Jump to content
gianni48

Foto In Grande Formato

Recommended Posts

Se riesci a tenere qualche seme per me l anno prossimo voglio ampliare il parco wild, ti posso isolare il C. Galapaoense e Ulupica :)

Certo! Farò maturare molto i frutti cercando di ottenere semi più vitali e per vedere se si ottiene una migliore germinabilità, però non isolerò perché ho letto che i flexuosum non danno ibridi con le altre specie. Ne terrò pochissimi per me (solo per vedere se germinano)... svernerò le piante che ho, quindi li terrò tutti per voi, anche se temo di non potere accontentare molti, dato che da ogni frutto ricaverò un solo seme.

Poi come e andata con quei pepper blu? ☺

E' andata come si poteva prevedere... sono rossi!

Per la prima volta (e sarà anche l'ultima) ho provato a fare acquisti tramite Aliexpress e, a parte questi, per i quali c'era da attendersi la buggeratura, ho acquistato dei Carolina reaper e altre varietà ... mi sono nati tutti dei generici annuum simili ai calabresi a mazzetto.

Gentilissimo Gianni, dopo ti mostro una pianta di naga morich chocolate, i frutti da freschi non li ho mai assaggiati, hanno uno strato temibile di placenta, da secchi hanno un cattivo odore, ma provero a innestarla a fine stagione, voglio provare a fare l albero di pepper per poi svernarlo, lo voglio fare a fine stagione perche qui fa sempre molto caldo quindi aspetto che faccia piu fresco, hai consigli per innesti che riescano bene? Ho provato tanti metodi ma non ci riesco mai :(

Oggi ho fotografato questa coccinella che cercava di liberarsi da un bozzolo.

aewhhh.jpg

Incuriosito ho cercato una risposta su Google, digitando “bozzolo coccinella” e ho trovato che la povera coccinella era stata parassitata dal terribile Dinocampus coccinellae e trasformata in una baby-sitter zombi.

Per ch volesse approfondire:

http://bizzarrobazar.com/2013/12/22/la-baby-sitter-zombi/

Comunque la coccinella è riuscita a liberarsi e forse si salverà nonostante tutto.

Il bozzolo è ancora chiuso l’ho messo in un vasetto; sono curioso di vedere che ne uscirà.

Oggi ho fotografato questa coccinella che cercava di liberarsi da un bozzolo.

aewhhh.jpg

Incuriosito ho cercato una risposta su Google, digitando “bozzolo coccinella” e ho trovato che la povera coccinella era stata parassitata dal terribile Dinocampus coccinellae e trasformata in una baby-sitter zombi.

Per ch volesse approfondire:

http://bizzarrobazar.com/2013/12/22/la-baby-sitter-zombi/

Comunque la coccinella è riuscita a liberarsi e forse si salverà nonostante tutto.

Il bozzolo è ancora chiuso l’ho messo in un vasetto; sono curioso di vedere che ne uscirà.

Affascinante.. soprattutto a ques' ora.. :thumbsup:

era stata parassitata dal terribile Dinocampus coccinellae e trasformata in una baby-sitter zombi.

AGGHIACCIANTE!

Comincio a prendere dimestichezza con la macchina fotografica e stamattina ho scattato una foto a questo sirfide fermo per il freddo su una foglia di pimenta c’era un po’ di vento e non avevo il cavalletto, comunque credo che possa essere considerata una macro… la prima ad un insetto che vola.

(Cliccando sull'immagine si ingrandisce molto)

34jacg3.jpg

Ho letto che i sirfidi sono utili come impollinatori e perché le loro larve sono predatrici di afidi e di altri insetti fitofagi… quindi è un insetto utile.

• Upvote 1

Ciao Gianni questa è una delle 2 di Capsicum Galapagoense, la piu grande, ieri ha allegato il suo primo fiore, sono molto soddisfatto del risultato, se vuoi semi te li tengo, ma ho una domanda, devo isolarli vero? È alta 70 cm circa

Wow che foto spettacolare!!!!! Come fai ad avere questi fantastici colori?

Il merito è dell'insetto e della macchina: solo ieri mi sono accorto che la sensibilità arriva fino a 6500 ISO!! Prima credevo che la sensibilità massima fosse di 1250 ISO e non sapevo che per andare alle sensibilità maggiori bisogna andare nella pagina successiva. Queste macchine digitali moderne sono molto complesse ma permettono di fare cose molto belle... e la mia è una reflex che mi è costata solo 350 euro... immagina cosa può fare una da 3000 o 4000 euro!

La foto l'ho fatta con 5000 ISO di sensibilità, F22 di diaframma e 1/200 di secondo di esposizione; la cosa più difficile è stata la messa a fuoco.:)

E questa la pianta

Belle piante e ti faccio i miei complimenti perchè non sono facili da ottenere nè da coltivare!

Il Galapagoense è una specie di capsicum endemica delle isole Galapagos,la pianta ha una crescita abbastanza regolare ma i frutti peraltro scarsi data la bassa percentuale di allegagione sono molto lenti a maturare, i fusti e le foglie sono molto pubescenti, non e' una pianta molto resistente al freddo e si puo' ibridare come gli annum con annum e chinense. I fiori devono quindi essere isolati e ti consiglierei di isolarli col tulle per avere una maggiore probabilità di allegagione.

Il fiore è conforme, puoi postare una foto ravvicinata di una foglia per vedere la pubescenza?

Questo è un Galapagoense:

post-11121-0-02894800-1441544716_thumb.jpg

Dato che nel tuo vedo poca peluria mi insospettisce, però è meglio chiedere il parere di un esperto in conformità.:)

Confermo peluria non ne vedo, anz8 ho notato forse un attacco di tripidi perche le foglie sono molto raggrinzite, peluria cmq non ne vedo, sara ibrido oppure e per l attacco fi tripidi?

Confermo peluria non ne vedo, anz8 ho notato forse un attacco di tripidi perche le foglie sono molto raggrinzite, peluria cmq non ne vedo, sara ibrido oppure e per l attacco fi tripidi?

Se non c'è pubescenza temo che sia un ibrido, comunque chiedi conferma ad altri che hanno coltivato il galapagoense (come per esempio Luelmat).

Tempo di esposizione: 1/4000 sec... e la goccia d'acqua è "congelata".

Il fiore è di un variegato.

2zs4cic.jpg

• Upvote 2

Bellissima foto!! Ma nella goccia si vede il tuo riflesso o mi sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bellissima foto!! Ma nella goccia si vede il tuo riflesso o mi sbaglio?

No, è il riflesso del condominio che sta di fronte a casa mia.

Dalle foto che ho fatto, sembra che la superficie riflettete della goccia sia quella interna della "pellicola di molecole addensate" che la riveste, dovuta alla tensione superficiale; nella seguente foto si vede meglio il fenomeno:

Come si può notare, il riflesso del fiore è sulla parte sinistra della goccia e non sulla destra come avverrebbe se la superficie riflettente fosse quella esterna.

Anche il riflesso del cielo e del pavimento confermano l'ipotesi.

Clicca sulla foto per ingrandire.23rwubm.jpg

• Upvote 1

Le prossime foto sono realizzate in focus stacking con il programma Helicon focus per il quale ho terminato il periodo di prova e che quindi è in versione limitata, cioè permette di fare foto con una risoluzione ridotta (anche se più che sufficiente per i miei scopi) e le foto riportano una scritta con il nome del programma e il numero di immagini con cui la foto è stata creata.

Con un uso adeguato dello sfondo nero e di un programma di fotoritocco questa scritta potrebbe essere facilmente cancellata… per ora però la lascio così vi potete fare un’idea.

Ovviamente per ingrandire cliccare sull'immagine.

Bocca di leone

aw97ia.jpg

Fiore di Jalapeno

25a4sk9.jpg

Lo stesso fiore visto di fronte

2qi7bwi.jpg

Fiore di un Variegato

2i8u81s.jpg

Mi sembra uno dei più belli!

Fantastico quel fiore del variegato!!!

Ecco i fiori senza scritta e in formato 1200x1200 px

Bocca di leone

qrdlxd.jpg

Fiore di Variegato

rr15j5.jpg

Fiore di Jalapeno

14l0vnr.jpg

Fiore di Jalapeno visto di fronte

23i6tfm.jpg

… e vorrei aggiungere questo bel fiorellino di un annuum sicuramente ibrido, che, nonostante sia cresciuto in un terreno povero e argilloso, è in buona salute, anche se è fiorito da poco.

x6eg4j.jpg

Come si può notare ha molto nettare.

• Upvote 1

Fantastico quel fiore del variegato!!!

Sì, ed è bella anche la piantina!

Gianni rimango sempre a bocca aperta vedendo le tue foto :D

Riguardo al galapagoense mi hanno detto sia invece un ibrido di C. Chacoense

Bellissime le foto con focus stacking, per il programma prova a disistallarlo dal pc e reistallalo potrebbe riattivarti la prova, se non funziona probabile che durante la disistallazione ti lascia qualche altro file che dice al programma che hai gia usato la licenza prova, controlla in documenti o programmix86

Infine ti mostro il fiore di purple tiger della piantina che ho affidato a mia nonna, non prende molto sole, forse per questo ha foglie bianche e fiore piu chiaro di quelle che ho a casa al mare dove lo prendono molto piu tempo