Jump to content
andrewto

Lungo - Rosso - Poco Piccante

Recommended Posts

Ciao,

qualche giorno fa ho comprato questi peperoncini al supermercato (ottimi per fare la marmellata)

Purtroppo non conosco la varietà, quest'anno vorrei coltivarla per cui mi piacerebbe saperla.

Alcune info:

Piccantezza: credo 20/25 mila SHU

Lunghezza: 15 cm

Peso: 15g

post-10630-0-98088300-1421430269.jpg

post-10630-0-28203100-1421430279.jpg

Spero in un vostro aiuto, grazie.

Ciao,

Andrea

Forse è un Cayenna li ho avuti io l'anno scorso uguali e anche io non sapevo cosa fossero. Mi erano state vendute le piante per jalapeno... ma jalapeno non erano. Mi è stato detto su questo forum che potrebbero essere cayenna. Di più non ti so dire e prendi ciò che dico con le pinze perché sono una principiante ^_^

Forse è un Cayenna li ho avuti io l'anno scorso uguali e anche io non sapevo cosa fossero. Mi erano state vendute le piante per jalapeno... ma jalapeno non erano. Mi è stato detto su questo forum che potrebbero essere cayenna. Di più non ti so dire e prendi ciò che dico con le pinze perché sono una principiante ^_^

come dicevi nell'altra discussione, forse sono cayenna long.. bho.. ho coltivato i cayenna e sono molto più piccoli e molto meno polposi.. non conosco i cayenna long e non so se hanno le stesse caratteristiche dei cayenna ma più lunghi, o se sono anche più grossi e polposi :11_confused::unsure::mellow:

vediamo se qlk esoerto ci viene in soccorso :smilies17:

• Upvote 1

Come questo ma non è rugoso

Come questo ma è più lungo, meno piccante e forse più spesso

Come questo ma ho letto le caratteristiche di questi 3 peppers e non sembrano essere lui.

Tu per caso lo riconosci in uno di questi?

Avevo visto anche io il Fuego ma alcuni lo rappresentano rugoso, il mio è tutto liscio.

http://www.pepperseeds.eu/fuego-f1.html

Inoltre su una scala di piccantezza 10, non gli darei assolutamente 5 ma 2 e al massimo 3 per essere no bravi, bravissimi

no, ma credo che qui in italia coltivino per vendidita degli ibridi selezionati per resistenza e produttività. pure io qualche mese fa avevo comprato alla coop un peperoncino simile al tuo, forse un più più ciccio e lo avevo associato al cayenna thick. pure in vivaio vendono piante che sono ibridi, come tondo da ripieno io ho trovato un rodeo f1 invece che un bacio di satana o calabrese tondo.

comunque dal tuo 3 link suggeriscono tre varietà: Grisù, Romital e Vulcan

ma credo sia comunque dura assegnare con certezza un nome :11_confused:

no, ma credo che qui in italia coltivino per vendidita degli ibridi selezionati per resistenza e produttività. pure io qualche mese fa avevo comprato alla coop un peperoncino simile al tuo, forse un più più ciccio e lo avevo associato al cayenna thick. pure in vivaio vendono piante che sono ibridi, come tondo da ripieno io ho trovato un rodeo f1 invece che un bacio di satana o calabrese tondo.

comunque dal tuo 3 link suggeriscono tre varietà: Grisù, Romital e Vulcan

ma credo sia comunque dura assegnare con certezza un nome :11_confused:

Credo sia più facile assegnare un nome conoscendo almeno l'altezza della pianta, tanti di quelli che ho elencato in alcuni siti indicano l'altezza della pianta, alcune 20 cm, altre 40 cm, altre di più.

In effetti sembrano tutti uguali.

Una cosa importante è che l'ho sbranato tutto (15 grammi) senza grossi problemi proprio fuori dal supermercato.

Ricordo di aver mangiato qui a casa un Lemon Drop appena raccolto da 5,5 grammi e successivi test di HPLC in laboratorio 48.000 SHU e piccava molto ma molto di più pur essendo 1/3

Credo sia più facile assegnare un nome conoscendo almeno l'altezza della pianta, tanti di quelli che ho elencato in alcuni siti indicano l'altezza della pianta, alcune 20 cm, altre 40 cm, altre di più.

In effetti sembrano tutti uguali.

Una cosa importante è che l'ho sbranato tutto (15 grammi) senza grossi problemi proprio fuori dal supermercato.

Ricordo di aver mangiato qui a casa un Lemon Drop appena raccolto da 5,5 grammi e successivi test di HPLC in laboratorio 48.000 SHU e piccava molto ma molto di più pur essendo 1/3

sono d'accordo! magari con le foto della pianta sarà un pò più semplice.

ahahah te li sgranocchi proprio sti peppers :clapping:

Il primo link che ho pubblicato non riporta il nome del peperoncino.

Non pare essere il calabria lungo.

Il Romital è 15 cm ma 100,000-150,000 SHU

Vulcan non è facilmente reperibile

Secondo me se la giocano Grisu e Fuego

Grisu 16.000 SHU - http://www.phbio.com.br/pimentahibridagrisuf1 ma tanti dicono molto piccante

Fuego dicono tutti 5 su 10 ma bisogna vedere se il 5 picca o meno.

Vi farò sapere appena mi risponde un amico che li ha coltivati entrambi.

Dovrebbero essere entrambi di origine italiana: http://www.peperoncino.co.uk/chilli-tomato-herb-seeds-italy/seeds-chilli.html

Se non dovessimo trovare il nome opterei per chiamarlo Grigo o Fuesu, :thumbsup:

Se non dovessimo trovare il nome opterei per chiamarlo Grigo o Fuesu, :thumbsup:

ahahahah approvo! :smilies17:

Io dico cayenna e punto. Non credo sia indispensabile trovare per forza nomi strani..

I cayenna mi sembrano proprio come questo: piccantezza al di sotto di un calabrese e ottimi per far sottoaceto.

Non è nessuno dei due.

Riporto la risposta che ho avuto.

Non coltivo piu' né il Fuego nè il Grisu'.

Sono ibridi commerciali (F1, quindi incroci molto instabili, non vale la pena tenere i semi)

Ricordo molto bene il Fuego (una specie di Cayennone grosso). Non è quello della tua foto.

Il Grisu' mi ricordo era anch' esso una specie di "Cayenna" un poco piu' smilzo.

Associare il tuo frutto a qualsiasi varietà precisa è praticamente impossibile. Esistono molte varietà simili. Se proprio ti piace e vuoi riseminarlo marcalo come "Annuum Esselunga" ...o qualcosa del genere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh infatti... che te frega!? Se è buono per far la marmellata puo' chiamarsi anche topolino ahahah

Coltivalo, credi a me! Quando trovi il pepper che fa al caso tuo non deve mai mancare tra le scorte :)

Beh infatti... che te frega!? Se è buono per far la marmellata puo' chiamarsi anche topolino ahahah

Coltivalo, credi a me! Quando trovi il pepper che fa al caso tuo non deve mai mancare tra le scorte :)

grande mirko...

post-8119-0-41520300-1421576503.jpeg

Esatto

Avrei comunque voluto sapere la varietà, ma dato che al momento è impossibile identificarla magari ci riproveremo più avanti con tanto di foto della pianta e dei fiori.

Esatto

Avrei comunque voluto sapere la varietá , ma dato che al momento è impossibile identificarla magari ci riproveremo più avanti con tanto di foto della pianta e dei fiori.