Jump to content
andrewto

Correggere Temperatura E Umidità

Recommended Posts

Ciao,

l’anno scorso nel lightbox 50x50x70 cm (0,18 m3) la temperatura interna con la porta chiusa risultava essere troppo alta (oltre 30°C).

Lampada CFL 200W 6400°K.

Anche mantenendo le 2 ventole una IN e l’altra OUT (da 120 mm 60 CFM / 102m3/h) sempre in funzione dovevo tenere la porta aperta per avere una temperatura più accettabile (5°C in meno).
La temperatura esterna al box (dentro casa) è di 21°C.
Quest’anno mi piacerebbe tenere la porta chiusa, esiste un calcolo matematico che può portarmi al dimensionamento delle ventole?
Se la ventola che avevo acquistato riporta CFM corretti, trovo strano che con 1 ricircolo completo di aria ogni 6 secondi non riesca ad ottenere la giusta temperatura.
Mi piacerebbe inoltre aumentare l’umidità interna dal 40% al 60%.
Sapreste consigliarmi qualcosa?
Grazie good.gif

Ciao,

l’anno scorso nel lightbox 50x50x70 cm (0,18 m3) la temperatura interna con la porta chiusa risultava essere troppo alta (oltre 30°C).

Lampada CFL 200W 6400°K.

Anche mantenendo le 2 ventole una IN e l’altra OUT (da 120 mm 60 CFM / 102m3/h) sempre in funzione dovevo tenere la porta aperta per avere una temperatura più accettabile (5°C in meno).
La temperatura esterna al box (dentro casa) è di 21°C.
Quest’anno mi piacerebbe tenere la porta chiusa, esiste un calcolo matematico che può portarmi al dimensionamento delle ventole?
Se la ventola che avevo acquistato riporta CFM corretti, trovo strano che con 1 ricircolo completo di aria ogni 6 secondi non riesca ad ottenere la giusta temperatura.
Mi piacerebbe inoltre aumentare l’umidità interna dal 40% al 60%.
Sapreste consigliarmi qualcosa?
Grazie good.gif

Ciao anche io ho una serretta chiusa in casa, dim. 120x50 h 70 post-12277-0-30888200-1423954409.jpg

con condizioni climatiche simili alle tue, in precedenza ho avuto grossi problemi con piantine che a due mesi dalla semina quando cominciavano a emettere i getti la terali e le foglioline sull'apice si seccavamo miseramente, in quanto l'umidità era prossima al 40 % sicuramente troppo bassa, ora ho migliorato la situazione, tenendola chiusa, ho inserito l'avviamento delle ventole per 10 minuti ogni 3 ore, e cosa importante le ho allontanate il più possibile dalle lampade ( la foto che hai visto è di qualche mese fà ) e ho posizionato sul fondo delle vaschette larghe e basse contenenti acqua, sopra qualche cm ho messo delle griglie sopra di queste ho messo dei piani con sopra disteso del panno tenuto bagnato, in questo modo sono arrivato al 55-60% di umidità, inoltre a luci spente nebulizzo dell'acqua sulle foglie.

Poi ho fatto un'altro barba trucco... che non so se funziona ma sembra di si, ho messo una ciotola contenente sale da cucina bagnato che dovrebbe cedere umidità ...

appena faccio delle foto le inserisco.

A mio modesto parere una lampada da 200W in quello spazio è un'enormità! Io con un LB più grande del tuo ho 3 cfl da 23W l'una, temperatura della stanza 21-22 gradi e dentro ho 24-25° con le ventoline che vanno sempre. ;) 0 problemi...

A mio modesto parere una lampada da 200W in quello spazio è un'enormità! Io con un LB più grande del tuo ho 3 cfl da 23W l'una, temperatura della stanza 21-22 gradi e dentro ho 24-25° con le ventoline che vanno sempre. ;) 0 problemi...

concordo con Andrea.....forse 200 watt sono un po' tantini.....

Lux sulle piante?

Ho un totale di 4800 lumen con le piantine a circa 35 cm di distanza.. Il calcolo dei lux non lo so fare..

Esistono formule per il calcolo ma meglio la prova diretta con il luxmetro.

Io ho 35.000 lux a 30 cm dalla CFL con porta del LB chiusa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk