Jump to content
gianni48

Timelapse Sulla Crescita Dei Peppers

Recommended Posts

In che senso sincronizzare? Fai ballare i germogli a ritmo di musica? :musique2072::musique2072::musique2072:

.... cerco di farlo, comunque cerco di effettuare le transizioni fra un'inquadratura e l'altra nel momento giusto, in sincronia con la musica.... un po' ci sono riuscito nell'ultima prova.

Cerca su internet "Immediate Music", sono pacchetti di musiche di sottofondo "da film" per montaggi video...

Sì, è musica molto adatta e facile da sincronizzare... la sto ascoltando

https://www.youtube.com/watch?v=B8J8FuNs300

....e mi piace molto. :thumbsup:

Dato che cerco di adattare il video alla musica penso che non dovrebbe essere difficile, inoltre ci sono dei bei "crescendo" che si adattano alle crescite! :smilies17:

In che senso sincronizzare? Fai ballare i germogli a ritmo di musica? :musique2072::musique2072::musique2072:

Questo tipo di time lapse si può adattare facilmente al ritmo della colonna sonora in fase di montaggio: normalmente si visualizzano 25 fotogrammi al secondo, però si può aumentare questo numero per accelerare i movimenti o diminuirlo per rallentarli. In alcune scene dell'ultimo filmato, per adattare il movimento delle radici alla colonna sonora, ho ridotto a 10 il numero dei fotogrammi al secondo e nemmeno gli esperti di time lapse hanno rilevato anomalie. :)

Beh, roba da intenditori! ;-)

Sarebbe davvero d'impatto aggiungere in post-produzione un lentissimo zoom in.

Li si vede spesso nei time lapse, e danno quel non so che di affascinante...

Io uso programmi gratuiti (Movie Maker, Avidemux e VirtualDub); anche con questi è possibile lo zoom in postproduzione, però ho visto alcuni time lapse su VIMEO, girati in esterno, con dei colori, dei movimenti e delle zoommate da brivido, ad es, uno dei tanti è questo:

https://vimeo.com/35396305

Non volendo spendere migliaia di euro in attrezzature e non volendo scervellarmi per imparare a gestire al meglio queste attrezzature, penso che mi limiterò a filmare le fasi dello sviluppo delle piante.

Grande Gianni! Mi è mancato il tuo timelapse. Hai altro materieale? carica carica :thumbsup:

Grande Gianni! Mi è mancato il tuo timelapse. Hai altro materieale? carica carica :thumbsup:

Fare un time lapse di 30 secondi richiede molto tempo e non sempre i soggetti collaborano:)

Per questo ero passato al focus stacking (molto meno impegnativo) ... ma ho avuto un attacco di nostalgia :D

Ho seminato 20 semi di Capsicum Lanceolatum e con una ho girato un time-lapse. Non tutto è andato liscio: la piantina non è riuscita a liberarsi dal tegumento del seme e ho dovuto intervenire... comunque tutto è andato per il meglio

https://www.youtube.com/watch?v=SEiiRP54eoU&feature=youtu.be

Mi sono nate altre 8 piantine di lanceolatum (da un wild mi aspettavo una germinabilità molto minore) e penso che non saranno le sole.

Così per me è cominciata la stagione 2016 :)

• Upvote 2

E' sempre bello vedere come si alzano e "danzano" in cerca della luce!! Complimenti bellissimo video! :clapping::Inclassable06:

Non credevo che fosse così facile fare germinare i semi di C. Lanceolatum perchè ritenevo che fossero più "wild" degli altri wild :) avendo 26 cromosomi invece dei 24 di quasi tutti gli altri Capsicum; inoltre i semi hanno una superficie finemente scolpita, hanno riflessi metallici e sono molto piccoli. Sullo scottex sono germinati quasi tutti in poco tempo e anche quelli che ho messo direttamente nel terriccio sono spuntati. L'inizio è stato facile ... forse le difficoltà verranno in seguito perché sembra che sia difficile ottenere dei fiori e ancor più dei frutti.

post-11121-0-04795300-1448828165.jpgpost-11121-0-34050000-1448828182.jpg

Bella gianni!!!

Grazie, lo volevo intitolare "EREZIONE CON SCAPPELLAMENTO"... poi mi è sembrato troppo equivocabile :D

• Upvote 1

Grazie, lo volevo intitolare "EREZIONE CON SCAPPELLAMENTO"... poi mi è sembrato troppo equivocabile :D

https://www.youtube.com/watch?v=eYUggFvMmCM&feature=youtu.be

In alcuni casi dopo l'erezione della piantina, i cotiledoni rimangono imprigionati da una sorta di cappello costituito dal tegumento del seme e se non riescono a lacerarlo marcirebbero.

In questo caso potrebbe essere utile tentare di togliere con pinzette questo cappello,cercando di non schiacciare i cotiledoni e di non sradicare la piantina, che non è ancora ben ancorata al substrato.

Comunque, anche se la piantina dovesse essere sradicata, può essere ripiantata con buone possibilità di successo.

Lo scappellamento è piuttosto difficoltoso, soprattutto se i semi sono piccoli come in questo caso nel quale l'intervento è eseguito su piantina di Capsicum lanceolatum.

• Upvote 2

In quest'ultimo c'è stato un inconveniente che ha condizionato le riprese ma ne sto facendo un altro sempre sulla nascita di un lanceolatum e sembra migliore.

super! +1

anzi +2 perchè quello della fioritura mi ha emozionato *.*

anzi +2 perchè quello della fioritura mi ha emozionato *.*

Le fioriture emozionano certamente più dello sviluppo di piantine, soprattutto quando sono le riprese sono accompagnate da una colonna sonora adatta...

A proposito, la colonna sonora che acompagna la fioritura del flexuosum è "Just for you" di Giovanni Marradi e sicuramente non va bene per il prossimo video :smilies17: girato pochi giorni fa con qualche crisantemo che ha resistito al freddo di queste notti...

https://www.youtube.com/watch?v=tbDZVDEzZ10&feature=youtu.be

Come colonna sonora di questo time lapse ho scelto l'inizio di "Requiem", anchesso di Giovanni Marradi.

• Upvote 2

Adesso rispetto ai primi video giri in stop motion, giusto?

Adesso rispetto ai primi video giri in stop motion, giusto?

Veramente non conosco questa tecnica, so che quella che uso si chiama time-lapse e da quanto ho letto su wikipedia mi pare che abbia elementi in comune con la stop motion,

Ora uso una reflex ad alta risoluzione 24 Mp) con obiettivo macro e qualche miglioramento nelle immagini c'è, anche se negli ultimi video ho fatto più errori che all'inizio quando usavo una semplice compatta con una risoluzione molto minore (6 Mp). :wip41:

Bellissimi timelapse :)

Anche io ne feci uno sulla germinazione :)

Lo hai pubblicato?

Il tegumento del seme di lanceolatum a volte, quando la piantina emerge dal terreno, rimane attorno ai cotiledoni, imprigionandoli in un astuccio rigido che non sempre si rompe... e allora i cotiledoni marciscono e la pianta muore. In un caso precedente sono intervenuto togliendo il cappuccio con pinzette... ma così facendo si rischia di danneggiare i citiledoni, provocando la morte della piantina... questa volta voglio vedere se i cotiledoni si liberano da sé, aiutandoli con qualche goccia d'acqua per ammorbidire il tegumento.

https://www.youtube.com/watch?v=kAwfQHMmQgs&feature=youtu.be

Da ora in poi però non aggiungerò gocce d'acqua perchè rovinano le riprese.

• Upvote 1