Jump to content

Comparsa Del Carattere "purple"

Recommended Posts

Alcune piantine nate da semi di Trinidad perfume, presentano il carattere "purple", presente in alcune piante ornamentali e nel Pimenta de Neyde, cresciuta molto vicina al Trinidad perfume. Sperando che siano ibridi fra i due, ne coltiverò una con particolare interesse.

post-11121-0-44407600-1422089352.jpg

Piantina da seme di Trinidad perfume con carettere purple

post-11121-0-26379500-1422089375.jpg

Confronto fra i fusticini

Se quei semi provengono da me è probabile; le foglie sono più scure delle altre?

Comunque fra le piante che ho coltivato ce ne sono altre ornamentali, come l'Explosive ember e Pretty purle che manifestano il carattere.

Il prof. Gabor Csilléry, un genetista esperto nel campo delle ibridazioni fra peperoncini ha compilato una tabella che aiuta a prevedere gli esiti di ibridazioni, della quale riporto le parti che mi interessano maggiormente.

red variety x yellow variety

F1 red (biological red fruit color is monogenic dominant)

hot fruits x sweet fruits

F1 hot (monogenic dominant), but the quantity of hotness is polygenic

green leaves x purple leaves

F1 purple leaves, but polygenic

Da questa tabella risulta che il carattere "purple" è un carattere poligenico, quindi si manifesta in modo più o meno intenso a seconda della presenza di più o meno geni per questo carattere.

Quest'anno voglio fare delle ibridazioni incrociate fra il Pimenta de Neyde e i chinense attenuati senza carattere "purple" per vedere che sapore e che piccantezza avranno i frutti, dato che anche la piccantezza è un carattere poligenico..

Il fatalii red è quello che mi hai inviato tu però pensando a quello che ha detto cavallino potrebbe essere un sintomo che la pianta sta bene anche se è una delle poche col fusticino viola.

Le altre sono nelle stesse condizioni ed hanno il fusto verde scuro.

Comunque è troppo presto sono troppo piccine per valutare ma le terrò d'occhio

Il fatalii red è quello che mi hai inviato tu però pensando a quello che ha detto cavallino potrebbe essere un sintomo che la pianta sta bene anche se è una delle poche col fusticino viola.

Le altre sono nelle stesse condizioni ed hanno il fusto verde scuro.

Comunque è troppo presto sono troppo piccine per valutare ma le terrò d'occhio

Ho cercato di ottenere piantine con foglie scure da semi di Trinidad perfume; la percentuale è stata bassa, mentre più alta è stata la percentuale di ibridi con foglie chiare ottenuti da semi di Explosive ember, che ha foglie scure.

Forse il carattere scuro è recessivo mentre il chiaro è dominante.

Qua ci vorrebbe il caro e vecchio Mendel per capirci qualcosa :D

Se il colore della pianta fosse dovuto ad un solo gene la trasmissione del carattere obbedirebbe alle leggi di Mendel (questo avviene per il colore del frutto dove il rosso è un carattere monogenico dominante sul giallo); essendo invece il colore della pianta un carattere dovuto a più geni, le cose si fanno molto più complesse; penso che se si ottiene un ibrido fra due piante, una con molti geni per il colore verde e una con molti geni per il colore scuro, il colore dell'ibrido sarà più o meno scuro a seconda del numero di geni per il colore scuro che eredita (mi si corregga se sbaglio).

Se però dai semi di Trinidad perfume nasce una piantina di colore scuro, si può sperare che sia un ibrido con il Pimenta de Neide, dato che le due piante sono cresciute vicine e, dato che anche la piccantezza e forse il sapore sono caratteri poligenici, si potrebbero avere frutti con caratteristiche particolari.

Comunque, per essere sicuri bisogna fare l'ibridazione artificiale.

visto che gianni ci ha riforniti a tutti di semi,ed in abbondanza direi,avremo modo di fare diversi confronti,anche in base al clima e diversi metodi di coltivazioni (ad es. come accade per il pink tiger che non a tutti nasce con le striature in base al metodo e condizioni in cui viene cresciuto)

Se crescendo continua a manifestare i caratteri purple mi prenoto già per i semi!!!! ;)

L'anno scorso non mi è venuta l'idea di ibridare, quest'anno ci proverò, penso di incrociare i chinense attenuati con il pimenta de neyde. Intanto semino migliaia di Trinidad perfume e di numex suave, coltivando solo le piantine che hanno cotiledoni scuri. Se queste piante nella crescita avranno caratteri interessanti, vi terrò informati e sarò lieto di inviare i loro semi a chi ne farà richiesta.

Purtroppo per le macro mi dovrei attrezzare un pò meglio.

Spero che riusciate a visualizzare il dettaglio delle foglie.

Non credo sia dovuto ad un'abbronzatura da lampada primo perchè questo bicchiere è posizionato al lato

più esterno, secondo nessun'altra pianta presenta abbronzature pur stando al centro ed avendo un carico di

luce maggiore.

Parola all'esperto gianni48

post-12289-0-29409100-1422957146_thumb.jpg

Purtroppo per le macro mi dovrei attrezzare un pò meglio.

Spero che riusciate a visualizzare il dettaglio delle foglie.

Non credo sia dovuto ad un'abbronzatura da lampada primo perchè questo bicchiere è posizionato al lato

più esterno, secondo nessun'altra pianta presenta abbronzature pur stando al centro ed avendo un carico di

luce maggiore.

Parola all'esperto gianni48

Dai Fernando, non ti sminuire che hai fatto un'ottima foto!!! :thumbsup:

Quanto a me non sono per niente esperto né indovino; vedo che il colore del fusto e delle foglie fa pensare all'Habaneyde, come la mia piantina fa pensare al Neydeperfume. Ho ancora tantissimi semi fra i quali potrebbero esserci ibridi col pimenta ma non li ho ancora seminati perché per colpa tua sono troppo preso con il time-lapse!!! :Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna:

Fra qualche tempo nel campo dei time-lapse sullo sviluppo dei semi posso accettare l'appellativo di "esperto", inteso come colui che in un settore limitato, ha fatto ogni errore possibile :special47:

Oggi ho postato il primo time-lapse in widescreen (16/9); ti invito a vederlo.

Sulla mia firma, da ora in poi, indicherò l'ultimo lavoro postato.

Ciao

• Upvote 1

Ciao Gianni, volevo segnalarti che una delle piantine frutto dei tuoi semi trinidad perfume, è nata con il carattere viola! :) staremo a vedere cosa ne viene fuori!

Ottimo! Così avremo qualche ibrido fra due peperoncini con caratteristiche interessanti!! :smile062:

a breve seminero' anch'io i perfume e vi faro' sapere..vedremo anche se oltre al perfume x neyde avremo anche il neyde x perfume

Secondo me è interessante vedere se dai semi di Trinidad perfume nasce qualche piantina scura, che è assai probabilmente un ibrido con il pimenta, mentre, se dai semi di pimenta nasce qualche piantina chiara, non saprei chi è il padre. Le piante di Trinidad perfume di Pimenta de Neyde le ho messe vicine ma non le ho isolate dalle altre, che sono quasi tutte a foglia verde.

Poco fa ho fotografato una piantina di Trinidad perfume verde vicino ad un probabile ibrido per fare il confronto; ho illuminato al centro come si vede dalle ombre...

post-11121-0-66036500-1423001611_thumb.jpg

Direi che c'è una bella differenza

• 2 weeks later...

ancora i perfume nati dai tuoi semi non si sono colorati,in compenso ecco un cap 539 (annuum var. glabriusculum) ibrido ,che da verrde si sta colorando viola

1zgb05i.jpg

ed inoltre anche i semi presi da un joe's long germinati,hanno già dato origine a piante con fusto viola gia dentro al germbox e cotiledoni che ancora sono verdi..vedremo

• 2 weeks later...

Il prof. Gabor Csilléry, un genetista esperto nel campo delle ibridazioni fra peperoncini ha compilato una tabella che aiuta a prevedere gli esiti di ibridazioni, della quale riporto le parti che mi interessano maggiormente.

Per caso se hai un documento puoi pubblicare il resto della tabella?... anche facendo una foto e portandola in paint per facilitare il caricamento eventualmente... siamo, penso, tutti molto curiosi della materia.

Grazie in anticipo

Wen

Per caso se hai un documento puoi pubblicare il resto della tabella?... anche facendo una foto e portandola in paint per facilitare il caricamento eventualmente... siamo, penso, tutti molto curiosi della materia.

Grazie in anticipo

Wen

Ho estratto i dati da una specie di tabella derivata dalle risposte dell'esperto di genetica (Gabor Csilléry) alle domande di un membro del forum pepperfriend (nickname Lonewolf), nella discussione:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10911-parliamo-di-ibridi/

Seguendo la discussione si possono trarre altri elementi interessanti.

Ho estratto i dati da una specie di tabella derivata dalle risposte dell'esperto di genetica (Gabor Csilléry) alle domande di un membro del forum pepperfriend (nickname Lonewolf), nella discussione:

Seguendo la discussione si possono trarre altri elementi interessanti.

Denchiu... speriamo di riuscire... ho un pò di idee malate per la stagione... :1149883688-ti diabolo:

Grazie in anticipo

Wen

I dati li ho estratti da una "tabella" derivata da risposte di Gabor Csillery, un esperto che fa ricerca per l'Esasem Spa, del quale puoi conoscere i n° di cellulare e indirizzo alla pag:

http://www.seedquest.com/people/abc/c/CsilleryGabor.htm .... è molto disponibile!

Consiglio la consultazione di questa sua pubblicazione:

http://www.pepperfriends.org/cd/

I dati sono stati estratti dalle sue risposte date al membro del forum pepperfriends dal nickname Lonewolf nella discussione:

• Upvote 1

I dati li ho estratti da una "tabella" derivata da risposte di Gabor Csillery, un esperto che fa ricerca per l'Esasem Spa, del quale puoi conoscere i n° di cellulare e indirizzo alla pag:

http://www.seedquest.com/people/abc/c/CsilleryGabor.htm .... è molto disponibile!

Consiglio la consultazione di questa sua pubblicazione:

http://www.pepperfriends.org/cd/

I dati sono stati estratti dalle sue risposte date al membro del forum pepperfriends dal nickname Lonewolf nella discussione:

Top!