Oppiogod Posted September 14, 2015 Share Posted September 14, 2015 Contrariamente ad ogni previsione, il mio rocoto mini red; con 4/5 foglie bruciacchiate, ingiallite e mezze andate. Si sta riempiendo di butti! sono simili a fiori solo che al posto dei petali c'ha le foglie! Link to comment
Luelmat Posted September 15, 2015 Share Posted September 15, 2015 Rocoto Aji Largo finalmente in maturazione 1 Link to comment
Kupo Posted September 16, 2015 Share Posted September 16, 2015 La mia pianta di Rocoto (credo sia il Manzano Red) mi ha dato solo 7 frutti (è il suo 2° anno) ma ora è strapiena di fiori e boccioli e credo stia allegando di nuovo!!! Unica cosa..vuole un botto di "pappa"!!!!!!!!! Link to comment
FulZ85 Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 E finalmente i primi maturi!! Rocoto Mini Redvorrei però stendere un velo pietoso per quanto riguarda il gusto... davvero molto erbaceo (leggermente acido) e con un retrogusto amarognolo voi che dite "all'assaggio" di questi pubescens? Link to comment
LightMyFire Posted October 8, 2015 Author Share Posted October 8, 2015 Io ho assaggiato i miei Equador Red, (ho postato la foto nel thread) non erano male ma non facilissimi da usare in cucina , infatti erano un po troppo piccoli (e troppo pochi) per farli ripieni (rocoto relleno), per quello immagino ci vogliano i pubesces con frutti più grandi. Sono piccanti ma non così piccanti da usarli al posto dei chinense o degli annuum più piccanti. Probabilmente andrebbero frullati e fatta una salsa fresca per pesce o carne, intanto in attesa di ricette li ho congelati. Link to comment
tiedor Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 E finalmente i primi maturi!! Rocoto Mini Red vorrei però stendere un velo pietoso per quanto riguarda il gusto... davvero molto erbaceo (leggermente acido) e con un retrogusto amarognolo voi che dite "all'assaggio" di questi pubescens? WP_20151006_025.jpg L'ho vista su facebook quest'immagine, sul gruppo "coltivatori peperon**********" A me i rocoto sinceramente non sono mai piaciuti.. prima ancora che sapessi che nome avessero.. Link to comment
FulZ85 Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 Io ho assaggiato i miei Equador Red, (ho postato la foto nel thread) non erano male ma non facilissimi da usare in cucina , infatti erano un po troppo piccoli (e troppo pochi) per farli ripieni (rocoto relleno), per quello immagino ci vogliano i pubesces con frutti più grandi. Sono piccanti ma non così piccanti da usarli al posto dei chinense o degli annuum più piccanti. Probabilmente andrebbero frullati e fatta una salsa fresca per pesce o carne, intanto in attesa di ricette li ho congelati. L'equadorian red ce l'ho pure io...appena matura proverò la differenza. MrBkr aveva postato una ricetta per farli canditi se non ricordo male... L'ho vista su facebook quest'immagine, sul gruppo "coltivatori peperon**********" A me i rocoto sinceramente non sono mai piaciuti.. prima ancora che sapessi che nome avessero.. ahahaha in effetti sono un pò più attivo su fb ultimamente... a me hanno incuriosito fin da subito visto il posto in cui vivo, ne ho 5 varietà..spero che le altre siano più mangiabili. In alternativa proverò qualche soluzione culinaria Link to comment
Kupo Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 Io ho provato solo i Manzano e ripieni fanno la loro porca figura. Link to comment
FulZ85 Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 Io ho provato solo i Manzano e ripieni fanno la loro porca figura. nudi e crudi non li hai provati? i mini ripieni la vedo dura, per la dimensione e perchè all'interno sono completamente pieni di polpa, carnosissimi Link to comment
Kupo Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 nudi e crudi non li hai provati? i mini ripieni la vedo dura, per la dimensione e perchè all'interno sono completamente pieni di polpa, carnosissimi Sì a crudo non sono proprio il massimo...ripieni invece sono molto buoni e piccantini. Link to comment
FulZ85 Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 Sì a crudo non sono proprio il massimo...ripieni invece sono molto buoni e piccantini. ottimo! Grazie mille kupo! Link to comment
Kupo Posted October 8, 2015 Share Posted October 8, 2015 ottimo! Grazie mille kupo! De nada. Link to comment
Oppiogod Posted October 9, 2015 Share Posted October 9, 2015 io alla fine non credo che li pianterò più, quest'anno entrambe le piante che avevo non hanno fatto una bella fine Link to comment
Ljiuti Posted October 10, 2015 Share Posted October 10, 2015 io alla fine non credo che li pianterò più, quest'anno entrambe le piante che avevo non hanno fatto una bella fine Condivido la frustrazione ma qs anno, che era il primo con questa varietà, è stato un macello con il caldo e con un sacco di problemi fungini... Di una quindicina di piante me ne sono rimaste 2-3 di cui una completamente forellata dai bruchi... Comunque non desisterò: si sa che i rocoto sono difficili e che si semina oggi per raccogliere il prossimo anno! Voglio almeno una teglia di rocoto ripieni al forno!!!!!!! Link to comment
carolinareaper Posted December 28, 2015 Share Posted December 28, 2015 Fantastici i Rocoto! Stupendiiii! Link to comment
carolinareaper Posted December 28, 2015 Share Posted December 28, 2015 Ma sono gli unici peperoncini con i semini neri? Link to comment
carolinareaper Posted December 28, 2015 Share Posted December 28, 2015 Anche la pianta é davvero speciale! Link to comment
Hot-Matteo Posted December 28, 2015 Share Posted December 28, 2015 Condivido la frustrazione ma qs anno, che era il primo con questa varietà, è stato un macello con il caldo e con un sacco di problemi fungini... Di una quindicina di piante me ne sono rimaste 2-3 di cui una completamente forellata dai bruchi... Comunque non desisterò: si sa che i rocoto sono difficili e che si semina oggi per raccogliere il prossimo anno! Voglio almeno una teglia di rocoto ripieni al forno!!!!!!! eh...non è facile..... io avevo messo 35 varietà diverse di rocoto, ma alla fine, in primavera prossima quando sarà l'inizio del loro secondo anno di vita, terrò solo le varietà la cui pianta sta in forma. attualmente solo il locato orange ha una trantina di frutti. le altre ZERO!! nessuno!! aspetterò la rpimavera, se altre piante andranno in fiore, bene, altrimenti vanno al secchio.... Link to comment
chiliriot Posted January 2, 2016 Share Posted January 2, 2016 Io quest'anno li risemino. .. il caldo torrido di quest'anno mi ha fatto perdere tutte le mie piante.... no problem. ..si risemina. .... P.s. I pubescens s non sono gli unici ad avere semi neri Link to comment
Tsu Posted January 3, 2016 Share Posted January 3, 2016 Pianta particolare sta esplodendo adesso che le temperature sono molto più fresche, ma non credo che ne pianterò altre 2 frutti soltanto mi sembrano un po' pochini Link to comment
Oppiogod Posted January 3, 2016 Share Posted January 3, 2016 Peesonalmente riproverò a metterne una pianta di rocoto giant, speriamo bene! Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk Link to comment
carolinareaper Posted January 3, 2016 Share Posted January 3, 2016 in bocca al pepper! Link to comment
blick88 Posted January 8, 2016 Share Posted January 8, 2016 provo ad entrare nel club anch'io!!! coi vari scambi mi sn arrivati dei remi di rocoto red. Ora sono nel germ box da circa 10 gg. Speriamo che germinino !! Link to comment
Oppiogod Posted January 8, 2016 Share Posted January 8, 2016 eh, mi sa che ci vorranno più di 10gg, i miei ( messi oggi in germobox) hanno tempo massimo fine mese, poi li butto Link to comment
blick88 Posted January 8, 2016 Share Posted January 8, 2016 ah ma nn ho fretta!! ho messo giù da poco i chinense mentre gli annuum andranno in germ box a metà febbraio, quindi i rocoto hanno tempo fino a termine germinazione degli annum Link to comment
Recommended Posts