Jump to content

Recommended Posts

Contrariamente ad ogni previsione, il mio rocoto mini red; con 4/5 foglie bruciacchiate, ingiallite e mezze andate. Si sta riempiendo di butti! sono simili a fiori solo che al posto dei petali c'ha le foglie!

La mia pianta di Rocoto (credo sia il Manzano Red) mi ha dato solo 7 frutti (è il suo 2° anno) ma ora è strapiena di fiori e boccioli e credo stia allegando di nuovo!!! :)
Unica cosa..vuole un botto di "pappa"!!!!!!!!! :shocked15::shocked15::shocked15:

• 4 weeks later...

E finalmente i primi maturi!! Rocoto Mini Red
vorrei però stendere un velo pietoso per quanto riguarda il gusto... davvero molto erbaceo (leggermente acido) e con un retrogusto amarognolo :bangin:
voi che dite "all'assaggio" di questi pubescens?
post-12409-0-68976800-1444306468_thumb.jpg

Io ho assaggiato i miei Equador Red, (ho postato la foto nel thread) non erano male ma non facilissimi da usare in cucina , infatti erano un po troppo piccoli (e troppo pochi) per farli ripieni (rocoto relleno), per quello immagino ci vogliano i pubesces con frutti più grandi.

Sono piccanti ma non così piccanti da usarli al posto dei chinense o degli annuum più piccanti.

Probabilmente andrebbero frullati e fatta una salsa fresca per pesce o carne, intanto in attesa di ricette li ho congelati.

E finalmente i primi maturi!! Rocoto Mini Red

vorrei però stendere un velo pietoso per quanto riguarda il gusto... davvero molto erbaceo (leggermente acido) e con un retrogusto amarognolo :bangin:

voi che dite "all'assaggio" di questi pubescens?

attachicon.gifWP_20151006_025.jpg

L'ho vista su facebook quest'immagine, sul gruppo "coltivatori peperon**********" :P

A me i rocoto sinceramente non sono mai piaciuti.. prima ancora che sapessi che nome avessero..

Io ho assaggiato i miei Equador Red, (ho postato la foto nel thread) non erano male ma non facilissimi da usare in cucina , infatti erano un po troppo piccoli (e troppo pochi) per farli ripieni (rocoto relleno), per quello immagino ci vogliano i pubesces con frutti più grandi.

Sono piccanti ma non così piccanti da usarli al posto dei chinense o degli annuum più piccanti.

Probabilmente andrebbero frullati e fatta una salsa fresca per pesce o carne, intanto in attesa di ricette li ho congelati.

L'equadorian red ce l'ho pure io...appena matura proverò la differenza. MrBkr aveva postato una ricetta per farli canditi se non ricordo male... :chef:

L'ho vista su facebook quest'immagine, sul gruppo "coltivatori peperon**********" :P

A me i rocoto sinceramente non sono mai piaciuti.. prima ancora che sapessi che nome avessero..

ahahaha in effetti sono un pò più attivo su fb ultimamente... a me hanno incuriosito fin da subito visto il posto in cui vivo, ne ho 5 varietà..spero che le altre siano più mangiabili.

In alternativa proverò qualche soluzione culinaria

Io ho provato solo i Manzano e ripieni fanno la loro porca figura. :)

nudi e crudi non li hai provati?

i mini ripieni la vedo dura, per la dimensione e perchè all'interno sono completamente pieni di polpa, carnosissimi :special47:

Sì a crudo non sono proprio il massimo...ripieni invece sono molto buoni e piccantini. :)

io alla fine non credo che li pianterò più, quest'anno entrambe le piante che avevo non hanno fatto una bella fine

Condivido la frustrazione ma qs anno, che era il primo con questa varietà, è stato un macello con il caldo e con un sacco di problemi fungini... Di una quindicina di piante me ne sono rimaste 2-3 di cui una completamente forellata dai bruchi...

Comunque non desisterò: si sa che i rocoto sono difficili e che si semina oggi per raccogliere il prossimo anno! Voglio almeno una teglia di rocoto ripieni al forno!!!!!!! :chilli-epice:

• 2 months later...

Condivido la frustrazione ma qs anno, che era il primo con questa varietà, è stato un macello con il caldo e con un sacco di problemi fungini... Di una quindicina di piante me ne sono rimaste 2-3 di cui una completamente forellata dai bruchi...

Comunque non desisterò: si sa che i rocoto sono difficili e che si semina oggi per raccogliere il prossimo anno! Voglio almeno una teglia di rocoto ripieni al forno!!!!!!! :chilli-epice:

eh...non è facile.....

io avevo messo 35 varietà diverse di rocoto, ma alla fine, in primavera prossima quando sarà l'inizio del loro secondo anno di vita, terrò solo le varietà la cui pianta sta in forma.

attualmente solo il locato orange ha una trantina di frutti. le altre ZERO!! nessuno!!

aspetterò la rpimavera, se altre piante andranno in fiore, bene, altrimenti vanno al secchio....

provo ad entrare nel club anch'io!!! coi vari scambi mi sn arrivati dei remi di rocoto red. Ora sono nel germ box da circa 10 gg. Speriamo che germinino !!

ah ma nn ho fretta!! ho messo giù da poco i chinense mentre gli annuum andranno in germ box a metà febbraio, quindi i rocoto hanno tempo fino a termine germinazione degli annum :smilies17::smilies17::smilies17: