Jump to content
Conte Vlad

" Conte Vlad E I Pepper " - 2A Serie In Onda!

Recommended Posts

Iniziano i preparativi per la 2a esperienza .... sto già faticando con la lista delle scelte <_<

L'anno scorso pensavo di partire con 20 piante per prenderci la mano, ma alla fine sono diventate circa 60 piante che mi hanno praticamente prodotto 50kg di pepper :shocked15: .... che devo ancora finire di trasformare in polvere tra l'altro! :special47:

Quest'anno la lista è già composta di 60 piante .... e dire che mi ero promesso di metterne molte meno :wip41:

Ma le varietà sono così tante da provare che una tira l'altra .... ed ho anche rinuniciato a cercare alcune varietà che mi interessavao come Aji Panca, Aji Colorado, Aci Sivri, chiltepin, Rocoto Red, Basket of Fire, Serrano Tampiqueño, ecc ....

Quindi ecco la selezione:

post-10138-0-71074300-1420310462.jpg

Sono tutte varietà non troppo hot, quindi si spera di mangiere tanto e di gusto :chef:

Se avete consigli scrivete pure :rolleyes:

Non ho ancora deciso quando partire, penso verso metà o fine mese ... working progress B)

• Upvote 1

Che dire....punti ad arrivare a 100 kg di raccolto quest'anno?

Vai alla grande Conte!! ;) Sarò un attento lettore del tuo thread anche quest'anno! In bocca al lupo per questo nuovo inizio :smile062:

Che dire....punti ad arrivare a 100 kg di raccolto quest'anno?

Spero di noooo!!! Già è stata una faticaccia l'anno scorso .. :sweat:

complimenti, cose commestibili....

buon 2015

Vai alla grande Conte!! ;) Sarò un attento lettore del tuo thread anche quest'anno! In bocca al lupo per questo nuovo inizio :smile062:

In bocca al pepperrrr

Grazie e speriamo bene :smile062:

Aji Habanero?

E' una varietà che avevo preso l'anno scorso allo Stuard. Sono pepper gialli, grandi tipo il serrano ... nulla a che vedere con gli habanero.

L'anno scorso li ho misciati per errore insieme al serrano ed alla fine sono diventati tutti rossi ... :unsure:

Riproviamo ... :approva5:

Guarda che se ti servono semi di Aji colorado, ne ho un pò da dare via XD

Siamo sulla dirittura eeehhhhhh! :D

Annuum a iosa!

Buona coltivazione! :thumbsup:

:smile062:

Grande Conte, super organizzato! :thumbsup:

un paio di cose che cerchi, se tutto va bene, le avrò sulle piante per l'autunno prossimo, di semi ne avevo proprio pochi.

cmq hai una bella lista! Buona coltivazione! :smile062:

Maddai, incomincia la seconda serie! :sweat:

Chissà come ci sbalordirai, Conte, dopo l'anno scorso?

Buona coltivazione 2015! :26: :26:

Sono rimasto gia indietro, vedo che siete già tutti partiti in 4a, mentre io devo ancora cominicare :cry15:

L'anno non è iniziato benissimo, ma oggi devo assolutamente incominciare con la camomilla !!

Tra l'altro martedi dovrebbe esserci anche la luna buona per la semina :lol:

Ok, appena messe 15 varietà in tripla camomilla :rolleyes:

Nel pomeriggio ho approfittato per assemblare il Germbox 2.0

Ho recuperato 2 rettangoli di plexiglass, un per base, poici ho piazzato il solito router adsl, sopra un'altro pannello per uniformare la diffusione del calore ed attorno ho fatto un recinto sempre con alcuni pezzetti di plexiglass. In questo modo il calore dovrebbe restare circoscritto.

Ovviamente il tutto a costo ZERO, perchè questi pezzetti li ho raccattati in ufficio tempo fa (erano delle cornici per un certificato e per i cartelli degli uffici).

Poi la novità assoluta di quest'anno è il recipiente di plastica bianco, molto capiente e robusto. Pensate che dentro ci stava un bel Cappone :chef:

Tagliati degli appendini per le camicie (della lavanderia) ho ricavato una quasi perfetta griglia con 15 posizioni. I pezzetti di ferro si agganciano perfettamente ai lati del conteniore, così restano anche bloccati tra loro e sollevati dal fondo. Sopra metterò poi la pellicola trasparente per trattenere l'umidità :smile062:

Quindi tutto materiale di recupero a zero costi ^_^

post-10138-0-70995500-1421618390.jpg post-10138-0-47127100-1421618251.jpg

post-10138-0-35641500-1421618340.jpg post-10138-0-47703500-1421618274.jpg

Eccolo pronto per ospitare la prima sfornata di semini. La cesta agevolerà molto le operazioni di spostamento:

post-10138-0-80224300-1421618207.jpg

Sto "cucinando" da 20ore! Mi sento come in Breaking Bad :smilies17:

Il germbox 2.0 funziona decisamente bene già al primo colpo, temperature interne alla vaschetta min 26.9° max 28.6° :clapping:

Sto "cucinando" da 20ore! Mi sento come in Breaking Bad :smilies17:

Il germbox 2.0 funziona decisamente bene già al primo colpo, temperature interne alla vaschetta min 26.9° max 28.6° :clapping:

Ottimo Conte :) Tienici sempre aggiornati :smile062:

And the winner is .... Cayenna :smile062:

E' un pepper preso in un ristorante argentino, dovrebbe essere un cayenna ... non ne sono sicurissimo, ma quasi! Sono bastate circa 40 ore di cucina :special47:

Avevo scommesso che la prima radichetta sarebbe arrivata su un'altra varietà ....

Grande Conte!!!!! :smile062:

Evviva il primo della stagione, il Cayenna argentino... rosso sangue?!? :Sogghigna:

Ad 8gg siamo a 38 radichette! Siamo al 57% :smile062:

Ancora nessun segno di vita da Aji, Big Jim ed il solito Gustoso :thumbdown:

Nel prox week devo rimettere in pista il lightbox ... molte ex radichette nel germbox hanno già fatto uscire le 2 prime foglioline .....

• Upvote 1

Ad 8gg siamo a 38 radichette! Siamo al 57% :smile062:

Ancora nessun segno di vita da Aji, Big Jim ed il solito Gustoso :thumbdown:

Nel prox week devo rimettere in pista il lightbox ... molte ex radichette nel germbox hanno già fatto uscire le 2 prime foglioline .....

Vedrai che un po' alla volta spunteranno anche loro :rolleyes:

A me il Big Jim è stato il primo insieme all'Haba White Giant a buttare la radichetta. Ricordo che tu l'anno scorso hai avuto dei bei big Big Jim! Come li hai trovati di sapore e piccantezza? Io li ho in lista quest'anno perché ho letto che sono molto buoni!

Un saluto Conte :smile062:

Ciao Andrea

il big jim è molto buono e gradevole, ma poco piccante! Adatto anche a chi non sopporta alte temperature caspiche!

Nel germbox ho gli ultimi 3 semini puri acquistati 2 anni fa allo Stuard. Se non dovessero aprirsi, metto a scaldare i semini che ho raccolto io nei pepper dell'anno scorso. Non sono stati isolati, ma spero non aver problemi.

Ciao Andrea

il big jim è molto buono e gradevole, ma poco piccante! Adatto anche a chi non sopporta alte temperature caspiche!

Nel germbox ho gli ultimi 3 semini puri acquistati 2 anni fa allo Stuard. Se non dovessero aprirsi, metto a scaldare i semini che ho raccolto io nei pepper dell'anno scorso. Non sono stati isolati, ma spero non aver problemi.

Ok, gentilissimo! Grazie :thumbsup:

Li finisco troppo presto i +1 <_<

Che fatica, che fatica, che fatica ...

oggi grandi manovre! Ripristinato lightbox, predisposti vasetti, inseriti pepper già cresciuti troppo, etichettato tutto ...... :blush:

Per quanto riguarda le statistiche delle radichette sono arrivato al 70% !! Sono sputante 47 piantine su 67 semi.

Nessun segno di vita per Aji Habanero, Big Jim e Gustoso dopo 10 gg di germbox.

Ho trovato 1 semino di big jim cotto! :bangin:

Anche l'anno scorso avevo notato questo fenomeno con questi semi, che sono piuttosto grandi! Temo che la grandezza del seme unito con l'acqua ed il troppo caldo, provochi un effetto "lesso" . Forse per questa varietà conviene andare direttamente con il terriccio??? :11_confused:

Questa sera mi aspettano altri lavori ..... grrrrr

altro giro di camomila ed altre 14-15 varietà iniziano il loro cammino ..... AIUTO!!!!! :blush:

Mi restano fuori altre 2-3 varità e poi altro giro per recuperare le varietà che non sono spuntate .....

E poi dove cavolo le metto tutte ?????????????????????? :sweat: :sweat: :sweat::wip41:

Queste sono le infornate di oggi :

NON RIESCO A CARICARE LE FOTO! DA QUANDO C'E' IL LIMITE DI 1MB ???? E' TROPPO POCO!!!!!