Jump to content

La Mia Prima(O Quasi) Esperienza

Recommended Posts

Come da titolo praticamente questa è la mia prima esperienza, lo scorso anno o messo giù l'habanero red ma da totale inesperto. In sostanza l'ho messo in vaso, tenuto bagnato e basta. E nonostante piantato tardi (fine marzo) ho ottenuto un discreto risultato (circa 100 peperoncini di cui una ventina consumati freschi e gli altri essiccati). Quest'anno vorrei provare a fare le cose un po' meglio. Due giorni fa ho messo separatamente nella camomilla 20 semi di Trinidad moruga scorpion e 5 di habanero Red Savina. Oggi ho preparato le scottexbox di circa 13cm x 8cm. Due per i 20 Trinidad e una per i 5 haba. Ora i primi dubbi, i semi nello scottexbox necessitano obbligatoriamente di lampade per illuminarli? La luce naturale non va bene? Se messi sopra o davanti al calorifero c'è troppo calore? Ps io i caloriferi anche di notte li lascio sui 18°. Quando cominceranno a germogliare (sperando che lo facciano) vanno necessariamente messi in un lightbox? Per ora mi limito a queste domande, meglio non farle tutte insieme, andiamo con ordine. Intanto posto qualche foto di ciò che ho fatto fino ad ora. Grazie

post-12735-14218741698528.jpgpost-12735-14218742073.jpg

Scusate se ho fatto due post consecutivi ma se facevo modifica dal mio iPhone non mi aggiungeva le foto, non so perché.

post-12735-14218749042303.jpgpost-12735-1421874923412.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In fase di germinazione la luce non è influente, l'importante è la temperatura che deve essere compresa tra i 25 e i 30 gradi...una volta spuntate le radichette, i semi andranno portati nei vasi che dovrai necessariamente (date le condizioni climatiche invernali) mettere a dimora in un lightbox fino a quando le temperature notturne non scenderanno al di sotto dei 15 gradi...quindi primavera...a quel punto puoi portare le piante all esterno! Se ho detto castronerie invito i più esperti a correggermi! Buona coltivazione!

Ciao , ma quello da 5 haba non ha scottex?! metti 10 strati di scottex per ogni scottexbox (anche 15 strati) così non devi stare ad aprire per l'acqua che evapora. ed inoltre stanno piu in umidità per uscire la radichetta..Il termosifone va bene secondo me pure a 18-20 gradi. altrimenti puoi metterle sopra al modem...e aspettare. :thumbsup:

No no anche gli haba hanno la 15 strati di scottex. Quindi il lightbox è indispensabile, ma come faccio a costruirlo e soprattutto quanto deve essere grande?

Come ti hanno già detto, la luce non è necessaria per germinare, ma non fa neanche male. Più che altro stai attento al termosifone, perché anche se metti la temperatura del termostato a 18°, quando hai il momento dell'accensione i radiatori non sono a 18° ma a 50° circa! Se i tuoi semi sono direttamente sul termosifone li cuoci.

Potresti metterli vicino, di lato, oppure su un router come fanno in molti. Personalmente uso la lampada del lightbox semplicemente perché anche se scalda poco, innalza di qualche grado l'ambiente chiuso del lightbox arrivando intorno ai 24°.

No forse ti è sfuggito ma io ho scritto che non li spengo mai i caloriferi. Di giorno li metto a 22° perché ho un bimbo di 3 mesi e quindi ho sempre caldo in casa, la sera invece di spegnerli li abbasso a 18°. Non riesco a metterli sopra il router perché è semi tondo non é piatto e poi ho 3 germbox se li mettessi uno sopra l'altro a quello più in alto non arriverebbe quel poco calore che genera

No forse ti è sfuggito ma io ho scritto che non li spengo mai i caloriferi. Di giorno li metto a 22° perché ho un bimbo di 3 mesi e quindi ho sempre caldo in casa, la sera invece di spegnerli li abbasso a 18°. Non riesco a metterli sopra il router perché è semi tondo non é piatto e poi ho 3 germbox se li mettessi uno sopra l'altro a quello più in alto non arriverebbe quel poco calore che genera

scusa l'intrusione... il fatto che tu metta il termostato su 18 o 22 non significa che i termosifosi siano a 18 o 22°, al loro interno passa acqua molto calda, in alcuni casi anche fino a 70°, poi lo scambio di calore con l'ambiente ti permette di avere in casa 18/22°. i termosifoni si accendono per un pò fino a raggiungere la temperatura impostata sul termostato e poi si spengono. ;)

come ti hanno risposto già altri, la luce male non gli fa, ma non è indispensabile. per il calore la soluzione semplice e ottimale è appoggiare la germbox su ruter, decoder, o sky che ti danno sempre lo stesso calore senza sbalzi. se prosegui con termosifoni ti consiglio di metere uno straccio o un libro fra i due.

In bocca al pepper e buona coltivazione! :smile062:

Stai tranquillo, non sei un intruso anzi, qualunque commento, suggerimento o critica é bene accetto dato che, come da titolo, sono totalmente inesperto e quindi accetto tutto. Comunque sia al max potrei metterci sotto un libro o provare sopra al ddt. La parte che mi preoccupa di più é la costruzione del lightbox per mancanza di tempo. Con un bimbo di 3 mesi uno di 8 anni e il lavoro non ho molto tempo libero a disposizione.

Scusate ma quanto tempo ci impiegano i semi nella germbox a germogliare? É normale che dopo quasi 10 giorni non si vede ancora niente?

Beh tutto può essere anche se su 25 semi qualcosa si dovrebbe muovere. I semi come li hai reperiti? Acquistati? Regalati da uno di fiducia? Erano già tuoi e se si come li hai conservati?

Inoltre come hsi gestito i germbox alla fine? Li hai messi sopra con le accortezze suggerite dagli altri utenti o inizialmente li hai messi a contatto diretto dei termi?

i tempi di germinazione variano a seconda del tipo di peperoncino e sopratutto dall'ambiente in cui si trova. Noi cerchiamo di ricreare le migliori condizioni possibili tra temperatura e umidità. La temperatura deve essere minimo 20° fino ad un massimo di 30°. (se stai vicino ai 25°-30° magari velocizzi il processo, però anche a 20° germinano lo stesso fidati ). io i semi li tengo sul termosifone e per ora non ho avuto problemi, ma è pur vero che abito a roma e non fa così freddo, di conseguenza i termosifoni non hanno una temperatura così elevata.

Gli annuum sono generalmente i più veloci, è capace che in 1-2 giorni escano, i chinense invece posso impiegare più tempo come 7-10 giorni, se non di più.

Per la conservazione dei semi ti posso dire che deve essere un luogo asciutto per evitare la formazione di muffe, e li puoi conservare incartanti nella carta del pane o nella carta normale (fogli della stampante).

Io li ho sempre conservati così e non ho mai avuto problemi di muffe. Però ci sono persone che li conservano in frigo (io non l'ho mai fatto quindi non mi sbilancio in commenti).

I semi io li compro al vivaio nelle buste, se trovo i peperoncini che voglio, altrimenti c'è un sito internet che si chiama semillas.de dove puoi trovare una vastissima lista di peperoncini (unica pecca è che non isola ma tiene le varie specie in serre aperte ma separate), i costi di spedizione sono di 2€ e 10 semi te li fa pagare 1,50€.

Spero di esserti stata d'aiuto, alla fine questa passione è una sperimentazione, ognuno deve fare le proprie prove :)

I semi li ho presi su ebay da uno che aveva 1400 feedback e 99,3% positivo quindi presumo affidabile. Li ho spostati dai termosifoni come suggerito. Uno sopra il router e due sopra il decoder digitale terrestre

Ne hai ancora semi o li hai messi tutti?

Non vorrei che si fossero cotti appena messi sui termosifoni anche se poi li hai spostati. Lasciali ancora dove sono, ma se hai modo di fare un altro germbox con altri semi non sarebbe una cattiva idea.

I semi li ho presi su ebay da uno che aveva 1400 feedback e 99,3% positivo quindi presumo affidabile. Li ho spostati dai termosifoni come suggerito. Uno sopra il router e due sopra il decoder digitale terrestre Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io alcuni li ho acquistati su ebay e altri da semilla... ci hanno messo un po ma sono usciti quasi tutti!! Non disperare, ci vuole tempo :special47:

Oh no.. ebay no.

Il feedback non si puo lasciare più oltre 2 mesi quindi nessuno ha visto il frutto prima del feedback

Inoltre su questo forum ho visto solo topic di gente truffata da ebay

Incrociamo le dita

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Oh no.. ebay no. Il feedback non si puo lasciare più oltre 2 mesi quindi nessuno ha visto il frutto prima del feedback Inoltre su questo forum ho visto solo topic di gente truffata da ebay Incrociamo le dita Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

pure io ho qualche seme di ebay.. :sweat::sweat:

comunque è possibile (e se i semi li hai comprati in autunno) assi probabile che ti abbiano venduto semi non della coltivazione 2014, quindi se sono vecchi è normale siano anche più lenti nel germinar. se non ricordo male hiei in un post disse che ilr ecord del forum era di 51 giorni per far germinare un chinense...tieni duro! :thumbsup:

Io ti consiglio, finché sei in tempo, di reperire semi da altre parti. L'anno scorso da semi di "moruga" acquistati su ebay (magari è pure lo stesso venditore), mi son venuti fuori dei semplici habanero rossi (e persino fiacchi). Il tizio in questione aveva il 100% di feedback positivi, ma per fortuna ho potuto rimediare in tempo grazie a questo forum su cui era segnalato il truffatore.

pure io ho qualche seme di ebay.. :sweat::sweat:

comunque è possibile (e se i semi li hai comprati in autunno) assi probabile che ti abbiano venduto semi non della coltivazione 2014, quindi se sono vecchi è normale siano anche più lenti nel germinar. se non ricordo male hiei in un post disse che ilr ecord del forum era di 51 giorni per far germinare un chinense...tieni duro! :thumbsup:

Si, ricordo pure io dei 51gg. Se non ricordo male era il Bubblegum..

Cmq qui si parla di nessuno su 25, un po' strano anche se 10 gg non sono tantissimi.

O sono una fregatura o probabilmente c'è stato un errore. Troppi i fattori..

Secondo me puo' attendere ancora, ma se puo' organizzarsi con altri semi per mettere le mani avanti sarebbe meglio.

Finalmente qualcosa si muove. Vi aggiorno su cosa ho fatto. Secondo me gli mancava il calore, il mio modem così come il mio decoder dtt non mi sembra scaldassero molto così li ho rimessi sopra il calorifero però stavolta con sotto dei libretti non troppo spessi ma neanche troppo sottili. Risultato in un paio di giorni due Trinidad e un Red Savina sono spuntati ma é normale che siano già così lunghi? Oppure gli manca la luce? Voi che dite? Dalla foto si capisce poco perché l'ho fatta attraverso il contenitore se volete lo apro e ne faccio una più nitida post-12735-1422975188538.jpg