Jump to content
StefanoMI

Stefano's Peppers 2015

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, conscio che nonglienefregaunaminchiaanessuno, annoto per i posteri del 20.015 che leggeranno questo post la mia prima esperienza di coltivazione da semina (in precedenza solo piantine già grandi). Il mio miglior proposito per il 2015 sarà:

- calabresi a mazzi (tentativo di svernamento)

- habanero red (tentativo di svernamento)

- moruga sk red (grazie a cavallino)

- lemon hot (grazie a pepertom)

- fatalii yellow (grazie a pepertom)

- goat's weed (grazie a gianni48)

- una varietà di peperone gigante trovato all'Esselunga, non eccessiavamente piccante ma buono con la pasta aglio e olio, forse un jalapeno gigante e che vi chiederò presto cos'è?

Calabresi e habanero forse li isolo, se mia moglie mi lascia i soldi per compare i tnt...

Un saluto

p.s.

non sono una ragazza e non sono nemmeno bello quindi non mi mettete duemilacinquecentotrentaduerisposte... se vi va mettetemi un piùuno. Per i posteri: un tempo noi coltivammo - anzi, per via degli insegnamenti qui ricevuti dai mitici Qwertyuiop e Paninoalpane, Cinture Nere della Scuola Perduta del Passato Remoto - coltivettimo i peperoncini. :Sogghigna: e birrozza per tutti! :smile062:

• Upvote 2

li isolo, se mia moglie mi lascia i soldi per compare i tnt...

:bangin: :bangin: :thumbsup:

p.s.

non sono una ragazza e non sono nemmeno bello quindi non mi mettete duemilacinquecentotrentaduerisposte... se vi va mettetemi un piùuno. Per i posteri: un tempo noi coltivammo - anzi, per via degli insegnamenti qui ricevuti dai mitici Qwertyuiop e Paninoalpane, Cinture Nere della Scuola Perduta del Passato Remoto - coltivettimo i peperoncini. :Sogghigna: e birrozza per tutti! :smile062:

+1 per la sincerità!

E se potessi ne metterei un altro per la citazione!

Ma devo fare una rettifica, il passato remoto errato fu un mio errore...

...paninoalpane non sa nemmeno cosa sia un passato remoto, non avrebbe mai potuto sbagliarlo!! :approva5:

In bocca al lupo per la coltivazione, ti seguirò con grande interesse!

• Upvote 2

Ok ho iniziato, forse presto. Osmopriming...

post-12190-0-31495100-1423087972_thumb.jpg

Germbox realizzate con bottiglie dell'acqua... lo so fanno cagare ma io ho poco spazio e mia moglie scassalaminch** se occupo troppo spazio

post-12190-0-91478300-1423088101_thumb.jpg

• Upvote 1

Lo so ho compiuto diversi errori:

- troppi semi e troppo vicini

- poca luce e poco spazio per crescere

- si vede una torre eiffel in miniatura

ma cribbio

lasciatemelo dire

era dalla seconda elementare che non lasciavo dei semi sul calorifero e mi trovato delle piantine!!!

Sono contento così

post-12190-0-74440000-1423088248_thumb.jpg

post-12190-0-42349300-1423088269_thumb.jpg

post-12190-0-04777500-1423088285_thumb.jpg

post-12190-0-90026800-1423088301_thumb.jpg

post-12190-0-34228500-1423088317_thumb.jpg

Secondo me è la varietà, avrò sbagliato anche i tempi:

- mi sono germogliati tutti gli annuum

- mentre i chienenses niente...

è giusto quel che penso: che ci mettono di più?

accetto tutte le critiche... prima i chineneses e poi gli annuum.. ma che volete, io mi piaccio un sacco così!

p.s.

Possiamo conoscere la conoscenza? E se no, perché ce lo chiediamo?

Chuck Norris è la risposta.

Secondo me è la varietà, avrò sbagliato anche i tempi:

- mi sono germogliati tutti gli annuum

- mentre i chienenses niente...

è giusto quel che penso: che ci mettono di più?

accetto tutte le critiche... prima i chineneses e poi gli annuum.. ma che volete, io mi piaccio un sacco così!

p.s.

Possiamo conoscere la conoscenza? E se no, perché ce lo chiediamo?

Chuck Norris è la risposta.

A parità di vitalità del seme: un seme di annuum ci mette da un paio giorni ad un paio di settimane, mentre un chinense da pochi giorni ad oltre un mese.

lasciatemelo dire

era dalla seconda elementare che non lasciavo dei semi sul calorifero e mi trovato delle piantine!!!

Sono contento così

gli errori verranno cancellati dall'esperienza e dalla voglia di Ripetersi e migliorarsi.......

bravo Stefano, il miglior risultato è quello che hai appena descritto : "esser contento cosi'".

non siamo noi a coltivare le piante, sono loro che con il divertimento coltivano noi........

a presto

ma cribbio

lasciatemelo dire

Sono contento così

beh ti sei ingegnato bene, mi piace! :thumbsup: e poi chi non vorrebbe crescere all'ombra della torre eiffel?!

unica cosa, non capisco cos'è quella schiumetta sullo scottex :11_confused:

beh ti sei ingegnato bene, mi piace! :thumbsup: e poi chi non vorrebbe crescere all'ombra della torre eiffel?!

unica cosa, non capisco cos'è quella schiumetta sullo scottex :11_confused:

ciao grazie della risposta

sulla schiumetta: boh... umidità

dici che può essere un problema? nel weekend invaso, ma la schiumetta credo che sia un effetto ottico... oppure umidità.

dimmi se vedi qualcosa di strano perché io sono alla prima esperienza.

A parità di vitalità del seme: un seme di annuum ci mette da un paio giorni ad un paio di settimane, mentre un chinense da pochi giorni ad oltre un mese.

lo sospettavo... vediamo vediamo... grazie ciao

gli errori verranno cancellati dall'esperienza e dalla voglia di Ripetersi e migliorarsi.......

bravo Stefano, il miglior risultato è quello che hai appena descritto : "esser contento cosi'".

non siamo noi a coltivare le piante, sono loro che con il divertimento coltivano noi........

a presto

hai ragione, un saluto e grazie

ciao grazie della risposta

sulla schiumetta: boh... umidità

dici che può essere un problema? nel weekend invaso, ma la schiumetta credo che sia un effetto ottico... oppure umidità.

dimmi se vedi qualcosa di strano perché io sono alla prima esperienza.

ho letto e "studiato" un bel pò la teoria, ma in realtà sono alla prima anch'io :sweat: :sweat:

non penso sia un problema, era semblice curiosità. io ho avuto un pò di schiuma spruzzando acqua con qualche goccia di limone.

Buon weekend allora!

ho letto e "studiato" un bel pò la teoria, ma in realtà sono alla prima anch'io :sweat: :sweat:

non penso sia un problema, era semblice curiosità. io ho avuto un pò di schiuma spruzzando acqua con qualche goccia di limone.

Buon weekend allora!

goccia di limone? per disinfettare?

ma un filamento biancastro con peletti è muffa o una radice giovane? fra poco allego immagine se riesco

Buon weekend allora!

ma un filamento biancastro con peletti è muffa o una radice giovane? fra poco allego immagine se riesco

È la radice!!occhio a non romperla ;)

• Upvote 1

È la radice!!occhio a non romperla ;)

oh grazie pensa che stavo per cercare di staccarla

mi ha fermato solo il fatto che era bianca e non nera...

vedi che iscriversi ai forum serve...!

no no, ho messo i semi su lana di roccia così ogni tanto aggiungo un pò di limone per renderla più acida

no no, ho messo i semi su lana di roccia così ogni tanto aggiungo un pò di limone per renderla più acida

eh la madonna, e mi dici che sei alla prima esperienza? lana di roccia che l'ha rubata in soffitta o nell'intercapedine di tua zia? come mai una scelta così particolare? ne avevi a disposizione?

ma se metto una goccia di limone sui miei chinenses dici che li agevolo?

Hanno germogliato anche i chinenses!!!!! Dopo 8 giorni... unici a resistere: carolina reaper... attendo

post-12190-0-32178800-1423175853_thumb.jpg

Stefano il limone lo si usa per correggere il ph del terreno.

L'unico modo per agevolare la crescita, secondo me, è comprare del buon terriccio, assicurare una quantità di luce ottimale e

non esagerare con le annaffiature.

Vedrai che andrà tutto bene anche se sei alla prima esperienza.

In bocca al lupo e buona coltivazione.

L'unico modo per agevolare la crescita, secondo me, è comprare del buon terriccio, assicurare una quantità di luce ottimale e

In boccia al lupo e buona coltivazione.

grazie dell'incoraggiamento! ciao e buona coltivazione anche a te!

purtroppo il mio problema è che qui nevica! mi sa che ho anticipato un po' troppo!

(io non ho scatola della luce)

Bhe allora che dire.. senza scatole luminose e neve ci vuole un grandissimo in bocca al pepper

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

eh la madonna, e mi dici che sei alla prima esperienza? lana di roccia che l'ha rubata in soffitta o nell'intercapedine di tua zia? come mai una scelta così particolare? ne avevi a disposizione?

ma se metto una goccia di limone sui miei chinenses dici che li agevolo?

In bocca al lupo e buona coltivazione.

grazie dell'incoraggiamento! ciao e buona coltivazione anche a te!

purtroppo il mio problema è che qui nevica! mi sa che ho anticipato un po' troppo!

(io non ho scatola della luce)

quoto quanto detto da fernando. nel mio caso ho usato lana di roccia al posto dello scottex. Visto che lavoro in economy ho usato lana di roccia edile che costa una miseria rispetto a quella per coltivazioni. l'unica differenza è che non è trattata e quindi è un po alcalina che ai pepper non piace, quindi bagnetto in acqua e aceto prima di iniziare e ora ogni tanto aggiungo qualche goccia di limone. Tutto questo xke in estate avevo provato con alcuni semini su scottex e non ero rimasto molto soddisfatto.

per la neve...beh se rimane ti fa giusto che bene, essendo bianca riflette tutta la luce, essendo a piano terra io ho notato una bella differenza sul davanzale ;)

purtroppo il mio problema è che qui nevica! mi sa che ho anticipato un po' troppo!(io non ho scatola della luce)
Guarda che non serve un'opera ingegneristica per costruirne una.Forse sei ancora in tempo basta solo qualche lampadina a basso consumo o un neon sottopensile e far in modo che le piantine possano essere allontanate in base alla crescita dalla fonte luminosa.Penso che senza lightbox non ce la farai mai a tirare avanti fino ad aprile.Questo sempre secondo il mio modesto parere.
  • Upvote 1