10 vado a spendere meno della metà con la spedizione ;)

Anche io ti do la mia benedizione :special47:

Quest'anno il black scorpion tongue non lo coltivero'e non sai quanto mi dispiaccia. Quindi vedi di tirarlo su bene che poi passo. :smilies17:

Buona coltivazione!

Ora sono verameeeeente apposto ;)

Certo vedrai cosa ne tiro fuori ;) Con i vasoni più grandi e se il tempo sarà decente son sicuro verrà fuori uno scorpione coi fiocchi ;)

8 euri. Per ordinare poca roba conviene e non conviene. Però dai 3,60 dei vasi da 14litri vicino casa mia ai 0,65 dei 18,5 prendendone 10 vado a spendere meno della metà con la spedizione ;)

Claro que si!!

Buona fortuna, Andrea! Però secondo me è un peccato eliminare le piante che avevi messo a svernare perché se ti lamenti della scarsa crescita dei chinense, è semplicemente perché i chinense sono davvero lenti. Io le esperienze migliori con il Red Savina, per esempio, le ho avute tenendo la stessa pianta per più anni. Inoltre se riesci a fare acclimatare bene la pianta al tuo appartamento, vicino ad una finestra molto luminosa e con una temperatura intorno ai 22°, vedrai che rimarrà pieno di foglie anche in inverno. In questo modo la pianta non deve partire da zero in primavera, ma si trova già bella grossa.

Anche sulla questione dei vasi, devo dire che io avevo un vado piuttosto piccolo, intorno ai 7 litri, ma nonostante questo, grazie a del buon terriccio e a qualche concimazione, il Red Savina era tutto chioma e niente vaso :-).

Buona fortuna, Andrea! Però secondo me è un peccato eliminare le piante che avevi messo a svernare perché se ti lamenti della scarsa crescita dei chinense, è semplicemente perché i chinense sono davvero lenti. Io le esperienze migliori con il Red Savina, per esempio, le ho avute tenendo la stessa pianta per più anni. Inoltre se riesci a fare acclimatare bene la pianta al tuo appartamento, vicino ad una finestra molto luminosa e con una temperatura intorno ai 22°, vedrai che rimarrà pieno di foglie anche in inverno. In questo modo la pianta non deve partire da zero in primavera, ma si trova già bella grossa.

Anche sulla questione dei vasi, devo dire che io avevo un vado piuttosto piccolo, intorno ai 7 litri, ma nonostante questo, grazie a del buon terriccio e a qualche concimazione, il Red Savina era tutto chioma e niente vaso :-).

Ciao Fruit ;) Purtoppo le piante che avevo le devo eliminare perché si sono seccate tutte :( Tranne il Ciliatum che é vivo e vegeto. Ho visto la differenza di due chinense che ho coltivato. Una sul vaso da 7,5 é rimasta piccola piccola e l'altra su uno da 20ca é diventata una bestiona. Provo anche a cambiare il tipo di terriccio quest'anno.

:D