Jump to content
Conte Vlad

" Conte Vlad E I Pepper " - 2A Serie In Onda!

Recommended Posts

Il fucile a pompa lo userò se anche quest'estate mi ritrovo delle "forbicine" pascolare sul balcone ...

Per svernare no, ma per riporre i vasi nella fase dell'ultimo rinvaso, prima della messa a dimora in campo. Penso di prendere vasi 14x14 .... così posso metterci la maggior parte dei pepper e lasciarli sul balcone nella serretta e sotto il telo per il freschino notturno. Sperando di non avere una primavera fredda!

Poi in estate posso usarla per lasciarci qualche pepper ornamentali e distese di basilico ed altre aromantiche ....

Al brico non c'era la serretta che speravo di vedere, ma ho visto altri modelli e dire che erano poco solide è fargli un complimento! Traballavano discretamente, per non parlare del reticolato che dovrebbe sorreggere i vasi ... si imbarca solo a guardarlo :shocked15:

Oggi in ufficio non avevo voglia di risolvere problemi di altri, così mi sono messo a disegnare e cercare un possibile alternata per il telo.

Per il telo ho trovato questo interessante soluzione: TELO TELONE OCCHIELLI TRASPARENTE RETINATO REALIZZATO A MISURA GR.260 MQ.

http://www.ebay.it/itm/251427519477?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

c'è anche quello da 380gr/mq ... costa il doppio, ma penso che già con 260gr possa stare tranquillo. Viene dichiarato per temperatura da -10° a +70°.

Bisogna solo vedere perchè non credo che il tipo si metta a cucire tutti bordi per fare una copertina perfetta per una serra ...

E poi c'è il progettino in scala ... :sweat:

post-10138-0-02955300-1423690612_thumb.jpg

Non so se lo realizzerò perchè temo che trovare tutto il materiale richiesto mi costi molto molto di più di prenderne una già fatta ... e poi non ho mai costruito nulla a parte il lightbox :smilies17:

che ne pensate??

• Upvote 2

Magari potresti anche chiedere a qualche falegname in pensione che lavora a casa, se ce né qualcuno in zona da te, quanto ti costa fartene fare una dal tuo progetto :D O ti fai tagliare i pezzi e la assembli tu ;) Bel progetto! :thumbsup:

ahahaha grande conte!!! il progettino della serra è proprio il TOP! :special47::musique2072: :musique2072:

Mi sa che però resterà un progettino su carta ....

Oggi ho contattato il tizio che vende il telo retinato da 260gr/mq per la copertura della serretta ..... mi ha già gentilmente risposto consigliadomi però il telo da 380gr/mq per il discorso freddo. Peccato che questo costi il doppio, praticamente 18€/mq (!!!) a telo piano (senza alcuna lavorazione) !!!

Gli ho chiesto se potevano anche fare l'eventuale copertua con relative cuciture, angoli e zip .... e qui si è limitato a dire che in questo caso i prezzi vanno maggiorati, per poi consigliarmi di :"per realizzazione piu' semplice, piu' estetica e forse piu' economica di utilizzare delle lastre di plexiglass o policarbonato ( trasparenti)"

Sicuramente un gran venditore! In pratica mi ha detto che posso rivolgermi ad altri perchè a lui questo lavoretto non interessa per nulla :clapping:

Ora vedo cosa costano i pannelli di plexiglass e devo capire se tengono di più le temperature ...... ne sapete qualcosa??

Poi i pannelli come cavolo li fisso al telaio in legno :11_confused: , considerando che devo poterli togliere in estate .... :wip41: .... e poi li devo anche allocare da qualche altra parte ..... :wip41: :wip41:

Mi sa che però resterà un progettino su carta ....

Oggi ho contattato il tizio che vende il telo retinato da 260gr/mq per la copertura della serretta ..... mi ha già gentilmente risposto consigliadomi però il telo da 380gr/mq per il discorso freddo. Peccato che questo costi il doppio, praticamente 18€/mq (!!!) a telo piano (senza alcuna lavorazione) !!!

Gli ho chiesto se potevano anche fare l'eventuale copertua con relative cuciture, angoli e zip .... e qui si è limitato a dire che in questo caso i prezzi vanno maggiorati, per poi consigliarmi di :"per realizzazione piu' semplice, piu' estetica e forse piu' economica di utilizzare delle lastre di plexiglass o policarbonato ( trasparenti)"

Sicuramente un gran venditore! In pratica mi ha detto che posso rivolgermi ad altri perchè a lui questo lavoretto non interessa per nulla :clapping:

Ora vedo cosa costano i pannelli di plexiglass e devo capire se tengono di più le temperature ...... ne sapete qualcosa??

Poi i pannelli come cavolo li fisso al telaio in legno :11_confused: , considerando che devo poterli togliere in estate .... :wip41: .... e poi li devo anche allocare da qualche altra parte ..... :wip41: :wip41:

Hmmm di quanto tenga il freddo il plexiglas non ne ho idea... I pannelli potresti fare in modo che vadano ad incastro o che si infilino da un lato.. Tipo fare un paio di tasselli da mettere uno sopra e uno sotto i vari lati con una piccola scanalatura in modo da avere una sorta di corsia dove infilare il pannello e poterlo togliere comodamente.. E magari nei profili della serra dove appoggierebbe il plexi ci metti quelle strisce adesive con la gomma piuma in modo da non lasciare neanche 1mm tra il legno e il pannello.. Io ti sparo la delle idee che mi frullano in testa, magari aiutano :D

I suggerimenti sono sempre ben accetti ! :thumbsup:

Da quello che ho letto in giro, conviene il policarbonato alveolare trasparente da 6 mm in su, ha un peso per mq. decisamente superiore al telo da 380gr ... si parla di oltre il doppio, quindi maggior tenuta al freddo sicuramente.

Ma anche qui, e già lo sapevo, i costi sono alti .... per la serretta ipotizzata, in un paio di simulazioni fatte si parla di spendere dagli 80€ in su per 4 pannelli .... con la GROSSA scomodità di doverli poi togliere in estate e metterli da qualche parte!!!

Se restassi dell'idea del telo, coprendo 3 lati con 1 solo pezzo da 200x200 (usando degli attacchi per fissarlo sul lato aperto) ed 1 altro telo per il tetto e la parte frontale, quindi 250x110 (ma non saprei come andarlo a fissare per renderlo facilmente agibile), il costo al metro quadro resta di 18€, e con circa 7mq di superfice da coprire siamo sui 126€ :cry15::bangin:

Questo fa decisamente pensare a che cavolo di telo di qualità infima mettano nelle serrette da 30€ :wip41: :wip41: :wip41:

I suggerimenti sono sempre ben accetti ! :thumbsup:

Da quello che ho letto in giro, conviene il policarbonato alveolare trasparente da 6 mm in su, ha un peso per mq. decisamente superiore al telo da 380gr ... si parla di oltre il doppio, quindi maggior tenuta al freddo sicuramente.

Ma anche qui, e già lo sapevo, i costi sono alti .... per la serretta ipotizzata, in un paio di simulazioni fatte si parla di spendere dagli 80€ in su per 4 pannelli .... con la GROSSA scomodità di doverli poi togliere in estate e metterli da qualche parte!!!

Se restassi dell'idea del telo, coprendo 3 lati con 1 solo pezzo da 200x200 (usando degli attacchi per fissarlo sul lato aperto) ed 1 altro telo per il tetto e la parte frontale, quindi 250x110 (ma non saprei come andarlo a fissare per renderlo facilmente agibile), il costo al metro quadro resta di 18€, e con circa 7mq di superfice da coprire siamo sui 126€ :cry15::bangin:

Questo fa decisamente pensare a che cavolo di telo di qualità infima mettano nelle serrette da 30€ :wip41: :wip41: :wip41:

Sacchetti per la verdura del supermercato sulle serrette da 30 € :troll: Eh sono una bella seccatura tutti quei soldi per un po' di telo.. Se mi vengono in mentre altre idee scrivo ;)

Mi sono appena sfogliato il catalogo della Verdemax, azienda che ho scoperto essere a 30km da casa mia ....

loro che sono specializzati in prodotti per il verde, hanno teli vari anche per le copertura delle serre e quella più spessa arriva a 200gr/mq http://www.verdemax.it/it/?id=prodotti&category=126&product=629

non conosco i prezzi, ma forse c'è soluzione al tizio sulla baya :P

post-10138-0-89803900-1423935843_thumb.jpg

Poi ci sono questi teli da 0,20gr ....

post-10138-0-45715700-1423935857_thumb.jpg

devo scoprire i prezzi al mq di questi 2 soluzioni di teli :troll:

L'esercito è quasi al completo ....

messi altre piantine negli alevolari,

poi ho messo in bicchierini menta, fragole e pure 2 spicchi d'aglio (primo esperimento personale) .... di sicuro avrò problemi di spazio :blush:

post-10138-0-79590500-1424027707_thumb.jpg post-10138-0-66621200-1424027726_thumb.jpg

post-10138-0-03135900-1424027745_thumb.jpg

Questa sera dovrò far partire il 3° giro di lightbox (e sarà anche l'ultimo)! Purtroppo non sono riuscito a far germinare nessun Aji Amarillo e poche piantine di Santa Fe ed Ancho Grande, così mi tocca :blush:

Approfitterò per fare anche un'altro esperimento. Aggiungerò dei semini di mandarino, limone e arancio. Semi presi da "frutti in miniatura" di piante in vaso viste in vivaio, dove ho prelevato i frutti maturi grossi circa 2 -3 cm .... quindi tutti frutti in versione bonsai! Le piante erano molto carine e colorate di frutti, così mi sono preso un frutto per tipo ed ora provo a farli nascere :musique2072:

• Upvote 2

:huh: .... azz sono 96 piantina!

Capzto ci faccio adesso??? dovevano essere al max 60/65 .... :wip41: :wip41: :wip41: :wip41:

Dovranno esserci molti sacrifici ... :1149883688-ti diabolo:

L'esercito è quasi al completo ....

messi altre piantine negli alevolari,

poi ho messo in bicchierini menta, fragole e pure 2 spicchi d'aglio (primo esperimento personale) .... di sicuro avrò problemi di spazio :blush:

attachicon.gif2015-02-15 19.33.31.jpg attachicon.gif2015-02-15 19.33.11.jpg

attachicon.gif2015-02-15 19.32.53.jpg

Questa sera dovrò far partire il 3° giro di lightbox (e sarà anche l'ultimo)! Purtroppo non sono riuscito a far germinare nessun Aji Amarillo e poche piantine di Santa Fe ed Ancho Grande, così mi tocca :blush:

Approfitterò per fare anche un'altro esperimento. Aggiungerò dei semini di mandarino, limone e arancio. Semi presi da "frutti in miniatura" di piante in vaso viste in vivaio, dove ho prelevato i frutti maturi grossi circa 2 -3 cm .... quindi tutti frutti in versione bonsai! Le piante erano molto carine e colorate di frutti, così mi sono preso un frutto per tipo ed ora provo a farli nascere :musique2072:

Anche io ho fatto nascere una piantina di limone da seme! Ora è alta circa 12 cm :D Vedremo cosa ne uscirà fuori!

Capzto ci faccio adesso??? dovevano essere al max 60/65 .... :wip41:

Dovranno esserci molti sacrifici ... :1149883688-ti diabolo:

Noooooo! Niente sacrifici :(

Capzto ci faccio adesso??? dovevano essere al max 60/65 .... :wip41: :wip41: :wip41: :wip41:

Dovranno esserci molti sacrifici ... 1149883688-ti%20diabolo.gif

E adesso, caro Vlad... si vanga, per fare posto a tutte! :)

Anche con la vanga in mano non risolverò il problema :special47:

Penso che anche quest'anno avrò in concessione il solito stradellino nell'orto di circa 1 metro x 15 m di lunghezza, quindi adatto per ospitare circa 60/70 piante, non di più ..

ma il problema più grande sarà fare i vari rinvasi perchè in casa non ho molto spazio per questo scopo e se la primaverà non arriverà presto, sarà un bel problema :sweat:

Tra l'altro devo anche andare a comprare altri vasini, a disposizione ora ho solo 20 da 10x10x12 da circa 1 litro ..... ma quest'anno sto mettendo nel carrello della spesa questi:

- n. 45 vasi da 9x9x10 cm ARCA, volume 0,60 litri (2.30€ x 10pz)

- n. 3 Pannello quadro, contenitore portavasi 9x9, ditta Arca ( 3€/cad)

poi sono in dubbio sui vasi per il 2° ed ultimo rinvaso:

• 12x12x14 cm ARCA, volume 1,50 litri (7.30€ x 10pz)
  • 14x14x16 cm ARCA, volume 2,20 litri (9.80€ x 10pz)
  • Air pot da 2 litri (ma non li trovo da nessuna parte.... non esistono!)

Quindi da alveolare > ai vasini da 0.60€ > ai vasini da 1.5litri o 2.20l ... ??? dubbio amletico ...

Vlad...non so se sei ancora alla ricerca della serra che hai postato poco fa (e anche Hot Matteo), ma si può vedere e comprare da Leroy Merlin.

Vlad...non so se sei ancora alla ricerca della serra che hai postato poco fa (e anche Hot Matteo), ma si può vedere e comprare da Leroy Merlin.

Si, ho visto che la vendono sul sito, ma dalle mie parti non ci stà Leroy .... comunque la vendono anche sul sito della coop!

Prima di prenderla vorrei vederla, ho paura che sia basculante .....

Preferirei costruirla in legno, almeno mi diverto di più e faccio qualche danno ..... :Sogghigna:

Io ho quella più piccola...per essere stabile è stabile. Il telo non è così male, ma se la vuoi migliorare per alzare la temperatura ti consiglio di intercorre del TNT tra la struttura e la copertura.

Io ho quella più piccola...per essere stabile è stabile. Il telo non è così male, ma se la vuoi migliorare per alzare la temperatura ti consiglio di intercorre del TNT tra la struttura e la copertura.

Sono stabili anche i ripiani??

tutte quelle che ho visto, solo appoggiando la mano e schiacciando un poco notavo che si imbarcavano .... Se penso di metterci 12 vasi da 2.5 litri per ogni piano, non vorrei che non riuscisse a tenerli tutti in piano ....

I ripiani veri e propri sono fatti con la rete verde ripiegata, però nel mezzo della struttura c'è un altro perno uguale a quelli che vedi avanti e dietro proprio per rendere più solido il tutto. Volendo sopra ci appoggi una tavoletta di legno e sei a posto.

Deflazione? Deflazione??? Ma dove??? Sacco di Vegetal Radic al Consorzio pagato 8,60 € !!! Praticamente 50 cent in più dell'anno scorso ..... :troll:

Sono un pò preoccupato perchè diverse piantine stanno forse filando :cry15:

ma quello che è peggio è che il fusto si piega in quanto sembra non reggere il peso del fogliame che invece è già discretamente sviluppato ...

L'impianto luci è a circa 10/15 cm dalle piante, quindi questo dovrebbe evitare che crescano in altezza e si dovrebbero rinforzare i fusti, ma mi pare che questo non avvenga ... ma il fogliame invece sembra buono! In alcune anche super sviluppato ...

post-10138-0-90947400-1424523784_thumb.jpg

12 Serrano 6 Goat'S

post-10138-0-52452000-1424523900.jpg post-10138-0-63913500-1424523916.jpg

11 Cayenna 2 Bishop's Crown

post-10138-0-64501200-1424523932.jpgpost-10138-0-25026300-1424524419.jpgpost-10138-0-81999300-1424524542.jpg

9 Big Jim 8 Jalapeno (messo male, causa attorcigliamento del fusto quando era nel germbox! credo dovrò sacrificarlo)

post-10138-0-83655900-1424524687.jpg post-10138-0-48929900-1424524941_thumb.jpg

MA dico, è mai possibile che una svernata ridotta a scheletro stia mettendo i fiori??? :11_confused: :11_confused:

post-10138-0-37383600-1424525820.jpg

Altro vaso di svernata in cui ho messo 2 Big Jim avanzati :special47:

post-10138-0-17098100-1424525843.jpg

Ora facciamo un test :special47:

Oggi ho inondato per via fogliare e anche un pò di terriccio con il bioattivatore

Pepper prima del trattamento:

post-10138-0-85111400-1424525387_thumb.jpg post-10138-0-91334600-1424525408_thumb.jpg

Pepper curati :approva5: :

post-10138-0-96117700-1424525450_thumb.jpgpost-10138-0-63986700-1424525427.jpgpost-10138-0-68190700-1424525476_thumb.jpg

Da notare che alcune piante, il fusto si è piegato causa peso acqua e foglie ....

A domani per il risultato della cura :thumbsup:

Ecco il risultato dopo sole 24 ore .... sembra più evidente nelle piantine più piccole con le foglioline sparate verso il sole :smilies17:

Sui pepper più grandi erano ancora presenti goccioline d'acqua, quindi forse bisogna concedere un'altro pò di tempo ... non è che fa miracoli il bioattivatore!

post-10138-0-14062300-1424621589_thumb.jpgpost-10138-0-80283600-1424621607_thumb.jpgpost-10138-0-04030700-1424621627_thumb.jpg

Guest Hiei

Sembra meglio...ma sono alveolati a 6/9 posti quelli?

Che misura hanno?

Ci sono sia da 6 e qualcuno da 9 alveolari perchè avevo finito quelli da 6!

Per il futro spero di avere alevolari solo da 6 ...

Le misure non te le so dire, ma quello da 6 ha forse poco meno terriccio di un bicchierino di carta, ma riesco ad ottimizzare meglio gli spazi angusti!