Jump to content

E' Iniziata La Stagione...

frank

Recommended Posts

domenica proverò con una coppa di maiale da circa un kg e mezzo in indiretta........ ci sarà da ridere ahahahhahahaha sopratutto per mantenere la temperatura visto anche il freddo

e andiamo.....fai foto.....11o° anche se fa freddo non dovresti avere problemi, nel caso io farei il minion di 4 file di bricchetti anziché 3 e senza waterpan

• Upvote 1

grazieeeeeee!!!! penso di farlo nel garage così un pò più caldo ..... però leggo nelle varie ricette che parlano di un paio di ore e pensavo quindi una mezza ciminiera o 3/4 in indiretta, senza fare serpente..... sbaglio???

scusa ho pensato ad una coppa di maiale da pullare...... io la ciminiera la riempirei tutta comunque, se poi giungi a fine cottura e avanzano bricchette chiudi tutto le fai spegnere e le riutilizzi per la prossima accensione......vai tra i 130 e i 160° per 2 ore e mezza e dovresti raggiungere i 65/67 gradi interni, aspetti 15 minuti (se ce la fai :Sogghigna: ) affetti e vedrai che goduria.....procurati il termometro....metti una leccarda sotto la coppa per raccogliere i succhi che cadranno eviti di sporcare il kettle.

Io farei una salamoia di acqua e sale al 5% per almeno 12 ore e basta, la marinatura non serve perché potrai mettere del rub sulla carne al momento di andare in cottura. Cmq con una ciminiera intera sei sui 200 gradi ed è troppo, secondo me con 3/4 di ciminiera vai bene, al Max rabbocchi dopo 2 ore, se la cuoci sui 140/160 ne guadagni in gusto, se proprio vuoi godere fermati agli 85/90 interni così si sarà sciolto il collagene ma potrai cmq affettarla, altrimenti fermati a 70/72 e fai riposare la carne almeno 20 minuti prima del taglio ;)

ok perfetto grazie, e per il rub anche li proverò a farlo molto molto delicato per regolarmi poi in futuro....pensavo spennellata di senape e mix con paprica dolce, paprica piccante, aglio, zucchero di canna, sale, pepe e rosmarino ......... che dici???? e fare una via di mezzo come temperatura magari sui 80° e farla riposare per max dieci minuti???

grazie

La salamoia è importante perché apporta sale e liquido nella carne rendendola più saporita e morbida a fine cottura.

20 grammi di sale ogni litro d'acqua e tieni in frigo 12 ore. Poi asciughi la carne, senape e rub che deve essere salato all'assaggio, il mix pensato da te va bene, Usa sempre zucchero.di canna e non zucchero bianco. Fermarsi a 80 non.ha senso perché passati i 75 a

La carne inizia ad asciugare mentre dagli 88 inizia a sciogliere il collagene rendendo la.carne molto più morbida e saporita, più che a 75. Ricorda che quel pezzo a fine cottura salirà ancora di 3/5 gradi in riposo e.che il maiale per ragioni di sicurezza non va.cotto a meno di 72 gradi. 10 minuti sono proprio il minimo sindacabile per il.riposo , se fai 20 è meglio, metti la carne in una.teglia coperta da stagnola nel forno spento e rimane calda per 3 ore ;)

grazie mille..... ma:

1) 20 gr. sale per litro???? io ho sempre letto sui vari forum che parlano di 50 gr./lt

2) la carne va immersa completamente vero nella salamoia??? quindi per un pezzo di circa 1.5kg. ci vorranno almeno 2lt. ???

3) quindi il tuo consiglio è arrivare sugli 85° ....... tempo di cottura per te di un pezzo da 1.5 kg???

Si

Si

Si

50 grammi litro si usa nel.caso di carni molto.grandi, per 2.kg va benissimo 20 gr litro.

La quantità di acqua necessaria dipende dal contenitore che.usi, cm 2 litri dovrebbero bastare.

Io metterei in.conto 3 ore ma dipende dalla.t di cottura, più stai basso e più tempo ci vuole, Io per sicurezza partirei 5 ore prima, è meglio fare le.cose.con calma le prime.volte sennò rischi di arrivare lungo, tanto la.carne si mantiene calda per ore se la avvolgi in alluminio e magari anche in una coperta se ti serve per molto tempo ;)

• Upvote 1

allora ecco la mia prima esperienza iura indiretta....... preparato la carne a dovere...salamoia 14 ore + rub ...... il pezzo era una coppa di maiale da 1.6 kg ..... messa nel barbecou a temperatura al termometro di 180° costante ........ dopo 3.5 ore con temperatura costante dai 180° ai 150°.....la carne al cuore era ancora leggermente rosastra con temperatura di 69° ..... allora visto l'orario ormai le 13.30 ho tagliato il pezzo a metà e messo nel forno di casa per un quarto d'ora a 200° ...... risultato...la carne molto buona e saporita grazie al rub ma non aveva quella morbidezza che speravo .......... credo che la prox volta terrò la temperatura sopra i 200° e magari i n tre ore sarà pronta

Come primo risultato non male, 69 è troppo poco per il maiale, hai fatto bene a rinfornare, avresti dovuto partire prima, se la fai sopra i 200 non avrai maggior morbidezza per ottenerla devi cuocerla a t più basse ;)

dai come prima prova va benissimo, vedrai che la prossima volta andrà meglio......guarda la differenza di temperatura interna e di cottura in generale, il primo pezzo cotto ad alta temperatura e bassa temperatura interna, la carne appare secca priva di succhi, la seconda cotta a bassa temperatura e 85° interni, molto meglio, carne succulenta

post-29-0-57563000-1453103425_thumb.jpg

post-29-0-70175700-1453103689_thumb.jpg

post-29-0-75084500-1453103698_thumb.jpg

• Upvote 1

Eh, la carne è cotta quando è cotta, lo imparerai presto, ci sono troppi fattori che influenzano la cottura di un alimento , cmq io te lo avevo detto di partire 5 ore prima XD

• 4 months later...

e la stagione continua, finalmente sono riuscito di nuovo ad accendere il mio weber

inaugurata stagione 2016 con un pulled pork e una lonza di maiale.......cottura per entrambe di circa 10 ore a 120°....davvero ottima la lonza, morbida come burro e succulente come non mai, mia moglie e mio figlio hanno davvero gradito

post-29-0-61162700-1464075688.jpg

post-29-0-15370100-1464075698.jpg

post-29-0-35792200-1464075703.jpg

post-29-0-77119200-1464075707.jpg

post-29-0-95737800-1464075719_thumb.jpg

post-29-0-27129200-1464075723.jpg

• Upvote 1

ti ringrazio.......si 10 ore per entrambi, il pulled però l'ho messo in foil e la lonza no....il foil ha accelerato i tempi, e casualmente hanno coinciso per la temperatura interna di 96 gradi.....