Jump to content

Red Mahakala

Recommended Posts

E' più di un mese che spulcio il forum ed essendomi fatto una cultura...parto con la coltura!
Lista peppers:

Carolina Reaper
Trinidad Moruga Scorpion
Trinidad Perfume
Habanero Red
Habanero Chocolate
Habanero Orange
Habanero White
Scotch Bonnet Yellow
Hot Lemon
Jalapeno
Fatalii
Aji Omnicolor
Cayenna

Dorset Naga

Jamaican Yellow

Farò germinare i semi (quattro per tipo) con il metodo scottexbox utilizzando una vaschetta di 22x13x4 sforacchiata.
Successivamente metterò le piantine a dimora nel lightbox costituito da pannelli di materiale isolante utilizzati per i cappotti termici delle abitazioni.
Le dimensioni (nette) del LB sono 100x50x50.
Come illuminazione ho installato 3 lampade 24w 6500k 1398lm.
Per il ricircolo dell'aria, 1 ventola 8x8 e 1 22x22 disposte in maniera asimmetrica, ovviamente una in entrata e una in uscita, collegate a un timer che le farà partire per 15 minuti ogni 60 minuti di stop.

La mia intenzione sarebbe quella di tirar sù almeno 20 piante...è fattibile?

Essendo la mia prima esperienza probabilmente vi stresserò per tutto il ciclo delle piantine! :special47:

Grazie e buona coltivazione a tutti!

• Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

se entro 24 ore non riescono ad uscire da sole ti conviente "operare"

L'asilo LB si fa sempre più affollato giorno dopo giorno! Al momento in LB 3 jalapeno 3 scotch bonnet yellow 3 habanero white 2 fatalii 2 hot lemon 1 trinidad perfume 1 haba choco 1 haba orange   A

E' mai possibile che di 3 scotch bonnet yellow che mi sono spuntati, tutti e 3 abbiano il problema dei cotiledoni imprigionati nel seme?? ma porc# §!£%&ana!!

Posted Images

super organizzato lo sei di sicuro! penso sia perfetto! :thumbsup:

unico accorgimento che secondo me ti conviene mettere almeno tre semi per varietà, magari ti spuntano tutte e tre e una dovrai decidere se buttarla o regalarla, ma eviti di restare sfalsato coi tempi se qualche seme non ti dovesse germinare ;)

buona coltivazione! :smile062:

per esperienza dell'estate scorsa in cui avevo vasettini sotto ad un vetro sotto al sole ti dico che non si cuociono con 34° resistono ben oltre

detto questo però copio e incollo commento di Dario1 (che ha tutt'altra esperienza) da altra discussione:

"Secondo me x il light box son troppo alte, sia da accese che al buio....l'ideale per il light box "per me" sarebbe 20° e questo per diverse ragioni. La prima e importantissima è che a maggio quando le metterai fuori saranno grandissime e abituate ad avere una temperatura che da noi l'avrai solo a luglio (se va bene) quindi si fermeranno e una cosa è "fermare" una pianta piccola/grandicella, altra una adulta."

Sono perfettamente d'accordo con lui poi personalmente io sto sui 25°, 22° con ventole e 18° al buio.

per esperienza dell'estate scorsa in cui avevo vasettini sotto ad un vetro sotto al sole ti dico che non si cuociono con 34° resistono ben oltre

detto questo però copio e incollo commento di Dario1 (che ha tutt'altra esperienza) da altra discussione:

"Secondo me x il light box son troppo alte, sia da accese che al buio....l'ideale per il light box "per me" sarebbe 20° e questo per diverse ragioni. La prima e importantissima è che a maggio quando le metterai fuori saranno grandissime e abituate ad avere una temperatura che da noi l'avrai solo a luglio (se va bene) quindi si fermeranno e una cosa è "fermare" una pianta piccola/grandicella, altra una adulta."

Sono perfettamente d'accordo con lui poi personalmente io sto sui 25°, 22° con ventole e 18° al buio.

Quoto :smilies17:

Buona coltivazione :thumbsup:

Vi ringrazio del consiglio e ho provveduto a sistemare il LB in un luogo più fresco e a installare una ventola da 22 in entrata! Adesso le temperature sono ottimali!

Nel frattempo ho messo i bimbi in ammollo nella camomilla....domani si passa al lettuccio di scottex! :P

Ciao Red Mahakala. Strano che il tuo lightbox non riesca a scendere sotto i 31° C neanche con ventole accese, il wattaggio è tutto sommato contenuto.

Se vuoi un consiglio, dovrebbe essere più efficace la ventola in estrazione, piuttosto che in entrata. La ventola in estrazione l'hai posizionata davanti al foro di uscita dell'aria?

Il mio lightbox ha più o meno i tuoi stessi watt. Solo una ventola da pc da 8 cm, che non faccio girare nemmeno alla massima velocità perché da sola, posizionata davanti ad un foro delle stesse dimensioni della ventola, sul retro del box, estrae a sufficienza per mantenere la temperatura intorno ai 25° C. La presa d'aria in entrata è costituita dagli stessi "spifferi" della struttura, che ovviamente è tutto tranne che a tenuta d'aria.

Il sistema si è rivelato adeguato sia per controllare la temperatura che per combattere le muffe, che sono sempre in agguato nei luoghi umidi e non arieggiati.

Più che altro fai attenzione per la fase della germinazione perché se temperature di 20-25° C sono l'ideale, quando superi i 30-35°C la percentuale di germinazione dei semi diminuisce drasticamente.

Ciao Red Mahakala. Strano che il tuo lightbox non riesca a scendere sotto i 31° C neanche con ventole accese, il wattaggio è tutto sommato contenuto.

Se vuoi un consiglio, dovrebbe essere più efficace la ventola in estrazione, piuttosto che in entrata. La ventola in estrazione l'hai posizionata davanti al foro di uscita dell'aria?

Il mio lightbox ha più o meno i tuoi stessi watt. Solo una ventola da pc da 8 cm, che non faccio girare nemmeno alla massima velocità perché da sola, posizionata davanti ad un foro delle stesse dimensioni della ventola, sul retro del box, estrae a sufficienza per mantenere la temperatura intorno ai 25° C. La presa d'aria in entrata è costituita dagli stessi "spifferi" della struttura, che ovviamente è tutto tranne che a tenuta d'aria.

Il sistema si è rivelato adeguato sia per controllare la temperatura che per combattere le muffe, che sono sempre in agguato nei luoghi umidi e non arieggiati.

Più che altro fai attenzione per la fase della germinazione perché se temperature di 20-25° C sono l'ideale, quando superi i 30-35°C la percentuale di germinazione dei semi diminuisce drasticamente.

cosacosacosa??? 20-25 per la germinazione?? ma non erano 30-33??? :blink:

Guarda, io ho sempre germinato i peperoncini, di tutte le specie, a temperature intorno ai 23 gradi. In generale ci vogliono almeno 20 gradi, ma su più fonti ho letto che superare i 30 porta ad una diminuzione delle germinazioni.

Qualcuno ritiene che i chinense richiedano temperature più alte, ma su questo non ne sono troppo sicuro. Sicuro è che i chinense richiedono TEMPI più lunghi rispetto agli annum... ma la temperatura va bene la stessa.

In ogni caso attendiamo anche i pareri degli altri...

Comunque, se pure sbagli di qualche grado non è che non ti nasce nulla. Si parla di temperature OTTIMALI.

da diverse fonti la temperatura minima di germinazione è di 20° mentre come temperature ottimali io ho sempre letto in giro 28-30 con raccomandazione di evitare di oltrepassare i 30. chiaramente più basse sono è più i tempi si allungano (cosa che effettivamente succede)!

In effetti c'è un po' di confusione tra le varie fonti. Almeno un punto dovrebbe essere chiaro: oltrepassare i 30°C fa diminuire le germinazioni.

Tuttavia mi verrebbe da fare un ragionamento: visto che la temperatura minima di germinazione è di 20°, e a 30° iniziano i problemi, abbiamo un range di circa 10° all'interno del quale le cose funzionano bene. In maniera un po' empirica verrebbe da dire che l'ideale si situi nel mezzo tra 20 e 30, dunque circa 25°C. E' possibile che sia una deduzione non corretta... però a logica funzionerebbe.

Per quanto riguarda il mio modo di procedere, stando intorno ai 24°, prodotti dalla lampada accesa all'interno del lightbox, che uso anche come germbox, anche i chinense germinano in 10 gg. Direi che ci siamo come tempi.

Ok mi avete convinto...metto un foglio di carta tra la vaschetta e il router in maniera da isolare un po' e guadagnare 1/2 gradi in meno...per ora lo scottexbox è sui 31 gradi.

C'è da dire che in meno di 24 ore di scottexbox abbiamo un vincitore!! Uno scotch bonnet yellow con tanta voglia di crescere! Ahahah! si vede la radichetta??

post-12708-14218650027917.jpg

interrati i primi 3 semi: 2 scotch bonnet yellow e 1 jalapeno!

Addirittura uno dei due scotch aveva affondato la radichetta nello scottex e il seme stava volando verso l'alto! :Sogghigna:

In questa fase non necessitano ancora di LB vero? aspetto che spuntino dalla terra mostrando le prime foglioline?

Ho messo i vasi nel LB spento...dove la temperatura è di 19 gradi

se entro 24 ore non riescono ad uscire da sole ti conviente "operare" :Sogghigna:

Operazione riuscita perfettamente! :thumbsup: che bellezza veder crescere la prima piantina!

comunque c'è una new entry...mi sono procurato dei semi di Cayenna...mi sa che il tetto delle 20 piante lo sforo alla stragrande :troll:

Operazione riuscita perfettamente! :thumbsup: che bellezza veder crescere la prima piantina!

comunque c'è una new entry...mi sono procurato dei semi di Cayenna...mi sa che il tetto delle 20 piante lo sforo alla stragrande :troll:

Ottimo! :clapping::smile062: e via alla crescita!

L'asilo LB si fa sempre più affollato giorno dopo giorno!

Al momento in LB 3 jalapeno 3 scotch bonnet yellow 3 habanero white 2 fatalii 2 hot lemon 1 trinidad perfume 1 haba choco 1 haba orange

A destra lo scotch bonnet yellow reduce dall'intervento chirurgico...mi pare un pò rincoglionito...speriamo si riprenda!

E un jalapeno bello verde! :18:

post-12708-0-68320800-1422357488.jpg

post-12708-0-75762900-1422357627.jpg

post-12708-0-34299400-1422357638.jpg

• Upvote 1

E' mai possibile che di 3 scotch bonnet yellow che mi sono spuntati, tutti e 3 abbiano il problema dei cotiledoni imprigionati nel seme?? ma porc# §!£%&ana!!

Hai compattatto per bene il terriccio sopra al seme? :sleepgo_ron: