Manneken Pis 3 Posted May 3, 2015 Share Posted May 3, 2015 Ciao a tutti! qualcuno per caso sa dirmi cosa sta capitando a queste piantine? All'inizio pensavo si fossero ustionate le foglie, ma poi ho notato che sembra peggiorare.. è già successo a qualcuno di voi? Grazie! Link to post
Forbidden Fruit 130 Posted May 3, 2015 Share Posted May 3, 2015 Dunque, la parte "sbiancata" assomiglia di più ad una bruciatura da sole. Le puntinature marroni, invece, sembrano qualcosa di diverso... non vorrei che fosse qualche virosi... 1 Link to post
Manneken Pis 3 Posted May 4, 2015 Author Share Posted May 4, 2015 Dando un'occhiata su google ho pensato possa trattarsi di funghi.. e per sicurezza ho dato poltiglia bordolese come se non ci fosse un domani. Link to post
Forbidden Fruit 130 Posted May 4, 2015 Share Posted May 4, 2015 Be' male non dovrebbe fare... al limite se è virosi non serve a nulla. Però aspetta altri pareri.... con virosi, batteriosi e simili non ho avuto molte esperienze. 1 Link to post
Manneken Pis 3 Posted May 4, 2015 Author Share Posted May 4, 2015 novità! ho portato una foglia in un negozio qui vicino che vende anche peperoncini e il tipo mi ha detto che secondo lui è stress idrico.. in pratica hanno bevuto troppo Mi sembra strano, ma almeno è confortante.. Nel frattempo grazie mille ForbiddenFruit! Link to post
Forbidden Fruit 130 Posted May 4, 2015 Share Posted May 4, 2015 Quando sei entrato in negozio con la foglia in mano, non ti sei sentito un po' bizzarro? ahhahaha Niente, figurati... 1 Link to post
neobepmat 326 Posted May 4, 2015 Share Posted May 4, 2015 Le sbiancature sono bruciature da esposizione solare un po frettolosa (solo luce indoor prima?). I punti mi sembrano collegati, le foglie nuove non ne hanno mi sembra, anche se pare un attacco fungineo. Sempre graduale esposizione al sole, lo spessore delle foglie è minimo quando si nasce e cresce indoor. 2 Link to post
Manneken Pis 3 Posted May 4, 2015 Author Share Posted May 4, 2015 Ahahaha la salute dei mie peperoncini viene prima del rispetto per me stesso 1 Link to post
Manneken Pis 3 Posted May 4, 2015 Author Share Posted May 4, 2015 Le sbiancature sono bruciature da esposizione solare un po frettolosa (solo luce indoor prima?). I punti mi sembrano collegati, le foglie nuove non ne hanno mi sembra, anche se pare un attacco fungineo. Sempre graduale esposizione al sole, lo spessore delle foglie è minimo quando si nasce e cresce indoor. Ciao Neo, la cosa che mi aveva fatto sospettare l'attacco fungino era la gradualità dell'espansione delle macchie.. è iniziata da una sola pianta, per poi spostarsi anche alle altre.. Nel caso dite che riesco a cavarmela con del rame fogliare? Grazie Link to post
neobepmat 326 Posted May 28, 2015 Share Posted May 28, 2015 Se fosse attacco fungineo, potrebbe arrestare l'avanzata. Mettere in quarantena le piante colpite dalle immacolate sarebbe cosà buona. Prova anche a cambiare posizione a qualcuna e guarda il comportamento osservando le foglie più giovani 1 Link to post
Recommended Posts