Jump to content
giancarlo.p

Pianta Carolina Reaper

Recommended Posts

buonasera a tutti,questa è la mia piantina di carolina reaper, è la prima volta che ne possiedo una.volevo sapere per favore, se è normale che essendo ancora piccola sta quasi per fare i fiori, oppure se è questa la sua grandezza naturale, grazie a tutti

post-13501-0-10562700-1433174538.jpg

post-13501-0-58295100-1433174652.jpg

tutto normale, la pianta crescerà ancora molto, arriverà 80/100 cm. Difficilmente allegheranno i primi fiori.

• Upvote 1

grazie per avermi risposto, mi sono appena registrato, quindi ho difficoltà a trovare la pagina dedicata..quindi ancora cresce, e sicuramente i primi fiori cadranno? grazie, almeno mi sono fatto un idea, è la prima volta che ne posseggo una, quindi non sono molto addentrato in merito nonostante abbia letto molti forum

buonasera a tutti,questa è la mia piantina di carolina reaper, è la prima volta che ne possiedo una.volevo sapere per favore, se è normale che essendo ancora piccola sta quasi per fare i fiori, oppure se è questa la sua grandezza naturale, grazie a tutti

Guarda la mia (che posterò tra poco) sta facendo tantissimi fiori (ha iniziato prestissimo) ma ancora non allega. Leggendo in giro mi pare di capire che è una pianta che fa molti fiori, e sopratutto per quanto ti sembri grande sappi che arriva fino a 1 mt di altezza.

E' una bella bestia :D

Guarda la mia (che posterò tra poco) sta facendo tantissimi fiori (ha iniziato prestissimo) ma ancora non allega. Leggendo in giro mi pare di capire che è una pianta che fa molti fiori, e sopratutto per quanto ti sembri grande sappi che arriva fino a 1 mt di altezza.

E' una bella bestia :D

ciao nico 79, allora guarderò la foto che metterai nel forum.. io sto prendendo pi informazioni su questa pianta visto che è la mia prima volta. siccome ancora la vedo piccola, ma gia sta per fare i fiori, mi chiedevo se ancora non fosse presto.

ciao nico 79, allora guarderò la foto che metterai nel forum.. io sto prendendo pi informazioni su questa pianta visto che è la mia prima volta. siccome ancora la vedo piccola, ma gia sta per fare i fiori, mi chiedevo se ancora non fosse presto.

Guarda ho fatto una foto alla pianta per intero, te la allego qui tra poco. Ora è alta circa 50-60 cm ma ha iniziato a fiorire già quando era molto piccola, presumo sia proprio una caratteristica della pianta. In forum americani leggo di gente che ha piantine alte fino a 1,2 mt e che inizia ad allegare solo in prossimità della sua massima espansione.

Fa fiori e allega da Maggio, (come tutta la specie Chinense) dopo la prima biforcazione.

tramite Tapatalk

Eccola

wow, molto bella, quindi sicuramente sarà una caratteristica della pianta fiorire presto...adesso mi è tutto più chiaro grazie..

Probabilmente sì, anche la tua sta facendo molti rametti collaterali? La mia si sta espandendo tantissimo anche in larghezza e ho perfino paura che un vaso da 30 sia troppo piccolo..

Probabilmente sì, anche la tua sta facendo molti rametti collaterali? La mia si sta espandendo tantissimo anche in larghezza e ho perfino paura che un vaso da 30 sia troppo piccolo..

anche il mio vaso credo sia piccolo, ma ormai è andata così, un altr'anno organizzeremo per bene..per me è stata la prima volta quindi non avendo idea, pensavo di aver scelto il vaso giusto..ormai non ci rimane che aspettare i frutti.

Per curiosità, di che dimensione è il tuo vaso? diametro e profondità

Per curiosità, di che dimensione è il tuo vaso? diametro e profondità

il mio vaso è 25 x 25. speriamo non sia un problema

il mio vaso è 25 x 25. speriamo non sia un problema

......15 litri e mezzo ..... è il suo!

tramite Tapatalk

......15 litri e mezzo ..... è il suo!

tramite Tapatalk

datura quindi 25 x 25 è piccolo! ma ormai mi sa che non posso fare nulla perchè la pianta è cresciuta molto.

Calcola:

15 litri per i Chinense

e

10 per gli Annuum

tramite Tapatalk

datura quindi 25 x 25 è piccolo! ma ormai mi sa che non posso fare nulla perchè la pianta è cresciuta molto.

Mal che vada presumo dia qualche frutto in meno. Stesso errore che ho commesso io, sarà per il prossimo anno, non ho proprio voglia di travasarla una terza volta.

Tra l'altro la mia sta iniziando ad allegare, alleluja.

certe volte ho l'impressione di scrivere in arabo, o di essere letto in cinese.

tramite Tapatalk

certe volte ho l'impressione di scrivere in arabo, o di essere letto in cinese.

tramite Tapatalk

datura ti ringrazio per il consiglio, ma è la prima volta che ho una pianta, quindi non ne so gran che..

Mal che vada presumo dia qualche frutto in meno. Stesso errore che ho commesso io, sarà per il prossimo anno, non ho proprio voglia di travasarla una terza volta.

Tra l'altro la mia sta iniziando ad allegare, alleluja.

la mia a distanza di giorni dalla foto, gia sta facendo altri fiori..dureranno o cadranno? vedremo

la mia a distanza di giorni dalla foto, gia sta facendo altri fiori..dureranno o cadranno? vedremo

Boh, io non sono un grande esperto di peperoncini al momento ma rispetto alle altre piante che che ho coltivato e cresciuto (l'anno scorso naga morich e naga chocolate, quest' anno scorpion rosso, scorpion giallo, habanero chocolate) è una pianta decisamente strana. Non solo ha un tasso di crescita incredibile (presumo dipenda anche dal fatto che raggiunga altezze notevoli rispetto agli altri peperoncini) e fa parecchi rami collaterali, ma fiorisce molto presto...pur allegando tardi rispetto alla fioritura. Conto tantissimi fiori caduti, sta allegando solo adesso dopo un mesetto di fiori non impollinati. Al contrario gli altri peppers hanno frutti già maturi adesso.

Potenzialmente comuqnue vista la dimensione e la quantità di fiori abnorme che riesce a produrre, potrebbe dare tantissimi peppers secondo me.

Resta il fatto che è stranissima come pianta :D

Boh, io non sono un grande esperto di peperoncini al momento ma rispetto alle altre piante che che ho coltivato e cresciuto (l'anno scorso naga morich e naga chocolate, quest' anno scorpion rosso, scorpion giallo, habanero chocolate) è una pianta decisamente strana. Non solo ha un tasso di crescita incredibile (presumo dipenda anche dal fatto che raggiunga altezze notevoli rispetto agli altri peperoncini) e fa parecchi rami collaterali, ma fiorisce molto presto...pur allegando tardi rispetto alla fioritura. Conto tantissimi fiori caduti, sta allegando solo adesso dopo un mesetto di fiori non impollinati. Al contrario gli altri peppers hanno frutti già maturi adesso.

Potenzialmente comuqnue vista la dimensione e la quantità di fiori abnorme che riesce a produrre, potrebbe dare tantissimi peppers secondo me.

Resta il fatto che è stranissima come pianta :D

ancora i miei non sono caduti, sicuramente lo faranno ma incrocio le dita per il meno possibile.

ancora i miei non sono caduti, sicuramente lo faranno ma incrocio le dita per il meno possibile.

Salve a tutti mi sono appena iscritto cercando info sul Carolina reaper perché ne ho uno che mi perplime.

L'ho preso a inizio primavera era una pianta piccola, è cresciuta fino a circa 60 cm e adesso non cresce più, forse devo travasarla perché è in un vaso di circa 5 litri. Quello però che mi perplime è che sono ben due mesi che fiorisce ma niente frutti.Avrà fatto ormai un centinaio di fiori che naturalmente cadono dopo un po.

Mi viene il dubbio che sia una pianta dioica, cioè abbia un sesso e non avendo altre piante di peperoncino non si impollini. Oppure partirà ora che le giornate si accorciano?

Inoltre ha le foglie che tendono al giallo, non l'ho mai fertilizzata :) devo farlo? Il substrato era buono con perlite cocco guano di pipistrello, ma forse ha esaurito i suoi contenuti, è all'aperto in sole pieno e le forti piogge hanno lavato via i sali probabilmente.

Non è che debba stare a mezzombra?

Rinvaso?

Edit:

sono riuscito adesso a leggere la prima pagina del tread ed ho quindi trovato delle risposte, ditemi se sbaglio. .. per i frutti basta aspettare ancora un po mentre il vaso e la pianta sono piccoli, ma non si dovrebbe travasare adesso.Però vedrò se la terra si sfila bene dsl vaso senza stress per le radici credo che lo farò

ecco ti sei risposto da solo

i peperoncini non sono piante dioiche anche una sola pianta in centinaia di km quadrati fa tutto da se... il tuo problema è il vaso da 5 lt e la terra esausta...

rinvasa cercando di limitare lo stress alla pianta, cerca di far meno danni possibili alle radici e se la metti in ombra 1-2 settimane dopo che rinvasi è meglio fuori ma in ombra se hai la possibilità, non concimare per queste due settimane dopo il rinvaso tanto il terriccio nuovo gli darà quello che serve al momento, ed eviti eventuali ulteriori stress alla pianta, poi tra due settimane circa appena vedi che la pianta ricomincia a vegetare riabituala al sole e un buon concime per ortaggi a metà della dose consigliata gli può far solo che bene, probabilmente i fiori dopo il rinvaso se la pianta è stressata cadranno ma non preoccuparti si rifà a breve nel nuovo vaso.

Ok grazie mille era quello che volevo sapere :)

La terrò in ombra per un po, non l'avrei fatto e mi sarei preoccupato per la caduta di tutti i fiori