Jump to content
NagaEle

Chi Ben Incomincia..

Recommended Posts

Un paio di mesi fa m'è stata regalata una guida ai peperoncini più piccanti al mondo, così ho deciso di provare.. per iniziare ho preso piantine già sviluppate essendo partita tardi, però dall'anno prossimo vedrò di combinare qualcosa anche con i semi.

Ho preso una piantina di Jalapeno, una di Naga morich, una di Habanero rosso, poi tanto per avere qualcosa di ornamentale mi sono buttata sul fuoco nero e ho preso anche una piantina di capsicum 1546 (hot daisy) che vorrei far diventare un pepperbonsai..(se ce la faccio.....)

..poi l'altroieri sono andata a prendere il concime e ho preso anche un Moruga scorpion..(era lì tutto solo che mi chiamava)

forum ottimo..ho già preso spunto per diverse indicazioni a cominciare dal pH del terriccio..

nel caso chiederò qualche vostro consiglio!

• Upvote 1

Brava, buon inizio a te.

Primi fiori..ovviamente giocando facile con le piantine prese già sviluppate..

Sull'habanero rosso (non nelle foto) c'è qualche fogliolina con i bordi scuri che da quello che ho capito è causato dal pH troppo alto..

post-13134-0-83888800-1429790837.jpg

post-13134-0-07523700-1429790846_thumb.jpg

Bonchi

Jalapenossss

...invidia.... :bangin: :bangin: :smilies17:

...invidia.... :bangin: :bangin: :smilies17:

FulZ85 ci tengo a precisare che i bonchi non sono i miei..ho trovato la foto su internet per inviarla in una conversazione e non sapevo come fare a caricarla se non da qua...

invece il sughetto per la pasta con i jalapeno l'ho fatto ieri sera... :9

FulZ85 ci tengo a precisare che i bonchi non sono i miei..ho trovato la foto su internet per inviarla in una conversazione e non sapevo come fare a caricarla se non da qua...

invece il sughetto per la pasta con i jalapeno l'ho fatto ieri sera... :9

Esigo la ricetta! :musique2072:

Non penso sia uscita molto bene la ricetta.. Secondo me dovresti riprovare a farla e farcela assaggiare.. Ahahah

Un soffritto invitante!

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Non penso sia uscita molto bene la ricetta.. Secondo me dovresti riprovare a farla e farcela assaggiare.. Ahahah

Un soffritto invitante!

eeeeee poiiiiiiiiii????

Ma.. Se non dovesse venire bene.. Puoi rifarlo, ovviamente con assaggio.

Ahahah.

Ciao!!!Guarda da quello che so è che le foglie così gialle (ma una foto più da vicino sarebbe meglio) potrebbero essere dovute da varie cose...in primis potrebbe trattarsi di carenza di ferro o di magnesio che regolano i processi di "fotosintesi" nella pianta e tra le due "mancanze" c'è una bella differenza, anche "visiva". Mi spiego. Se dovesse trattarsi di carenza di ferro le foglie ingiallirebbero tutte, cioè su tutta la superficie, ad eccezione delle venature, poi comincerebbero a cadere ed infine questo problema porterebbe alla morte della pianta...se presa in tempo, cioè all'inizio, trovi una marea di integratori specifici ovunque (potrebbe trattarsi anche del freddo se le hai in una zona particolarmente ventosa, e basterebbe spostarle e vedere come va). Nel caso del magnesio invece comincerebbero ad "accartocciarsi dal centro", tipo a stringersi e a restare più verdine verso l'attaccatura verso il fusto...anche per questo ci sono prodotti specifici.

Inoltre il peperoncino è una pianta che vuole molto calcio ed anche una carenza di questo elemento nel terreno, che potrebbe risultare troppo "acido" (il pepper vorrebbe un terreno sub acido con un PH tra 6 e 6.5), porterebbe a questa specie di clorosi ferrica soprattutto nelle foglie "giovani" come quelle.

Prova una cosa, secondo me, dagli con una innaffiata un po' di concime bio, per piante da orto,nelle dovute dosi riportate sulla confezioni (anche meno non fa male e forse sarebbe meglio) e facci sapere come va!!! :1149883688-ti diabolo:

Ciao!!!Guarda da quello che so è che le foglie così gialle (ma una foto più da vicino sarebbe meglio) potrebbero essere dovute da varie cose...in primis potrebbe trattarsi di carenza di ferro o di magnesio che regolano i processi di "fotosintesi" nella pianta e tra le due "mancanze" c'è una bella differenza, anche "visiva". Mi spiego. Se dovesse trattarsi di carenza di ferro le foglie ingiallirebbero tutte, cioè su tutta la superficie, ad eccezione delle venature, poi comincerebbero a cadere ed infine questo problema porterebbe alla morte della pianta...se presa in tempo, cioè all'inizio, trovi una marea di integratori specifici ovunque (potrebbe trattarsi anche del freddo se le hai in una zona particolarmente ventosa, e basterebbe spostarle e vedere come va). Nel caso del magnesio invece comincerebbero ad "accartocciarsi dal centro", tipo a stringersi e a restare più verdine verso l'attaccatura verso il fusto...anche per questo ci sono prodotti specifici.

Inoltre il peperoncino è una pianta che vuole molto calcio ed anche una carenza di questo elemento nel terreno, che potrebbe risultare troppo "acido" (il pepper vorrebbe un terreno sub acido con un PH tra 6 e 6.5), porterebbe a questa specie di clorosi ferrica soprattutto nelle foglie "giovani" come quelle.

Prova una cosa, secondo me, dagli con una innaffiata un po' di concime bio, per piante da orto,nelle dovute dosi riportate sulla confezioni (anche meno non fa male e forse sarebbe meglio) e facci sapere come va!!!

Sto combattendo una battaglia personale contro i tripidi, penso siano quelli..

Maledetti!!!!!!!!!!!!!!! :cry15:

Senti come stai procedendo per eliminarli?