Jump to content
Forbidden Fruit

Urina! Esperimento Concimazione

Recommended Posts

Ciao,

a cosa ti serve calcolare le ppm?

Normalmente si ragiona in:

g/mq per piccole quantità

o

in Kg/h per grandi lavorazioni

Qui di seguito un link che ti potrà dare molte informazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Concime

Per esempio il 12-6-18 avrà rispetto alla massa totale il

12% in "N" - Azoto

6% in "P" - Fosforo

18% in "K" - Potassio

Ciao,

a cosa ti serve calcolare le ppm?

Normalmente si ragiona in:

g/mq per piccole quantità

o

in Kg/h per grandi lavorazioni

Qui di seguito un link che ti potrà dare molte informazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Concime

Per esempio il 12-6-18 avrà rispetto alla massa totale il

12% in "N" - Azoto

6% in "P" - Fosforo

18% in "K" - Potassio

Ciao, grazie della risposta, ma ti spiego. vorrei fare un concime, partendo dall'urina piú equilibrato, e con possibilitá di variare i componenti. Spiego meglio:

Qui si usa molto la buccia di banana disidratata (14,9% potassio) e la farina di osso che contine (1,5% di azoto, 28%fosforo e 16% calcio)

Volevo calcolare le varie quantitá da aggiungere all'urina per fare un concime com dosi uguali dei tre eementi, e farne altri con prevalenza di potassio e altro con prevalenza di fosforo. In maniera da utilizzare sempre la stessa base di urina ma variare le quantitá per adeguarli al fabbisogno della pianta.

Scusa, non so se mi sono spiegato bene

Ciao,

le % sono in peso quindi ... fai un po' di calcoli per ottenere il concime di desideri.

Tu che composizione vorresti ottenere?

Ovviamente tutto è a scopo didattico/sperimentale ma ... non mi trovi d'accordo sull'utilizzo dell'urina è molto lenta la trasformazione in azoto nitrico ed alla lunga, se non dosata bene, può creare problemi alla fruttificazione.

Ci sono studi e varie sperimentazioni su metodi naturali di apportare gli elementi principali alle piante ...se posso io ti consiglio di fare delle ricerche in rete.

Ciao, grazie della risposta, ma ti spiego. vorrei fare un concime, partendo dall'urina piú equilibrato, e con possibilitá di variare i componenti. Spiego meglio:

Qui si usa molto la buccia di banana disidratata (14,9% potassio) e la farina di osso che contine (1,5% di azoto, 28%fosforo e 16% calcio)

Volevo calcolare le varie quantitá da aggiungere all'urina per fare un concime com dosi uguali dei tre eementi, e farne altri con prevalenza di potassio e altro con prevalenza di fosforo. In maniera da utilizzare sempre la stessa base di urina ma variare le quantitá per adeguarli al fabbisogno della pianta.

Scusa, non so se mi sono spiegato bene

il grosso problema è trovare il componente principale (urina) con concentrazioni standard, il chè è praticamente impossibile...

fabio

Il grande problema che qui in Brasile i concimi commerciali sono molto cari. Molti si stanno buttando su un tipo di concime con caffé, banana e uovo. (Ci sono dei canali you tube con piú di 400.000 seguitori di gente che ne parlano). mha!

Io non concordo molto su come viene fatto e ne vorrei fare uno economico e in grado di essere variato a seconda del periodo della piantazione

• Upvote 1

cosa mi dite sul fatto dei frutti di bosco congelati importati da paesi che per concimare usano defecare sul terreno, e che mangiarli decongelati sono ad alto rischio di epatite se non fatti bollire tot tempo?

Non ci può essere lo stesso rischio con le urine? Domanda da ignorante quale sono in materia..

Diversamente dalle feci, generalmente le urine sono sterili o contengono pochi batteri a meno che non vi sia un'infezione alle vie urinarie o ai reni.

E' quindi relativamente difficile che una malattia venga trasmessa attraverso le urine, mentre sono numerose e frequenti quelle trasmesse con le feci (malattie oro-fecali) :)

Diversamente dalle feci, generalmente le urine sono sterili o contengono pochi batteri a meno che non vi sia un'infezione alle vie urinarie o ai reni.

E' quindi relativamente difficile che una malattia venga trasmessa attraverso le urine, mentre sono numerose e frequenti quelle trasmesse con le feci (malattie oro-fecali) :)

Grazie gianni!

Buondì,

poichè raccolgo l'acqua piovana in serbatoi da 1000litri con cui innaffio l'orto con impianto goccia a goccia, sarebbe sufficiente riempire una tanica da 50 litri (1 parte di urina e 20 di acqua) di urina, versarla nel serbatoio da 1000 litri e, voilà il gioco è fatto.
Sbaglio ??

PS: poichè mi servirebbero circa 30 giorni per riempire di urina una tanica da 50 litri, può rimanere ferma per questo tempo ? Perderebbe la sua proprietà di fertilizzante ?

1 ora fa, PIERO-U dice:

PS: poichè mi servirebbero circa 30 giorni per riempire di urina una tanica da 50 litri, può rimanere ferma per questo tempo ? Perderebbe la sua proprietà di fertilizzante ?

Dopo un mese le proprietà fertilizzanti dell'urina migliorano; se nella tanica metti circa un etto di terriccio e una manciata di cenere favorisci la fermentazione e aumenti la percentuale del potassio:

https://www.giardinauta.it/lurina-umana-un-ottimo-fertilizzante-naturale/

... forse bisogna anche aggiungere del fosforo per ottenere un fertilizzante meglio bilanciato; la concimazione con urina ha dato risultati spettacolari all'inizio quando la pianta ha bisogno di azoto ma poi, nella stagione calda spesso si sono avuti improvvisi avvizzimenti, probabilmente  a causa dell'apparato radicale poco sviluppato per carenza di fosforo.

• Thanks 1