Jump to content

Let The Show Begin

Recommended Posts

• Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Altro venerdì altro aggiornamento. E' un pò che nel mio thread me la suono e me la canto ma capisco, oltre ad essere numerosi siamo anche impegnati con altro. Questa settimana è stata intensa, dal

Giornata all'Orto tra concimazione con nitrophoska e vangatura   E intanto c'è anche il primo frutto della stagione fatalii red  

Primo vero raccolto di stagione     Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Posted Images

Missione compiuta semi di jay's peach trovati e messi a dimora nella camomilla, per poi passarli nel germbox. Intanto si comincia a vedere il terzo paio di foglie. Quando dovrei trapiantare nei bicchieri da 200ml?

Solitamente il rinvaso intermedio si fa in vasetti da 10-12-14 cm di diametro cioè da circa 1 litro...

Lo so ma vorrei fare comunque il passaggio dal bicchiere piccolo al grande per tenere sotto controllo la crescita almeno a fine marzo, quando poi farò un ulteriore rinvaso per mettere i peperoncini in serra fredda.

Aggiornamento alla seconda settimana

Fatalii Red

post-12289-0-40079400-1423215469_thumb.jpg

Trinidad Moruga Scorpion

post-12289-0-06058500-1423215521.jpg

Naga Viper

post-12289-0-21795900-1423215566.jpg

Haba White

post-12289-0-98441400-1423215620.jpg

Qui un 7 Pot Primo che si crede Robin Hood

post-12289-0-87215300-1423215665_thumb.jpg

E per finire la solita vista d'insieme

post-12289-0-07987900-1423215924.jpg

Solitamente il rinvaso intermedio si fa in vasetti da 10-12-14 cm di diametro cioè da circa 1 litro...

Sono riuscito a reperire vasi da 9x9x10.

Spero arrivino presto così da fare un rinvaso intermedio come si deve.

Purtroppo aggiornò il lightbox con due brutte notizie.

Se qualcuno mi potrebbe dare una mano gliene sarei grato

Primo problema il lightbox con la ventola non funziona, in quanto abbassa troppo l'umidita e la temperatura, poi è situata in una zona troppo in basso e per il momento le piantine devono stare sollevate da terra.

Ho messo degli spessori tra il coperchio del lightbox cosi da avere un maggior riciclo d'aria.

Secondo problema ho notato un moscerino su una foglia ma non saprei dire se fosse della famiglia degli afidi oppure no.

Sta di fatto che l'ho ucciso e non vedo sulle foglie puntini bianchi.

Che cosa devo fare?

Purtroppo aggiornò il lightbox con due brutte notizie.

Se qualcuno mi potrebbe dare una mano gliene sarei grato

Primo problema il lightbox con la ventola non funziona, in quanto abbassa troppo l'umidita e la temperatura, poi è situata in una zona troppo in basso e per il momento le piantine devono stare sollevate da terra.

Ho messo degli spessori tra il coperchio del lightbox cosi da avere un maggior riciclo d'aria.

Secondo problema ho notato un moscerino su una foglia ma non saprei dire se fosse della famiglia degli afidi oppure no.

Sta di fatto che l'ho ucciso e non vedo sulle foglie puntini bianchi.

Che cosa devo fare?

Abbassa il voltaggio della ventola oppure temporizzala (il riciclo ci DEVE essere)

Il moscerino nero potrebbe essere una fide alato, verifica che non ce ne siano nel lightbox ed eventualmente comincia con l'eliminazione "manuale"; se peggiora vai con un insetticida sistemico adatto alle orticole.

• Upvote 1

Abbassa il voltaggio della ventola oppure temporizzala (il riciclo ci DEVE essere)

Il moscerino nero potrebbe essere una fide alato, verifica che non ce ne siano nel lightbox ed eventualmente comincia con l'eliminazione "manuale"; se peggiora vai con un insetticida sistemico adatto alle orticole.

Ho preso un caricabatteria per cellulari cosi da farla girare a metà potenza e l'ho temporizzata ogni due ore per far si che l'umidità non svanisca del tutto.

Per i moscerini adesso non riesco a vederne nessun altro.

Domani bicchieri alla mano li analizzero tutti.

Bene ecco il resoconto della mia caccia agli afidi.

Lampada e lente di ingrandimento alla mano non ho trovato nessun ospite indesiderato anche se su alcune foglie 2-3 contate non sono sicuro di quello che ho visto.

In particolare c'erano dei punti bianchi ma non sono certo si trattassero di afidi ( ne ho visti molti sul mio habanero chocolate ma li c'erano colonie intere.

Il.moscerino che ho visto è stato abbattuto senza pietà e da vicino sembrava troppo grosso per essere un afide volante.

Per giunta ho scandagliato per bene anche il terriccio che tranne un po di verde (dovuto all'innaffiatura e al poco riciclo) non presenta problemi.

Adesso però sono in paranoia da afidi, stanotte non ci ho dormito pensando che avrebbero potuto distruggere tutte le piantine, e allora pensavo ad una prevenzione.

Di sistemici non penso sia il caso sarebbe esagerato.

Punterei a qualche prodotto a base di piretro.

Che ne pensate?

Ragazzi mi sono appena arrivati i vasi.

Nei rinvasi sono un po negato quindi qualcuno potrebbe spiegarmi il modo migliore per effettuarlo?

Vorrei mettere sulla base dell'argilla espansa solo che è per l'edilizia e non è quindi a ph controllato.

Consigli?

Ragazzi mi sono appena arrivati i vasi.

Nei rinvasi sono un po negato quindi qualcuno potrebbe spiegarmi il modo migliore per effettuarlo?

Vorrei mettere sulla base dell'argilla espansa solo che è per l'edilizia e non è quindi a ph controllato.

Consigli?

http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/31952-tecniche-di-travaso/;)

per l'argilla non credo sia molto diversa da quella per la coltivazione, tanto serve solo come "gocciolatoio" per il terreno

Eccomi giunto all'aggiornamento settimanale del venerdì.

Fatalii Red

post-12289-0-48244400-1423814099.jpg

Haba Red

post-12289-0-07359300-1423814139.jpg

TMS

post-12289-0-06397600-1423814184.jpg

Bhut Jolokia Caramel

post-12289-0-41649400-1423814236.jpg

Vista d'insieme

post-12289-0-41571100-1423814290_thumb.jpg

post-12289-0-44747200-1423814351.jpg

Come da foto urge trapianto immediato che conto di fare tra oggi e domani.

Le radici hanno circondato il pane di terra e stanno fuoriuscendo dai buchi di scolo.

Inoltre ho recuperato un pò di nitrophoska special 12-12-17 (+2 +20) che vedo abbastanza equilibrato ma che per il momento non userò.

Purtroppo i Jay's Peach isolati arrivati in ritardo grazie ad un amico non ne vogliono sapere di germinare ma tempo al tempo.

• Upvote 1

Oggi dopo 15 giorni e sbattimento vari è germinato il primo seme di jay's peach.

Le piante dopo il rinvaso si sono un po arrestate, forse dovuto allo stress, spero che riprendano presto.

All'inizio di marzo vorrei cominciare una blanda concimazione con quello che al momento ho a disposizione, il nitrophoska 12-12-17.

Visto che in teoria se ne dovrebbe mettere una quantità in grammi pari al volume del terriccio ne dovrei mettere 0,6 grammi.

Penso però che iniziero con giusto due palline contate per vaso.

Consigli?

Altro venerdì altro aggiornamento.

E' un pò che nel mio thread me la suono e me la canto :Sogghigna: ma capisco, oltre ad essere numerosi siamo anche impegnati con altro.

Questa settimana è stata intensa, dal trapianto alla correzione del ph dell'acqua di irrigazione, il mio bagaglio culturale cresce sempre di più.

Le piantine hanno sofferto un pò ma credo si stiano riprendendo (è stato anche il mio primo travaso di 36 piante).

TMS

post-12289-0-98756500-1424424478_thumb.jpg

Bhut Jolokia Caramel

post-12289-0-25181700-1424424513_thumb.jpg

Foto d'insieme

post-12289-0-83963500-1424424544_thumb.jpg

post-12289-0-89425000-1424424580_thumb.jpg

Per le concimazioni mi sono deciso a posticiparle quando avrò le idee un pò più chiare.

La crescita non è molto veloce ma abbastanza costante motivo per cui le lascerà così sperando di tirare avanti almeno un altro mese.

• Upvote 4

I jay's ghost sono una tragedia su 4 solo 1 è germinato e per di più Semillas mi ha inviato i bhut jolokia peach al loro posto.

Quel furbacchione di Peter me l'ha fatta [emoji14].

Purtroppo era la varietà che più aspettavo.

Chissà se da quell'unico superstite uscirà qualche peperoncino.