Jump to content
gianni48

Innesti Multipli E Albero Dei Peperoncini - Si Ricomincia

Recommended Posts

Ho tolto i frutti sperando che metta nuovi fiori perchè voglio vedere se è un chinense o un baccatum.

Aggiornamenti:

In marzo ho innestato un Pimenta da Neyde su un Tam Jalapeno (i Tam Jalapeno sono Jalapeno meno piccanti degli altri)

post-11121-0-18608500-1440099834.png

Sia l'innesto che il portainnesto si sono sviluppati parecchio:

post-11121-0-15864100-1440099586.jpg

Il punto di innesto si è ottimamente cicatrizzato:

post-11121-0-19081600-1440099588.jpg

Per ora ha fatto frutti solo lo Jalapeno e stranamente questi frutti passano dal colore verde ad un colore fra il rosso e il marrone e non presentano corking.

post-11121-0-36524100-1440099583_thumb.jpg

Sarà per la presenza del pimenta? Mi sembra strano anche perchè il portainnesto è lo jalapeno.

Forse circolano ormoni che agiscono sui frutti... sono curioso di sentire il loro sapore.

• Upvote 1

Potrebbe essere qualche influenza dovuta all'innesto?

Prima di passare agli innesti su solanacee mi sono interessato agli innesti di peschi, albicocchi e susini e ho letto che si sconsiglia di innestare sullo stesso portainnesto una varietà precoce assieme ad una varietà tardiva perchè producono i loro ormoni in quantità e in periodi diversi e questo disturba il normale sviluppo di entrambe le varietà. Una cosa simile penso possa avvenire negli innesti multipli di peperoncini.

I frutti dello Jalapeno stanno diventando rossi ma rimangono piccoli e non corkizzano (che brutta parola! :D) Il loro sapore è quello degli jalapeno ma sono più piccanti rispetto alla media dei Tam Mild Jalapeno, varietà dai cui semi proviene il portainnesto.

Aggiornamenro sull'innesto di un C. Annuum su Pimenta da Neyde

l'innesto è stato fatto in febbraio fra due piante giovani del diametro di 2-3 mm.

Il seme da cui è nato il portainnesto era di un mio Pimenta da Neyde mentre quello dell'innesto proviene da una busta acquistata tramite internet e avrebbe dovuto essere di un carolina reaper :(.

... in marzo l'innesto era così:

post-11121-0-77684300-1440303246.jpg

,,, In aprile era cresciuto e si capiva chiaramente dalle foglie che l'innesto non è un chinense ma un annuum.

post-11121-0-45838800-1440303247.jpg

... alla fine di giugno la saldatura sembra perfetta

post-11121-0-22636200-1440303249.jpg

... però non ci sono fiori

post-11121-0-44144600-1440303250.jpg

... adesso nel punto di innesto il segno della saldatura è quasi scomparso...

post-11121-0-07739500-1440303254.jpg

... la pianta ha raggiunto notevoli dimensioni...

post-11121-0-34970100-1440303252.jpg

... e si vedono i frutti del Pimenta da Neyde e del C. annuum, che penso sia un cayenna.

post-11121-0-30386500-1440303257.jpg

• Upvote 2

Complimenti bellissima pianta, anzi bipianta :musique2072::musique2072::musique2072::musique2072::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Prima di passare agli innesti su solanacee mi sono interessato agli innesti di peschi, albicocchi e susini e ho letto che si sconsiglia di innestare sullo stesso portainnesto una varietà precoce assieme ad una varietà tardiva perchè producono i loro ormoni in quantità e in periodi diversi e questo disturba il normale sviluppo di entrambe le varietà. Una cosa simile penso possa avvenire negli innesti multipli di peperoncini.

I frutti dello Jalapeno stanno diventando rossi ma rimangono piccoli e non corkizzano (che brutta parola! :D) Il loro sapore è quello degli jalapeno ma sono più piccanti rispetto alla media dei Tam Mild Jalapeno, varietà dai cui semi proviene il portainnesto.

Io pure credo all'influenza dei bionti

Io ho un jalapeno svernato ed è più lento nella maturazione dei frutti ed i frutti son più piccoli, il tuo jalapeno innestato è al secondo anno per caso?

Io pure credo all'influenza dei bionti

Io ho un jalapeno svernato ed è più lento nella maturazione dei frutti ed i frutti son più piccoli, il tuo jalapeno innestato è al secondo anno per caso?

No, è stato seminato in gennaio di quest'anno

Aggiornamenro sull'innesto di un C. Annuum su Pimenta da Neyde

l'innesto è stato fatto in febbraio fra due piante giovani del diametro di 2-3 mm.

Il seme da cui è nato il portainnesto era di un mio Pimenta da Neyde mentre quello dell'innesto proviene da una busta acquistata tramite internet e avrebbe dovuto essere di un carolina reaper :(.

... in marzo l'innesto era così:

0001l'innesto.jpg

,,, In aprile era cresciuto e si capiva chiaramente dalle foglie che l'innesto non è un chinense ma un annuum.

00002in aprile.jpg

... alla fine di giugno la saldatura sembra perfetta

00003 fine giugno.jpg

... però non ci sono fiori

00004 fine giugno.jpg

... adesso nel punto di innesto il segno della saldatura è quasi scomparso...

oggi2.jpg

... la pianta ha raggiunto notevoli dimensioni...

oggi.jpg

... e si vedono i frutti del Pimenta da Neyde e del C. annuum, che penso sia un cayenna.

oggi3.JPG

Sembra che l'innesto di annuum su portainnesto chinense sia abbastanza valido :)

Sembra che l'innesto di annuum su portainnesto chinense sia abbastanza valido :)

Sì, comunque il Pimenta è un portainnesto valido per tutte le varietà; su uno in giugno ho fatto numerosi innesti (più di 10) e ho tolto le foglie del portainnesto.

Gli innesti stanno vegetando molto bene e alcuni hanno i fiori.

• Upvote 1

Sono sempre più convinto che il Pimenta sia un buon portainnesti perchè ha un buo apparato radicale ed è vigoroso.

In base alle mie esperienze, direi che resiste bene alle malattie e lo so può svernare abbastanza facilmente.

Su due piante di pimenta ho fatto vari innesti e spero di riuscire a svernarle per vedere come si comportano.

Eccone una:

post-4169-0-14428000-1440514861.jpg

Il più appariscente è l'innesto di un variegato:

post-4169-0-02016700-1440514867.jpg

E' fiorito e c'è un'allegagione:

post-4169-0-89226000-1440514868.jpg

Il punto di innesto ha formato un bel callo:

post-4169-0-60657500-1440514871.jpg

Fra gli altri innesti c'è uno Jalapeno Felicity, anch'esso con qualche allegagione,

post-4169-0-90653600-1440514952.jpg

... un rocoto gigante

post-4169-0-50798500-1440514932.jpg

... un Habanero Peach

post-4169-0-72241100-1440514939.jpg

... un Habanero Mustard

post-4169-0-82806500-1440514942.jpg

.... e un'altra decina di innesti (per ora), fra i quali questo bel Pyramid.

post-11121-0-32261800-1440517930.jpg

• Upvote 2

Per l'anno prossimo acquistero un bel po di semi di pimenta de neide :D

Comunque bellissimi innesti.

vi dico solo questo:

ho letto per la prima volta questo post non più un'ora fa, sono rimasto sbigottito dalla bellezza della pianta pimenta de neyde/ annuum, ho fatto un applauso mentale a gianni per il capolavoro (applauso che si concreta sul forum con un bel +1) e poi sono sceso in giardino. qui avevo delle piante lasciate a loro stesse, seminate in ritardo, mai coltivate con cura, tanto che stanno allegando solo ora. fra queste ci sono annuum vari (thai, cayenna , diavolicchio) e un pimenta de neyde con il fusto non ancora biforcato ma con due bei succhioni.

il fusto l ho lasciato così per favorire la crescita verticale tipica del pimenta, mentre sui due succhioni ho innestato a spacco un diavolicchio e un thai.. avvolto il tutto con pellicola da cucina e fermato l'innesto con uno di quei chiusini da sacchetti, avvolto a spirale sopra innesto e domopack. Ho messo la pianta in un angolo riparato, dal sole, dal vento e dalla pioggia e ora aspettiamo di vedere se nei prossimi giorni gli innesti moriranno o rimarranno vitali.

Domanda: in teoria quanto ci vuole perchè l'innesto cominci a saldarsi (se non muore prima), e si possa togliere la pellicola?

in ogni modo la pianta di per se è bellina quindi, che gli innesti vadano o meno a buon fine, verrà svernata in casa, quindi al sicuro, e con una dose sufficiente di luce!!

un ringraziamento in particolar modo a gianni che con i suoi innesti ci sta ispirando :Inclassable06::Inclassable06:

• Upvote 1

Teoricamente in una settimana - 10 giorni dovresti capire se tutto è andato a buon fine.

Mi raccomando tieni tutto coperto da una pellicola per favorire l'umidità e tutto dovrebbe funzionare, ho notato da tanti esperimenti che il ruolo fondamentale lo fa la stretta tra i due cambi e l'umidità (tanta) più che la precisione dei tagli come è avvenuto da me, ombreggiare sicuramente durante questo periodo di legatura fa bene

Gianni finalmente mi è riuscito un innesto a spacco di melanzana su chrysotrichum.

Devo usare la stessa tecnica con i peperoncini e spero vada tutto bene.

ne approfitto per chiedere un'altra dritta: se a neanche 24h dall'innesto, le foglie della parte innestata sn già flosce, è un segno prognostico negativo o è normale?

ne approfitto per chiedere un'altra dritta: se a neanche 24h dall'innesto, le foglie della parte innestata sn già flosce, è un segno prognostico negativo o è normale?

Le foglie ti conviene tagliarle tutte, lasciando solo le più piccole in cima all'innesto.

Cmq se si sono afflosciate vuol dire che il sacchetto di plastica messo sopra non ha mantenuto l'umidità al punto giusto, in ogni caso non vuol dire che non sia riuscito l'innesto, aspetta 10 anche 15 giorni prima di togliere la pellicola e vedere se ha preso.

Le foglie ti conviene tagliarle tutte, lasciando solo le più piccole in cima all'innesto.

Cmq se si sono afflosciate vuol dire che il sacchetto di plastica messo sopra non ha mantenuto l'umidità al punto giusto, in ogni caso non vuol dire che non sia riuscito l'innesto, aspetta 10 anche 15 giorni prima di togliere la pellicola e vedere se ha preso.

grazie mille per le dritte!! gentilissimo!!

Se si lasciano le foglioline della gemma apicale si avrà uno sviluppo più rapido ma, soprattutto con il caldo è anche più facile che l'innesto appassisca; io preferisco lasciare solo gemme ascellari, che si sviluppano più tardi quando fra portainnesto e innesto comincia a passare linfa. Si perde un po' di tempo, ma si acquista in sicurezza.

Se si lasciano le foglioline della gemma apicale si avrà uno sviluppo più rapido ma, soprattutto con il caldo è anche più facile che l'innesto appassisca; io preferisco lasciare solo gemme ascellari, che si sviluppano più tardi quando fra portainnesto e innesto comincia a passare linfa. Si perde un po' di tempo, ma si acquista in sicurezza.

Intendi che tagli anche la cima?

Intendi che tagli anche la cima?

Sì, nei mesi caldi taglio la cima, tutte le foglie e lascio 2 o 3 gemme ascellari. Questa tecnica è quella usata nelle piante da frutto e la uso anche con i peppers durante i mesi caldi, Negli innesti di febbraio - marzo, di pomodori e melanzane lascio in genere la cima ma negli innesti di peppers l'ho sempre tolta.

Comunque il fatto che i tuoi innesti riescono, dimostra che si può lasciare.