Jump to content
gianni48

Timelapse Sulla Crescita Dei Peppers

Recommended Posts

bello

sembra danzino durante la crescita

• Upvote 1

Bello, magari una inquadratura più larga ti avrebbe consentito di riprendere anche le punte.

• Upvote 1

Bellissimo Gianni ;) Stai facendo progressi :thumbsup:

• Upvote 1

bello

sembra danzino durante la crescita

Ciao, la macchina ha funzionato molto bene e con questa tecnica si possono fare belle cose senza spese.

Non so se si nota, ma questo filmatino è in HD!

Peccato che i fusticini si siano sviluppati più del previsto e i cotiledoni siano andati fuori campo.

Comunque una parte va bene e la potrò utilizzare per fare qualcosa di più articolato.

Bello, magari una inquadratura più larga ti avrebbe consentito di riprendere anche le punte.

Sì, pensavo si formassero fusticini più corti; la prossima volta terrò l'obiettivo più lontano ed eventualmente ingrandirò il filmato usando la tecnica del "croppaggio" che ho imparato solo ieri :wip41:

bellissimo :)

Grazie

Ora sto progettando il prossimo :smile062:

spettacolare.... :thumbsup::clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

• Upvote 1

Spettaolo

chiliriot.blogspot.com

Questa è il secondo lavoro; ho fatto una stupidaggine che eviterò nei prossimi, inoltre cercherò di ottenere il nero assoluto come sfondo. Saranno tutti filmatini molto brevi che forse in futuro unirò in un unico filmato.

Questa attività è molto divertente e i pepper sono molto adatti.

Grazie per gli stimoli.

Ciao Gianni per lo sfondo puoi usare un cartoncino Bristol nero.

Per il video è molto bello complimenti ho solo due appunti la composizione per la quale ti consiglio di dare uno sguardo alla regola dei terzi e la gestione della luce.

Il secondo punto in fotografia è essenziale la luce riesce a dare sensazioni che lo stesso soggetto non riesce a dare.

Sei sulla strada giusta comunque vai avanti così.

• Upvote 1

Ciao Gianni per lo sfondo puoi usare un cartoncino Bristol nero.

Per il video è molto bello complimenti ho solo due appunti la composizione per la quale ti consiglio di dare uno sguardo alla regola dei terzi e la gestione della luce.

Il secondo punto in fotografia è essenziale la luce riesce a dare sensazioni che lo stesso soggetto non riesce a dare.

Sei sulla strada giusta comunque vai avanti così.

Grazie delle dritte.

Questo filmato ha uno sfondo blu, anche questo è uno sbaglio, meglio il bristol nero e ruvido. Penso che il prossimo lo filmerò dentro ad una scatola rivestita internamente di brisol nero , con un foro sul coperchio dal quale passi un pennello di luce che illumini solo il soggetto (tipo occhio di bue), diaframma chiuso al massimo (f/8) sensibilità minima e poi mi regolo con il tempo di esposizione in base a quello che vedo. pensi che sia corretto?

La regola dei terzi, inizialmente quasi rispettata (con il posizionamento dell'orizzonte) è saltata quando gli steli si sono distesi... dovevo prevederlo.

Nel prossimo, proprio per rispettare questa regola in tutto il filmato, penso di far ricorso al "croppaggio" seguito da "resize" con AVIDEMUX; ho provato e riesce bene. La cosa su cui sono indeciso è banalissima: sarà meglio il formato 4/3 o 16/9 per una piantina che cresce in verticale? Il prossimo lo pubblicherò in entrambi i formati e vedremo il risultato.

Ciao!!

complimenti! :smile062:

Con cosa è girato?

complimenti! :smile062:

Con cosa è girato?

L'ho girato con una CANON powershot s3is, una compatta ormai sorpassata (a 6 megapixels), che mio figlio mi ha passato due mesi fa e che non ha quasi mai usato perché ci trova un sacco di difetti.

Nonostante gli errori (che non farai di sicuro la prossima volta) hai fatto veramente un bel lavoro!

Mi accodo a tutti i complmenti e soprattutto aspetto il prossimo video!!

Grazie delle dritte.

Questo filmato ha uno sfondo blu, anche questo è uno sbaglio, meglio il bristol nero e ruvido. Penso che il prossimo lo filmerò dentro ad una scatola rivestita internamente di brisol nero , con un foro sul coperchio dal quale passi un pennello di luce che illumini solo il soggetto (tipo occhio di bue), diaframma chiuso al massimo (f/8) sensibilità minima e poi mi regolo con il tempo di esposizione in base a quello che vedo. pensi che sia corretto?

La regola dei terzi, inizialmente quasi rispettata (con il posizionamento dell'orizzonte) è saltata quando gli steli si sono distesi... dovevo prevederlo.

Nel prossimo, proprio per rispettare questa regola in tutto il filmato, penso di far ricorso al "croppaggio" seguito da "resize" con AVIDEMUX; ho provato e riesce bene. La cosa su cui sono indeciso è banalissima: sarà meglio il formato 4/3 o 16/9 per una piantina che cresce in verticale? Il prossimo lo pubblicherò in entrambi i formati e vedremo il risultato.

Ciao!!

Per fare questo tipo di foto che si chiama still life si utilizza di solito un lightbox che è diverso da quello che si usa per la crescita dei peperoncini.

Puoi autocostruirtelo tu stesso.

Per i vari parametri puoi solo fare delle prove.

Per come la vedo io a f8 hai molta profondità di campo che serve se devi ricomprendere nella foto molti soggetti.

Io proverei con ISO basse e regoli diaframma e tempo di conseguenza.

Per il formato credo 16:9 in modo da non vedere le bande nere sopra a sotto.

In bocca al lupo per i video futuri.

• Upvote 1

Per fare questo tipo di foto che si chiama still life si utilizza di solito un lightbox che è diverso da quello che si usa per la crescita dei peperoncini.

Puoi autocostruirtelo tu stesso.

Per i vari parametri puoi solo fare delle prove.

Per come la vedo io a f8 hai molta profondità di campo che serve se devi ricomprendere nella foto molti soggetti.

Io proverei con ISO basse e regoli diaframma e tempo di conseguenza.

Per il formato credo 16:9 in modo da non vedere le bande nere sopra a sotto.

In bocca al lupo per i video futuri.

Ok, cercherò di fare del mio meglio.

Ciao

Fotogramma di prova del prossimo Tielapse:

post-11121-0-21012500-1421095392.jpg

Obiettivi:

1) ottenere lo sfondo nero assoluto

2) rispettare la regola dei terzi

I fotogrammi sono in formato 4/3 ma lo trasformerò in 16/9 mediante croppaggio con Avidemux.

Spero che il pepper faccia il suo dovere.

• Upvote 1

Fotogramma di prova del prossimo Tielapse:

post-11121-0-21012500-1421095392.jpg

Dire che questo fotogramma è FANTASTICO è dir poco! :D Anche io da un annetto mi sto appassionando alla fotografia, è una bella passione :thumbsup:

Poi quando escono queste belle cose si è più incentivati a continuare ;)

Complimenti ancora Gianni :smile062:

Dire che questo fotogramma è FANTASTICO è dir poco! :D Anche io da un annetto mi sto appassionando alla fotografia, è una bella passione :thumbsup:

Poi quando escono queste belle cose si è più incentivati a continuare ;)

Complimenti ancora Gianni :smile062:

Grazie Andrea, non ho resistito alla tentazione di postare questo fotogramma perché rappresenta bene quello che intendo fare.

Quando si costruisce una scenografia e si scatta una foto, si cerca di trasmettere una sensazione, un'emozione, anche attraverso la manipolazione della realtà e questo fotogramma la trasmette. Adesso la macchina sta scattando fotogrammi con intervalli di 6 minuti e la pianta lentamente cresce, formerà l'archetto e poi aprirà i cotiledoni; questo non lo posso controllare, il risultato lo vedrò fra qualche giorno e se tutto andrà bene si potranno trasmettere altre emozioni. :smile062:

Grazie Andrea, non ho resistito alla tentazione di postare questo fotogramma perché rappresenta bene quello che intendo fare.

Quando si costruisce una scenografia e si scatta una foto, si cerca di trasmettere una sensazione, un'emozione, anche attraverso la manipolazione della realtà e questo fotogramma la trasmette. Adesso la macchina sta scattando fotogrammi con intervalli di 6 minuti e la pianta lentamente cresce, formerà l'archetto e poi aprirà i cotiledoni; questo non lo posso controllare, il risultato lo vedrò fra qualche giorno e se tutto andrà bene si potranno trasmettere altre emozioni. :smile062:

Nel fotogramma la piantina sembra dire: Aspettate un po' che esco fuori, sono tanto carina e piccola ora ma più avanti vi farò andare a fuoco! :blush:

Ci metterei come sottofondo la canzone "right here right now" dei Fatboy Slim :D

Nel fotogramma la piantina sembra dire: Aspettate un po' che esco fuori, sono tanto carina e piccola ora ma più avanti vi farò andare a fuoco! :blush:

Ci metterei come sottofondo la canzone "right here right now" dei Fatboy Slim :D

Cercavo proprio uno spunto sulla colonna sonora.... terrò il tuo consiglio in grande considerazione.

Pensavo a qualcosa di ironico; se il video riuscirà lo potrei intitolare "ecce pepper" e come colonna sonora pensavo ad una breve esecuzione all'organo di ecce homo, di Mr Bean :smilies17: :smilies17:

Però il filmato sarà disponibile anche per montaggi con altri video che coglieranno i momenti più importanti dello sviluppo della pianta che potrebbe avere una durata complessiva di 220 secondi!!! In questo caso la colonna sonora sarà sicuramente quella che proponi, che sarebbe però più adatta allo sviluppo di un Carolina reaper o di un moruga scorpion chocolate (oggi mi sono arrivati molti semi di questi pepper dalla Cina e mi viene voglia di buttarmi nell'impresa).

• Upvote 1

Cercavo proprio uno spunto sulla colonna sonora.... terrò il tuo consiglio in grande considerazione.

Pensavo a qualcosa di ironico; se il video riuscirà lo potrei intitolare "ecce pepper" e come colonna sonora pensavo ad una breve esecuzione all'organo di ecce homo, di Mr Bean :smilies17: :smilies17:

Però il filmato sarà disponibile anche per montaggi con altri video che coglieranno i momenti più importanti dello sviluppo della pianta che potrebbe avere una durata complessiva di 220 secondi!!! In questo caso la colonna sonora sarà sicuramente quella che proponi, che sarebbe però più adatta allo sviluppo di un Carolina reaper o di un moruga scorpion chocolate (oggi mi sono arrivati molti semi di questi pepper dalla Cina e mi viene voglia di buttarmi nell'impresa).

Ottima idea, grande!! :D