Jump to content

Ingiallimento In Lightbox

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e' il mio primo messaggio ma seguo questo sito gia da un po, quindi scusatemi per eventuali inesattezze sto cercando di imparare :)

Ho seminato nel mio piccolo germbox dei semi di "firecracker" (riporto testualmente) presi al supermercato, proprio per iniziare a fare pratica.. Temperatura (29) e umidita costanti, sono nati tutti.. Li ho passati nel lightbox, che ho costruito con un semplice scatolone, attaccando una vecchia ventola per pc ad un trasformatore, tanta stagnola e due neon da 30w/120 a 6500k.. Il tutto gestito da un timer con ciclidi 16 ore luce/8 notte

Le piantine sono a circa 25 cm dai neon..

Ora, da due giorni noto un discreto ingiallimento generale.. La terra era un po secca ho aggiunto acqua.. Ma oggi ancora piu gialle, e come si vede da una delle foto i bordi di alcune tendono al grigio (direi forse troppa acqua, ma cavolo erano asciutte 2 giorni fa)

Vedendo le foto potete dirmi cosa ne pensate? Non mi sembra stiano "filando".. Ma non sono un esperto.. Le vedete normali? Il giallo? Ma due neon sono sufficienti? O forse devo ridurre un po i cm tra neon e piante? (Fa veramente differenza se sono a 15 o 25 cm?)

Grazie a tutti!post-13407-14321419231884.jpgpost-13407-14321419386385.jpgpost-13407-1432141951514.jpgpost-13407-14321419653204.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, non ho concimato, ma purtroppo avevo solo un sacco nuovo di "terriccio universale" e ho usato quello.. Purtroppo non immaginavo che era un miscuglio di rami sassi e altro.. Lo so non e' il massimo.. Che avrei dovuto usare? E se ho dato troppa acqua ora che faccio?

Ora vado subito a presentarmi! Grazie!

Io ti direi di rinvasare le piantine in un terriccio di qualità, calcola che i peperoncini gradiscono un ph leggermente acido, tra 6 e 6,5.

Bagna solo quando vedi che il terriccio inizia a seccare, poi tanta luce (stanno un po' filando) e vedrai che riprenderanno colore!

Grazie! Per "tanta luce" intendi dare piu ore, o aggiungere un altro neon? Per il terriccio, sono stato dal vivaio ma ha solo questo.. Devo cercare qualcosa di specifico? Non c e nemmeno scritto il ph..

Per il terriccio, se spulci sul forum trovi tante discussioni a proposito. Io mi sto trovando molto bene con il Vigorplant Completo.

Per la luce, puoi avvicinare le lampade a 15-20 cm, anche se con la bella stagione io ti direi di spostare le piante fuori facendole abituare al sole gradualmente. O primi giorni le tieni all'ombra e piano piano le esponi alla luce diretta.

Daccordo su tutto con Damn Spicy.

Nella mia esperienza, ho notato ingiallimento in light box alle piantine con le radici molto lunghe e fuoriuscite dal buchetto inferiore del bicchiere. Dove potevo, rinvasavo nello stesso bicchiere, riportando le radici all'interno.. e... voilà: foglie di nuovo verdi!

ho rinvasato come suggerito da Damn Spicy e MrSax, utilizzando inoltre un terriccio decisamente superiore.. e limitando l'acqua.. inoltre sto cominciando a farle abituare al sole, visto che stanno venendo giornate ormai estive.. speriamo bene.. per la cronaca, ho aggiunto anche altri 4 neon (arrivando a 6) e alzando le piantine a cica 8-10cm dai neon.. l'illuminazione, conforntata con altri lightbox visti qui e su altri forum, era decisamente insufficiente.

Ho aggiunto 4 bicchierini con habanero red & yellow, crescono ad una velocita' spaventosa (tipo che in 2 giorni stanno al punto in cui tutte quelle della foto stanno dopo 2 settimane), per ora belle foglie verdi, veidamo se riesco a mantenerle..

grazie!