Jump to content

Peperoncini E Papille Gustative

Recommended Posts

Ho appena fatto piangere mio padre offrendogli un pezzo della mia focaccia salsiccia e stracchino in cui avevo spezzettato mezzo naga morich :chef: da quì è scaturita una discussione...lui afferma che l'uso eccessivo di peperoncino alla lunga distrugga le papille gustative impedendo e offuscando definitivamente la percezione dei sapori!

Che voi sappiate è vero?

Anche a me dicono ogni tanto questa cosa...io, nel dubbio, rispondo che sono loro ad essere delle fighette che non reggono il piccante! :troll:

Ho appena fatto piangere mio padre offrendogli un pezzo della mia focaccia salsiccia e stracchino in cui avevo spezzettato mezzo naga morich :chef: da quì è scaturita una discussione...lui afferma che l'uso eccessivo di peperoncino alla lunga distrugga le papille gustative impedendo e offuscando definitivamente la percezione dei sapori!

Che voi sappiate è vero?

Sì. E fa anche diventare ciechi. :troll:

Se fa diventare ciechi tra poco dovrò ordinare un paio di lenti serie...! :D cmq dato che mi pare di aver capito che la capsaicina vada ad allargare le papille in maniera innaturale, stressandole, mi chiedevo se alla lunga tutto questo possa portare davvero a una riduzione dell'efficacia delle papille stesse! Non mi pare cosa da poco!

Credo che l'utilizzo frequente aumenti la tolleranza alla capsaicina, quindi rispetto a chi non utilizza peperoncino se ne sopporta una quantità maggiore. Affermare che la capsaicina distrugge le papille gustative mi sembra un po' sconsiderata come affermazione. Ovviamente la mancata percezione degli odori, come dei sapori, aumenta con l'aumentare dell'età , fatto dovuto questo all'invecchiamento naturale delle cellule.

per quello che so, il bruciore da capsaicina è dato dal fatto che questa si lega e attiva gli stessi recettori adibiti alla trasmissione dei segnali dolorifici termici. per questo motivo ci si abitua al piccante, per un fenomeno che si chiama down regulation recettoriale, ma credo proprio che non ci siano danni irreparabili alle papille.. e se per un po non si mangia piccante, la tolleranza si riduce :thumbsup:

La disoccupazione? :troll:

noooo, siamo seri... con tutti questi anni di studio!!! nel nostro campo non c'è disoccupazione... c'è lo sfruttamento del neolaureato senza paga.. un concetto più vicino alla schiavitù che alla disoccupazione :smilies17: :smilies17:

:blink: io sapevo che erano altre cose a far calare la vista.. :blush:

:smilies17: :smilies17: :smilies17: :smilies17: :Sogghigna:

Anche a far diventare scemi e prendere la tubercolosi :Sogghigna:

Toni