Red Mahakala 4 Posted January 14, 2015 Share Posted January 14, 2015 E' più di un mese che spulcio il forum ed essendomi fatto una cultura...parto con la coltura!Lista peppers:Carolina ReaperTrinidad Moruga ScorpionTrinidad PerfumeHabanero RedHabanero ChocolateHabanero OrangeHabanero WhiteScotch Bonnet YellowHot LemonJalapenoFataliiAji OmnicolorCayenna Dorset Naga Jamaican YellowFarò germinare i semi (quattro per tipo) con il metodo scottexbox utilizzando una vaschetta di 22x13x4 sforacchiata.Successivamente metterò le piantine a dimora nel lightbox costituito da pannelli di materiale isolante utilizzati per i cappotti termici delle abitazioni.Le dimensioni (nette) del LB sono 100x50x50.Come illuminazione ho installato 3 lampade 24w 6500k 1398lm.Per il ricircolo dell'aria, 1 ventola 8x8 e 1 22x22 disposte in maniera asimmetrica, ovviamente una in entrata e una in uscita, collegate a un timer che le farà partire per 15 minuti ogni 60 minuti di stop.La mia intenzione sarebbe quella di tirar sù almeno 20 piante...è fattibile?Essendo la mia prima esperienza probabilmente vi stresserò per tutto il ciclo delle piantine! Grazie e buona coltivazione a tutti! Link to post
FulZ85 282 Posted January 14, 2015 Share Posted January 14, 2015 super organizzato lo sei di sicuro! penso sia perfetto! unico accorgimento che secondo me ti conviene mettere almeno tre semi per varietà, magari ti spuntano tutte e tre e una dovrai decidere se buttarla o regalarla, ma eviti di restare sfalsato coi tempi se qualche seme non ti dovesse germinare buona coltivazione! Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 14, 2015 Author Share Posted January 14, 2015 Oggi ho finito di assemblare il LB e per curiosità l'ho fatto girare a vuoto per un po'...34 gradi senza ventole e 31 con ventole! Può andare o rischio uno stufato di piantine? Link to post
FulZ85 282 Posted January 15, 2015 Share Posted January 15, 2015 per esperienza dell'estate scorsa in cui avevo vasettini sotto ad un vetro sotto al sole ti dico che non si cuociono con 34° resistono ben oltre detto questo però copio e incollo commento di Dario1 (che ha tutt'altra esperienza) da altra discussione: "Secondo me x il light box son troppo alte, sia da accese che al buio....l'ideale per il light box "per me" sarebbe 20° e questo per diverse ragioni. La prima e importantissima è che a maggio quando le metterai fuori saranno grandissime e abituate ad avere una temperatura che da noi l'avrai solo a luglio (se va bene) quindi si fermeranno e una cosa è "fermare" una pianta piccola/grandicella, altra una adulta." Sono perfettamente d'accordo con lui poi personalmente io sto sui 25°, 22° con ventole e 18° al buio. Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 19, 2015 Author Share Posted January 19, 2015 Oggi mi sono procurato il terriccio per la semina...7 euro e 30, Guendalina compresa Link to post
Dario1 741 Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 per esperienza dell'estate scorsa in cui avevo vasettini sotto ad un vetro sotto al sole ti dico che non si cuociono con 34° resistono ben oltre detto questo però copio e incollo commento di Dario1 (che ha tutt'altra esperienza) da altra discussione: "Secondo me x il light box son troppo alte, sia da accese che al buio....l'ideale per il light box "per me" sarebbe 20° e questo per diverse ragioni. La prima e importantissima è che a maggio quando le metterai fuori saranno grandissime e abituate ad avere una temperatura che da noi l'avrai solo a luglio (se va bene) quindi si fermeranno e una cosa è "fermare" una pianta piccola/grandicella, altra una adulta." Sono perfettamente d'accordo con lui poi personalmente io sto sui 25°, 22° con ventole e 18° al buio. Quoto Buona coltivazione Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 19, 2015 Author Share Posted January 19, 2015 Vi ringrazio del consiglio e ho provveduto a sistemare il LB in un luogo più fresco e a installare una ventola da 22 in entrata! Adesso le temperature sono ottimali! Nel frattempo ho messo i bimbi in ammollo nella camomilla....domani si passa al lettuccio di scottex! Link to post
Forbidden Fruit 130 Posted January 20, 2015 Share Posted January 20, 2015 Ciao Red Mahakala. Strano che il tuo lightbox non riesca a scendere sotto i 31° C neanche con ventole accese, il wattaggio è tutto sommato contenuto. Se vuoi un consiglio, dovrebbe essere più efficace la ventola in estrazione, piuttosto che in entrata. La ventola in estrazione l'hai posizionata davanti al foro di uscita dell'aria? Il mio lightbox ha più o meno i tuoi stessi watt. Solo una ventola da pc da 8 cm, che non faccio girare nemmeno alla massima velocità perché da sola, posizionata davanti ad un foro delle stesse dimensioni della ventola, sul retro del box, estrae a sufficienza per mantenere la temperatura intorno ai 25° C. La presa d'aria in entrata è costituita dagli stessi "spifferi" della struttura, che ovviamente è tutto tranne che a tenuta d'aria. Il sistema si è rivelato adeguato sia per controllare la temperatura che per combattere le muffe, che sono sempre in agguato nei luoghi umidi e non arieggiati. Più che altro fai attenzione per la fase della germinazione perché se temperature di 20-25° C sono l'ideale, quando superi i 30-35°C la percentuale di germinazione dei semi diminuisce drasticamente. Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 20, 2015 Author Share Posted January 20, 2015 Ciao Red Mahakala. Strano che il tuo lightbox non riesca a scendere sotto i 31° C neanche con ventole accese, il wattaggio è tutto sommato contenuto. Se vuoi un consiglio, dovrebbe essere più efficace la ventola in estrazione, piuttosto che in entrata. La ventola in estrazione l'hai posizionata davanti al foro di uscita dell'aria? Il mio lightbox ha più o meno i tuoi stessi watt. Solo una ventola da pc da 8 cm, che non faccio girare nemmeno alla massima velocità perché da sola, posizionata davanti ad un foro delle stesse dimensioni della ventola, sul retro del box, estrae a sufficienza per mantenere la temperatura intorno ai 25° C. La presa d'aria in entrata è costituita dagli stessi "spifferi" della struttura, che ovviamente è tutto tranne che a tenuta d'aria. Il sistema si è rivelato adeguato sia per controllare la temperatura che per combattere le muffe, che sono sempre in agguato nei luoghi umidi e non arieggiati. Più che altro fai attenzione per la fase della germinazione perché se temperature di 20-25° C sono l'ideale, quando superi i 30-35°C la percentuale di germinazione dei semi diminuisce drasticamente. cosacosacosa??? 20-25 per la germinazione?? ma non erano 30-33??? Link to post
Forbidden Fruit 130 Posted January 20, 2015 Share Posted January 20, 2015 Guarda, io ho sempre germinato i peperoncini, di tutte le specie, a temperature intorno ai 23 gradi. In generale ci vogliono almeno 20 gradi, ma su più fonti ho letto che superare i 30 porta ad una diminuzione delle germinazioni. Qualcuno ritiene che i chinense richiedano temperature più alte, ma su questo non ne sono troppo sicuro. Sicuro è che i chinense richiedono TEMPI più lunghi rispetto agli annum... ma la temperatura va bene la stessa. In ogni caso attendiamo anche i pareri degli altri... Comunque, se pure sbagli di qualche grado non è che non ti nasce nulla. Si parla di temperature OTTIMALI. Link to post
FulZ85 282 Posted January 21, 2015 Share Posted January 21, 2015 da diverse fonti la temperatura minima di germinazione è di 20° mentre come temperature ottimali io ho sempre letto in giro 28-30 con raccomandazione di evitare di oltrepassare i 30. chiaramente più basse sono è più i tempi si allungano (cosa che effettivamente succede)! Link to post
Forbidden Fruit 130 Posted January 21, 2015 Share Posted January 21, 2015 In effetti c'è un po' di confusione tra le varie fonti. Almeno un punto dovrebbe essere chiaro: oltrepassare i 30°C fa diminuire le germinazioni. Tuttavia mi verrebbe da fare un ragionamento: visto che la temperatura minima di germinazione è di 20°, e a 30° iniziano i problemi, abbiamo un range di circa 10° all'interno del quale le cose funzionano bene. In maniera un po' empirica verrebbe da dire che l'ideale si situi nel mezzo tra 20 e 30, dunque circa 25°C. E' possibile che sia una deduzione non corretta... però a logica funzionerebbe. Per quanto riguarda il mio modo di procedere, stando intorno ai 24°, prodotti dalla lampada accesa all'interno del lightbox, che uso anche come germbox, anche i chinense germinano in 10 gg. Direi che ci siamo come tempi. Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 21, 2015 Author Share Posted January 21, 2015 Ok mi avete convinto...metto un foglio di carta tra la vaschetta e il router in maniera da isolare un po' e guadagnare 1/2 gradi in meno...per ora lo scottexbox è sui 31 gradi. C'è da dire che in meno di 24 ore di scottexbox abbiamo un vincitore!! Uno scotch bonnet yellow con tanta voglia di crescere! Ahahah! si vede la radichetta?? Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 23, 2015 Author Share Posted January 23, 2015 interrati i primi 3 semi: 2 scotch bonnet yellow e 1 jalapeno! Addirittura uno dei due scotch aveva affondato la radichetta nello scottex e il seme stava volando verso l'alto! In questa fase non necessitano ancora di LB vero? aspetto che spuntino dalla terra mostrando le prime foglioline? Ho messo i vasi nel LB spento...dove la temperatura è di 19 gradi Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 25, 2015 Author Share Posted January 25, 2015 Devo munirmi di bisturi e giocare all'allegro chirurgo? Link to post
FulZ85 282 Posted January 25, 2015 Share Posted January 25, 2015 Devo munirmi di bisturi e giocare all'allegro chirurgo? se entro 24 ore non riescono ad uscire da sole ti conviente "operare" 1 Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 26, 2015 Author Share Posted January 26, 2015 se entro 24 ore non riescono ad uscire da sole ti conviente "operare" Operazione riuscita perfettamente! che bellezza veder crescere la prima piantina! comunque c'è una new entry...mi sono procurato dei semi di Cayenna...mi sa che il tetto delle 20 piante lo sforo alla stragrande Link to post
Andrea92 123 Posted January 26, 2015 Share Posted January 26, 2015 Buona coltivazione Red Mahakala :smile062: Link to post
FulZ85 282 Posted January 27, 2015 Share Posted January 27, 2015 Operazione riuscita perfettamente! che bellezza veder crescere la prima piantina! comunque c'è una new entry...mi sono procurato dei semi di Cayenna...mi sa che il tetto delle 20 piante lo sforo alla stragrande Ottimo! e via alla crescita! Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 27, 2015 Author Share Posted January 27, 2015 Grazie per il supporto gente! (pugno di pollice) Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 27, 2015 Author Share Posted January 27, 2015 L'asilo LB si fa sempre più affollato giorno dopo giorno! Al momento in LB 3 jalapeno 3 scotch bonnet yellow 3 habanero white 2 fatalii 2 hot lemon 1 trinidad perfume 1 haba choco 1 haba orange A destra lo scotch bonnet yellow reduce dall'intervento chirurgico...mi pare un pò rincoglionito...speriamo si riprenda! E un jalapeno bello verde! 1 Link to post
Red Mahakala 4 Posted January 28, 2015 Author Share Posted January 28, 2015 E' mai possibile che di 3 scotch bonnet yellow che mi sono spuntati, tutti e 3 abbiano il problema dei cotiledoni imprigionati nel seme?? ma porc# §!£%&ana!! 1 Link to post
MrBkr 578 Posted January 28, 2015 Share Posted January 28, 2015 E' mai possibile che di 3 scotch bonnet yellow che mi sono spuntati, tutti e 3 abbiano il problema dei cotiledoni imprigionati nel seme?? ma porc# §!£%&ana!! Hai compattatto per bene il terriccio sopra al seme? Link to post
Recommended Posts