Jump to content
Conte Vlad

" Conte Vlad E I Pepper " - 2A Serie In Onda!

Recommended Posts

Che fatica, che fatica, che fatica ...

oggi grandi manovre! Ripristinato lightbox, predisposti vasetti, inseriti pepper già cresciuti troppo, etichettato tutto ...... :blush:

Per quanto riguarda le statistiche delle radichette sono arrivato al 70% !! Sono sputante 47 piantine su 67 semi.

Nessun segno di vita per Aji Habanero, Big Jim e Gustoso dopo 10 gg di germbox.

Ho trovato 1 semino di big jim cotto! :bangin:

Anche l'anno scorso avevo notato questo fenomeno con questi semi, che sono piuttosto grandi! Temo che la grandezza del seme unito con l'acqua ed il troppo caldo, provochi un effetto "lesso" . Forse per questa varietà conviene andare direttamente con il terriccio??? :11_confused:

Questa sera mi aspettano altri lavori ..... grrrrr

altro giro di camomila ed altre 14-15 varietà iniziano il loro cammino ..... AIUTO!!!!! :blush:

Mi restano fuori altre 2-3 varità e poi altro giro per recuperare le varietà che non sono spuntate .....

E poi dove cavolo le metto tutte ?????????????????????? :sweat: :sweat: :sweat::wip41:

Queste sono le infornate di oggi :

NON RIESCO A CARICARE LE FOTO! DA QUANDO C'E' IL LIMITE DI 1MB ???? E' TROPPO POCO!!!!!

Gran bel lavoro Conte!! ;) Da quando c'è il nuovo forum c'è questo problemino.. Riccardo ne è già a conoscenza e da domani ha detto che si mette a sistemare un po' di cose ;)

Le foto le rimando a quando saranno risolti i problemi di limiti ...

Sono un poco preoccupato per alcune piantine messe in lightbox perchè si sono accasciate .... spero si riprendano o comincio male :blush:

Messi i nuovi semi in camomilla:

post-10138-0-71376800-1422828511_thumb.jpg

Foto promesse:

post-10138-0-06852000-1422911128_thumb.jpg post-10138-0-34957900-1422911170_thumb.jpg

post-10138-0-16920600-1422911223.jpg

Alcune piante in svernamento casalingo:

Chupetinho, Little Elf, Black Pearl .... e credo una Skimmia (non è un pepper :smilies17: )

post-10138-0-59440900-1422911454_thumb.jpg

E dalla camomilla si passa al germbox :smile062:

Se spuntano le radichette subito sarei assai contento, così mi risparmio un 3° tempo supplementare ...

E dalla camomilla si passa al germbox :smile062:

Se spuntano le radichette subito sarei assai contento, così mi risparmio un 3° tempo supplementare ...

Saresti troppo "ganzo"!!!! Te le devi sudare le germinazioni! :Sogghigna:

Guarda Dario, a complicare le cose ci pensa già la natura da sola .... :unsure:

Qui è venuta una quantità di neve che non si vedeva da anni, ha cominicato a tarda notte sino al pomeriggio di oggi .... il problema è che questa notte (prima delle 6.00) è saltata la luce !!!

Riscaldamento compreso ovviamente!!! :angry:

Quindi nel lightbox si è arrivati sotto i 18° con tutte le piantine nate da poco ..... e nel germbox che sta al 3° giorno, sono comparse le prime radichette, ma sono rimasti al freddo per diverse ore!! Spero che con il freddo improvviso non causi una crisi nei semini :(

Il germbox l'ho spostato in cucina dove ci siamo scaldati tutti con il forno a gas .... nel resto della casa c'era freschino ....

La luce ce l'hanno ridata 15 minuti fa !!!!!! Ora ripartite luci nel lightbox e soprattutto è ripartita la caldaia, perchè iniziavo a preoccuparmi di passare la notte sotto 1 q.le di coperte!! :mellow:

• Upvote 1

Ne è venuta giù veramente tanta...

Comunque, Conte, per quel che riguarda le piantine nel LB secondo me puoi dormire serenissimo: anche se piccine le temperature che hanno raggiunto dovrebbero reggerle più che bene.

'+1' per la passione che traspare in ogni parola di questo tuo post! :thumbsup:

penso che uno sbalzo termico 5-6 gradi non causi danni se per poco tempo, sopratutto se si passa da 20-21 a 15-16. Le piante sono più forti di quel che si crede :thumbsup:

Ne è venuta giù veramente tanta...

Comunque, Conte, per quel che riguarda le piantine nel LB secondo me puoi dormire serenissimo: anche se piccine le temperature che hanno raggiunto dovrebbero reggerle più che bene.

'+1' per la passione che traspare in ogni parola di questo tuo post! :thumbsup:

Troppo buono :Inclassable06:

penso che uno sbalzo termico 5-6 gradi non causi danni se per poco tempo, sopratutto se si passa da 20-21 a 15-16. Le piante sono più forti di quel che si crede :thumbsup:

Le sbalzo è probabilmente stato dai 26/28° (temperatura media dei lightbox a luci accese, quindi prima delle 6.00 del mattino) per passare poi ad un minimo di 18° ambientale e un 17.4° del terriccio ... :shocked15: black out durato praticamente circa 15 ore.

Le foglioline si erano un pò abbassate ora sembra si stiano riprendendo .... domani verifico meglio lo stato di salute e devo annaffiare, perchè oggi dato il freddo ho evitato!

Conte penso tu possa andare tranquillo, io sto crescendo le mie in lightbox in cantina che son 10 gradi... Quindi ho 20-22 gradi a luci accese e 10-11 a luci spente e non vedo nessun tipo di sofferenza ;) anzi, le trovo ogni giorno cresciute :thumbsup:

Sembra che il rischio disastro sia passato, ho appena verificato la nascita di nuove radichette :musique2072:

questo significa che il freddo non ha provocato danni ai semini, ma solo rallentato ...

Nella seconda sfornata, dopo 4gg di germbox, siamo al 30% di realizzi :smile062:

Conte penso tu possa andare tranquillo, io sto crescendo le mie in lightbox in cantina che son 10 gradi... Quindi ho 20-22 gradi a luci accese e 10-11 a luci spente e non vedo nessun tipo di sofferenza ;) anzi, le trovo ogni giorno cresciute :thumbsup:

Ohhhhhhh, credevo che il minimo sindacale fosse sui 18-15° :Sogghigna:

• Upvote 1

Ohhhhhhh, credevo che il minimo sindacale fosse sui 18-15° :Sogghigna:

Ehhh si devono accontentare anche dei 10 gradi le mie, di più non posso fare e la cantina è l'unico posto dove posso mettere una LB ;) Andranno un pelo lente ma va bene così ;) Quando accendo le luci che poi sale la temperatura sui 20 gradi le trovo a ballare la samba :musique2072::smilies17:

Oggi ho messo negli alveoli altre 30 radichette. Questa volta non ho atteso che spuntassero i cotiledoni, così vediamo la differenza di crescita ...

Mancano all'appello Aji Amarillo, Royal Black, Venga ...... poi qualche altra nascita di backup e posso togliere di mezzo il germbox :musique2072:

post-10138-0-84124800-1423417791_thumb.jpg

Poi inizieranno i problemi di spazio ..... considerando che ci sono già 72 alveoli occupati :blush:

Ben oltre le capacità di spazio possibili con i pepper più grandicelli. Quest'anno non ho ancora usato i bicchierini, ma la capacità di terriccio degli alveoli è un poco inferiore, temo quindi che avrò un bel problema da gestire!

Speriamo che la primavera quest'anno arrivi presto ....... :sweat:

A proposito, devo comprare dei vasini ....

• Upvote 1

urca conte! stai andando alla grande, complimenti! :clapping:
buona coltivazione e in bocca al lupo x lo spazio.. :special47:

Oggi ho messo negli alveoli altre 30 radichette. Questa volta non ho atteso che spuntassero i cotiledoni, così vediamo la differenza di crescita ...

Mancano all'appello Aji Amarillo, Royal Black, Venga ...... poi qualche altra nascita di backup e posso togliere di mezzo il germbox :musique2072:

attachicon.gif2015-02-08 16.35.27.jpg

Poi inizieranno i problemi di spazio ..... considerando che ci sono già 72 alveoli occupati :blush:

Ben oltre le capacità di spazio possibili con i pepper più grandicelli. Quest'anno non ho ancora usato i bicchierini, ma la capacità di terriccio degli alveoli è un poco inferiore, temo quindi che avrò un bel problema da gestire!

Speriamo che la primavera quest'anno arrivi presto ....... :sweat:

A proposito, devo comprare dei vasini ....

Un +1 d'incoraggiamento :D Ne avrai da fare per un bel po' :shocked15:

Che ne dite di questa serretta?? mi stuzzica ...

E' l'unica che hotrovato sino ad ora che abbia un telo decente (almeno credo), questa ha un telo di copertura in PVC reticolato e rinforzato di alta qualità con filtro UV, non la solita plastichina sottile che vedo sempre .... che non tiene il freddo e sembra rompersi subito.

Questo telo sermbra spesso e dovrebbe riparare un minimo anche dal sole ...

http://www.mondoverde.it/IT/Serra-Luxury-Maxy-con-ruote---cm90x50x170h.html?RwDet=true&articoli_ID=364

xSerra--Luxury-Maxy-con-ruote---cm-90-x-

Sto cercando una soluzione ai prossimo problemi di spazio .... preferire avere una profondità minore ... dai 40/45cm, ma come la vorrei non trovo altro...

Qualcuno la conosce? E' robusta? Alternative?? :special47:

Che ne dite di questa serretta?? mi stuzzica ...

E' l'unica che hotrovato sino ad ora che abbia un telo decente (almeno credo), questa ha un telo di copertura in PVC reticolato e rinforzato di alta qualità con filtro UV, non la solita plastichina sottile che vedo sempre .... che non tiene il freddo e sembra rompersi subito.

Questo telo sermbra spesso e dovrebbe riparare un minimo anche dal sole ...

http://www.mondoverde.it/IT/Serra-Luxury-Maxy-con-ruote---cm90x50x170h.html?RwDet=true&articoli_ID=364

xSerra--Luxury-Maxy-con-ruote---cm-90-x-

Sto cercando una soluzione ai prossimo problemi di spazio .... preferire avere una profondità minore ... dai 40/45cm, ma come la vorrei non trovo altro...

Qualcuno la conosce? E' robusta? Alternative?? :special47:

L'ho vista ieri al Brico.

Robusta è un parolone, diciamo che sembra resistere...

Se funzioni veramente come dicono non saprei. (UV, non UV, ecc...) :11_confused:

sto aspettando di vederla di persona...ma nei centri commerciali ancora non c'è.

personalmente mi sarebbe utile da mettere dentro casa...ora che le piantine stanno crescendo....

beati voi che avete spazio per le serrette!

ma farla con una scaffalatura di ferro e del policarbonato?sarebbe una pessima idea?...magari verrebbe piu' robusta..

Si ci stavo riflettendo, rifarla in alluminio o anche legno (come pensavo io), rispettando le misure del telo si potrebbe fare .... ma dai prezzi che ho visto in giro, non si risparmia ..... e si rischia di avere un lavoro "non proprio ad opera d'arte" !

Se poi fatta in legno, bisognerà passare qualche prodotto per non farlo ammuffire causa pioggia od annaffiautre varie.

C'è anche un'altro modello sul sito che è molto più robusta, il cod. SEA03 .... costa molto di più, ma il problema è che ha dimension 60x40x155. Se almeno la lunghezza fosse 80-90cm mi andrebbe benissimo .... ma quasi 90€ per 60cm mi spiace ma non ce li spendo!

Di spazio in casa ne ho poco, quindi la dovrò poi mettere sul balcone e dovrà essere anche fissata per evitare che un vento forte se la porti via o faccia ribaltare tutti i vasi .... :cry15:

Domani vado a vederla al Brico, tocco con mano e vedo il costo .....

mi piacerebbe tanto sapere quati kg reggono quei ripiani a rete. Forse varrebbe la pena di rinforzarli un poco ....

per 100 euri te la fai da zero ...pero' dovresti avere una saldatrice ed un po' di attrezzi

che il ferro ordinato da un fabbro non costa tanto...

Lavorare il ferro va oltre le mie umane capacità :Sogghigna:

Finchè c'è da mettere 4 viti in listelli di legno, non ci sono problemi ...... oltre diventa un pò troppo complesso ....

Questo modello è in alluminio e con piani pieni ..... http://www.mondoverde.it/IT/Serra-Eternum-Robur-Medy---3-ripiani---cm-60-x-40-x-122-h..html?RwDet=true&articoli_ID=776

potrebbe andarmi benissimo, peccato solo che non ha il telo reticolato, ma il solito tendone trasparente

Serra-Eternum-Robur-Medy---3-ripiani---c

Ho una soluzione! Fucile a pompa! :troll:

La useresti per svernare una serretta così?