Jump to content
Andrea92

Andrea92 Ritentiamo Nel 2015!

Recommended Posts

Addirittura?! ^_^ Grazie mille FulZ!! :smile062: Certo questo lo terrò sempre stile bonchi, lo sto facendo per la mia donna ;) Vediamo cosa riesco a combinare :rolleyes: Appena mette un bel po' di foglie lo sistemo meglio, sfoltisco le radici etc.. perché l'ho preso su dal giardino senza farci nulla oltre tagliare i rami e il panetto di terra per farcelo stare giusto nel vasetto.

Yesss! Ma è un pepper di solo un anno? ha messo su un bel fusto

• Upvote 1

Piccolo OT... Un esperimento bonchi dal Bolivian rainbow che era in giardino dalla mia fidanzata ;)

post-10456-0-47515500-1421967113.jpg

Grande Andrea!! Molto bello.

Ci confronteremo sul tread bonsai allora.. Penso pure io di provarci. Stavo già studiando in internet le tecniche ed ho preso proprio ieri dell'akadama.

A te la prima mossa del taglio radicale :Sogghigna:

• Upvote 1

Yesss! Ma è un pepper di solo un anno? ha messo su un bel fusto

Sisi ha solo 1 anno! Ma era in terra libera di crescere, in un posto ben soleggiato ma sempre ventilato e attaccata al muro della casa che teneva il calore anche alla sera. E' di circa 2 cm di diametro il fusto.

Grazie ancora FulZ :smile062:

Grande Andrea!! Molto bello.

Ci confronteremo sul tread bonsai allora.. Penso pure io di provarci. Stavo già studiando in internet le tecniche ed ho preso proprio ieri dell'akadama.

A te la prima mossa del taglio radicale :Sogghigna:

Grazie Mirko :smile062: A me la prima mossa? Ok ma non posto nulla sul come farò così non sbirci! :smilies17: Scherzo! Appena si ripiglia per bene mi leggo un po' come fare e poi mi metto all'opera sperando di non far caos :bangin: e posto tutto :thumbsup:

Caspita mi stavo quasi dimenticando! Ecco un altro bonchi che sto portando avanti dall'anno scorso! L'ho sempre tenuto fuori insieme alle altre piante ma avevo fatto l'errore di tenerla su un vaso piccolo quindi è cresciuta stentata. Prima di metterla nel light era completamente senza foglie e molto più alta. Ora col vaso più grande, una bella tagliata, una buona dose di luce e calore eccola qua splendente o quasi! :rolleyes:

post-10456-0-83669100-1422021133.jpg

Poi oggi all'ora di pranzo mi sono anche arrivati i vasi da FediGiovannetti (servizio e prezzo ottimi! Lo consiglio a tutti!) e ho provato a sistemarli in terrazzo in modo da farmi un'idea su quanto pieno sarà quest'estate... Mi son messo a ridere :smilies17: Altro che l'anno scorso! Questa volta si sarà una giungla se crescono per bene! Devo ingegnarmi qualcosa per poi fissarle tutte bene in modo da non dover fare come ho fatto all'inizio che col ventaccio le portavo dentro sennò le trovato spezzate anche se avevano il supporto. Qualche consiglio??

Buon pomeriggio a tutti :smile062:

Un altro po' di foto ;) Ho finito di sistemare tutti i semi. Ora ne ho 2 per tipo e 4 per il Ciliatum.

Enjoy :thumbsup:

Il bonchi che vedete in primo piano senza foglie e solo tronco è un Black Pearl, ma mi sa che è andato :(

Quello sul vasetto rialzato penso sia un Bolivian che era nato dal vaso dove ho il bonchi e non l'ho voluta buttare :D Ho bucherellato tutto intorno per una sorta di esperimento air-pot :lol:

post-10456-0-23438500-1422037471.jpg

Panoramica un po' sbilenca :lol:

post-10456-0-79257800-1422037522.jpg

post-10456-0-54401900-1422037555.jpg

Pimenta de Neyde

post-10456-0-10657000-1422037577.jpg

E il Ciliatum che si è tirato su, è stato il primo di tutti quindi perché non lodarlo :ilre:

post-10456-0-34509100-1422037637.jpg

• Upvote 1

mi piace la tua precisione! bravo! :clapping::clapping:

bello quel lightbox, la struttura esterna con che materiale è fatta?

wooow quante belle varietà...in bocca al lupo per tutto..

mi piace la tua precisione! bravo! :clapping::clapping:

bello quel lightbox, la struttura esterna con che materiale è fatta?

Grazie Chloi :smile062:^_^ Eh è una cosa mia quella della precisione, mi viene naturale :Sogghigna:

La struttura esterna e di ferro, è una vecchia scaffalatura che ho svuotato per poterci fare il LB ;) Se vuoi posso fare una foto a luci accese così vedi meglio :thumbsup:

wooow quante belle varietà...in bocca al lupo per tutto..

Grazie Habanerored, gentilissimo :smile062:^_^ E in bocca al lupo ci metto un bel Carolina :troll:

Non ti augurerò in cubo alla balena...

E... bbbella la prima Pimenta viola che vedo quest'anno! :thumbsup:

Non ti augurerò in cubo alla balena...

E... bbbella la prima Pimenta viola che vedo quest'anno! :thumbsup:

Ahahahahaha :sweat: :sweat:

E' il primo anno che coltivo il Neyde, già l'archetto ha un colore fantastico :D

Comunissimo angolare metallico reperibile in ogni ferramente, se li vuoi usare sono pratici.

http://www.alticino.it/officina/scaffali%20metallici/listino%20prezzi.html

(esempio a caso)

Hiei The Top! :smile062:

Seeeeeeera :smile062:

Stasera ho alzato i due vassoi con i bicchieri perché mi sembravano troppo distanti, ne ho messo uno vuoto per far vedere circa a che distanza sono. Dite che son troppo vicine o va bene?

Stavo anche pensando di sostituire le 3 CFL con un paio di tubi al neon, hmmmm <_< Consigli? Critiche?

post-10456-0-56219300-1422229126.jpg

Grazie in anticipo :special47:

Secondo me la distanza va bene.. 10/15 cm. Mi pare che sei giusto! Piu' che altro metterei tutte e due le luci in verticale anzichè spendere per un neon.

Secondo me la distanza va bene.. 10/15 cm. Mi pare che sei giusto! Piu' che altro metterei tutte e due le luci in verticale anzichè spendere per un neon.

A metà lightbox quindi Mirko? Ne ho una a destra e le due dell'ultima foto.

Quella a dx non lo sapevo ci fosse. Beh penso che possa essere piu' che sufficiente allora. :thumbsup:

• Upvote 1

Quella a dx non lo sapevo ci fosse. Beh penso che possa essere piu' che sufficiente allora. :thumbsup:

Ti riposto una foto dell'intero LB ;)

post-10456-0-81672800-1422301200.jpg

Direi che 3 lampade sono sufficienti. Personalmente io le distribuirei uniformemente tutte sul "soffitto" e in orizzontale. Che temperature raggiungi a luci accese?

Se poi vuoi provare i neon è una scelta che puoi fare, ma non indispensabile. Sicuramente la temperatura sarebbe un pochino più bassa.

Anche io le distribuirei sul soffitto e tirerei fuori il goat's. Magari basta che lo tieni riparato dal freddo.

In questo modo puoi mettere le luci comodamente.

Ok Mirko&Mirko :Sogghigna::thumbsup: Provvederò a sistemare meglio le luci ;)

Direi che 3 lampade sono sufficienti. Personalmente io le distribuirei uniformemente tutte sul "soffitto" e in orizzontale. Che temperature raggiungi a luci accese?

Se poi vuoi provare i neon è una scelta che puoi fare, ma non indispensabile. Sicuramente la temperatura sarebbe un pochino più bassa.

A luci accese arrivo a 25-26 gradi tranquillamente ;)

Anche io le distribuirei sul soffitto e tirerei fuori il goat's. Magari basta che lo tieni riparato dal freddo.

In questo modo puoi mettere le luci comodamente.

Lo tirerei fuori il Goat's e lo porterei su in camera mia se solo mi potessi fidare di mia mamma :wip41: Dentro casa è molto probabile che faccia il macello... :bangin: Pensa che l'anno scorso l'ho beccata più di una volta lavare il terrazzo tranquillamente con la canna, acqua bollente e detersivo con i vasi senza sottovaso sebbene le abbia detto un miliardo di volte alla n con n tendente a infinito+ che doveva lasciar stare che mi arrangiavo io dato che le piante erano mie e i soldi spesi pure <_< Altro che i gatti di Hiei, quelli son santi a confronto :wip41: :wip41:

Guest Hiei
Altro che i gatti di Hiei, quelli son santi a confronto :wip41: :wip41:

E si mangiano le cavallette, anche! Sono quelli di Kupò che pisciano nei LB. :troll:

Domanda ovvia: mettere dei sottovasi?

E si mangiano le cavallette, anche! Sono quelli di Kupò che pisciano nei LB. :troll:

Non accadrà mai più!!! :Sogghigna:

Domanda ovvia: mettere dei sottovasi?

Delle volte li toglievo perché sennò con la continua pioggia rimanevano sempre pieni d'acqua.

Che bella lista! E che belle piantine! Complimenti! :thumbsup:

Grazie Snarya ^_^

La natura non smette mai di sorprendermi! Sono qua stasera a raccontarvi la breve storia di questo Big Jim...

Dopo che tutte le piantine nei bicchieri hanno fatto capolino rimaneva questo ancora vuoto ma il terriccio al centro aveva fatto una cunetta, curioso sono andato con un pezzetto di fil di ferro a scavare per vedere cosa fosse successo.. Ho trovato un cotiledone ormai marcio incastrato nel tegumento insieme alla radichetta iniziale. Scavando un pochino di più ho scovato l'altro cotiledone ancora vivo e vegeto e aveva fatto nascere una piccola radice :o Ho provato ad interrarlo per vedere se era proprio una radice o era solo la fogliolina che si stava marcendo. Dopo una notte di light l'ho trovato piegato dalla parte della luce :blush:

post-10456-0-70681100-1422569039.jpg

Perdonate la storiella un po' da bimbo delle elementari ma non sono mai stato molto bravo a scrivere :bangin: