Jump to content
LightMyFire

Lightbox Approccio Minimalistico (Strisce Led)

Recommended Posts

In genere in inverno metto talee e piante da seme sotto la lampada fluorescente della mia scrivania (con discreti risultati), ma quest'anno volevo seminare parecchie varietà e così ho montato al volo un piccolo lightbox con una serretta di plastica e alcune strisce led.

Materiale :

Serretta di plastica

Striscia led tipo 5630 bianco Naturale (4000-5000K) circa 800-1000 lumen metro assorbimento circa 10w metro

Connettori per striscia led da 10mm (si possono anche saldare direttamente i fili ma i connettori semplificano la vita)

Alimentatore 12 volt riciclato (bassa potenza bastano 1-2 ampere)

Scotch (le strisce in teoria hanno il biadesivo sul retro ma in pratica dopo un po si staccano quindi meglio fissarle con scotch o con qualche punto di colla a caldo

accensione la mattina e spegnimento manuale prima di andare a dormire :sleepgo_ron:

Risultati :

Finora discreti, due strisce sono un po pochine e la luce dovrebbe essere maggiore soprattutto di lato, se qualcuno mi vuole imitare consiglio di usarne 4 e magari due piccole di lato, tanto si tratta di materiale che costa poco.

Comunque Fatalii , Butch T, hot paper lantern e rocoto sembrano venire bene, il goats weed e condor beak probabilmente avrebbero bisogno di un po più di luce perchè sembrano sfilare un po , I colori delle foglie della foto sono falsati dai led, nella realtà hanno un verde un po più normale e meno giallo.

Se poi uno vuole andare più sul tecnico ci sono strisce led blu-rosse più specifiche per la crescita delle piante ad es.

http://it.aliexpress.com/store/product/5pcs-lot-7W-27Red-9Blue-Led-Grow-Strip-Light-for-Flowers-Plant-and-Hydroponics-System-SMD5050/835980_1801101072.html

ma io la mia serretta la tengo in studio e non mi piace avere un bagliore violaceo acceso in camera.

Il germ box è una scatola di plastica con un cavo riscaldante da 20w, avevo comprato anche un termostato ma ho visto che è inutile si può regolare la temperatura tirando fuori dalla scatola una parte di cavo fino che la temperatura sta sui 28-30 gradi durante il giorno col riscaldamento di casa acceso, ovviamente bisogna mettere un separatore sul fondo e le buste coi semi non devono stare a contatto diretto col cavo.

post-12847-0-24180000-1425371952_thumb.jpg

post-12847-0-94372400-1425372157_thumb.jpg

post-12847-0-19602400-1425372305_thumb.jpg

post-12847-0-17359200-1425372479_thumb.jpg

In realtà Goats Weed e Condor's beak soffrivano solo per via del terriccio troppo povero, dato che erano partite come un razzo avevano finito subito le riserve,

Concimando sono tornate normali

Ho decisamente sottovalutato la velocità di crescita dei nostri pepper, goats wees e condor beak che erano stati piantati per primi stanno per venire sfrattati dal light-box perchè hannoraggiunto il tetto della serretta

bella la serretta smart :) prova con degli spessori ad alzare il coperchio per le due spilungone oppure mettile davanti ad una finestra, se sono grandine ormai le giornate sono abbastanza buone

Ho una lampada fluorescente sulla mia scrivania che uso come light-box secondario. Le altre piantine sono più lente e/o seminate dopo dovrebbero reggere fino ad Aprile quando conto di mettere il tutto sui davanzali

post-12847-0-58584400-1426613670_thumb.jpg

Bello, ma secondo me hai troppa Condensa sulle pareti, potrebbe indicare scarso ricircolo d'aria.

Per il resto complimenti davvero.

Si hai ragione c'era troppa condensa perchè le uniche apertura della serretta di plastica erano in alto, me ne sono accorto anche io ed ho messo un piccolo rialzo (la molletta che si vede di sotto) per tenere sollevato di un cm da un lato il coperchio dalla base, così si crea una corrente d'aria dal basso verso l'alto e la condensa è sparita

IMG_20150330_235614_s.jpg

Ora che le piante più alte sono state messe fuori quelle più piccole ritornano a ricevere un po di luce, l'anno prossimo voglio incollare qualche striscia led sulle pareti laterali, così le piante più piccole riceveranno n po di luce di lato anche se quelle più grandi bloccano la luce dall'altro

Ciao, a che temperatura arrivi all'interno del LB con i led accesi?

Scusa per il ritardo ma quest'anno q acausa problemi vari non sto molto dietro ai pepper ed al forum.

La temperatura resta in range ragionevoli (20-24) aprendo i due piccoli sfiati di ventilazione che stanno sul tetto della miniserra, inoltre come si vede dalla foto avevo aumentato la ventilazione sollevando un bordo del coperchio, altrimenti si creava troppa condensa

Certo la temp. è buona, ottimo lavoro complimenti! :thumbsup: