Jump to content

Stress Da Rinvaso, Batteri O Funghi?

Recommended Posts

La pianta di un mio amico aveva foglie molto chiare.

post-10630-0-45867600-1438031204.jpg

Sapevo che aveva utilizzato solo terriccio allora ho deciso di cambiarlo con quello che uso io, inclusi inerti e osmocote.

La pianta era ben radicata, ma per togliere il vecchio terriccio non ho potuto far altro che immergere tutto il panetto di terra in acqua dentro un secchio e facendo attenzione a non rovinare le radici per quanto sia stato possibile ho rimosso tutta la terra.

Il giorno dopo la pianta ha perso le due foglie più basse e la terza che stava per andarsene gli ho detto di tagliarla a due cm dal fusto.

post-10630-0-81162000-1438031207.jpg

post-10630-0-71769500-1438031212.jpg

post-10630-0-61753100-1438031220.jpg

Oggi, dopo 3/4 giorni dal cambio terriccio, la pianta si presenta con foglie macchiate in questo modo

post-10630-0-28857200-1438031227.jpg

post-10630-0-60376800-1438031230.jpg

E' semplicemente causa dello stress da travaso o eccesso di qualche nutriente dato che dopo aver travasato, per far rinvigorire la pianta più velocemente ho bagnato il panetto di terra con un fertilizzante a rapida cessione?

Noto anche delle macchie nere sul fusto.

Attendo istruzioni per sapere cosa potrebbe avere e come procedere.

Grazie,

Andrea

..mancava solo l'annaffiassi con ammoniaca.... :smilies17:

cmq se prima era gialla probabilmente aveva bisogno di una concimata, lo aveva fatto il tuo amico? Questo anche perchè il vaso mi sembrava ancora adatto alle dimensioni della pianta. Ora la terrei a riparo dalla luce diretta delle ore più calde (11/16) per un pochino e bagnerei solo quando le foglie si afflosciano. Ma è all'aperto?

Le macchie sulle foglie potrebbero essere ticchiolatura ma se sono comparse dopo il waterboarding che gli hai fatto aspetterei si riprendesse un pò (7-10gg.) per valutare una passata di rame.

Che è? un habanero?

Tanta pazienza e nessun raptus da accudimento e forse ce la fa! :thumbsup:

• Upvote 1

cioè?

cmq se prima era gialla probabilmente aveva bisogno di una concimata, lo aveva fatto il tuo amico?

no, infatti l'ho specificato: "aveva utilizzato solo terriccio"

Questo anche perchè il vaso mi sembrava ancora adatto alle dimensioni della pianta.

Il vaso definitivo sarà comunque quello che è da 6 L.

Un vaso da 6 L è ottimo per la coltivazione di una pianta sul balcone di casa. Io ne ho 110 in vaso da 18,5 L, ma in campo sotto rete antigrandine e sopra un telo pacciamante.

Ora la terrei a riparo dalla luce diretta delle ore più calde (11/16) per un pochino e bagnerei solo quando le foglie si afflosciano. Ma è all'aperto?

La pianta è stata rinvasata dal bicchierino di plastica al vaso circa 1 mese fa, in questo periodo è stata fatta abituare gradualmente al sole fino a darle sole diretto.

Non credo sia necessario metterla nuovamente al riparo.

Per l'annaffiatura ok, è la stessa tecnica che uso io sulle mie, annaffio solo le flosce.

Le macchie sulle foglie potrebbero essere ticchiolatura ma se sono comparse dopo il waterboarding che gli hai fatto aspetterei si riprendesse un pò (7-10gg.) per valutare una passata di rame.

Le macchie sulle foglie sono comparse dopo il cambio del terriccio. Terriccio + 10% agriperlite, 10% pomice, 5g/L leonardite, 5g/L osmocote.

Annaffiatura 1,5 Litri con 5ml/L chilli focus

La prima cosa che avevo pensato infatti era la poltiglia bordolese, però nel caso si tratti di un batterio non penso sia utile.

Che è? un habanero?

Se non ricordo male, è un Bhut Jolokia Yellow.

Quello che mi spaventa di più sono le macchie nere sul fusto.

Grazie della tua gentile risposta.

Se qualcuno sa cosa possono essere quelle macchie nere sul fusto e come intervenire gliene sarei grato.

Se la pianta del tuo amico ha subito attacchi di parassiti succhia-linfa le macchie potrebbero essere fumaggine, un fungo che si sviluppa sulla melata.

Se si trattasse di questo Io proverei a usare uno straccetto imbevuto di acqua e sapone di marsiglia per tentare di pulire via quelle macchie...

• Upvote 1

Non penso abbia subito attacchi di parassiti perché sopra e sotto le foglie non ho trovato nulla e nel terriccio neanche.

In concomitanza alla fuoriuscita delle macchie nere sul fusto, le foglie hanno presentato quelle macchie nere contornate di giallo.

Nulla può fa pensare a batteri?

Più probabile funghi?

Posso usare Verderame al posto di sapone di Marsiglia?

Grazie,

Andrea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Andrea, ho i miei limiti e lascio ad altri una diagnosi sullo stato della pianta! ;)

Ti suggerivo semplicemente di tentare di rimuovere quelle macchie per vedere se si tratta di qualcosa semplicemente "appiccicato" su quelle zone o se è il caso di "indagare" in altre direzioni!

Ok, ti ringrazio. Dirò al mio amico di fare ciò che hai detto, ti farò sapere [emoji12]

Resto comunque in attesa di qualcuno che sappia (per esperienza) cosa potrebbe aver causato quelle macchie nere sul fusto e macchie sulle foglie

Le macchie sul fusto è un fungo, dagli del ramato. Probabilmente le foglie sono una conseguenza di ciò, ma non mi sento di poter escludere a priori che la avete messa in una nuova terra infetta e overfertilizzata

• Upvote 1

Oltre a nebulizzare il rame sopra e sotto le foglie, sul fusto, posso metterlo anche nel terriccio in modo che se i funghi sono sotto terra agisce e li uccide? [emoji12]

Il terriccio è quello che ho utilizzato io per le mie piante, escluderei la terra infetta.

Non penso sia neanche causa di over fertilizzazione, nel terriccio c'è Osmocote a lenta cessione ed ho annaffiato subito dopo aver sostituito la terra con 5 ml su litro di Chilli focus, questa quantità si dà alle piantine giovani mentre questa è già abbastanza grandicella.

Fammi soltanto sapere se posso mettere il rame nel terriccio grazie ancora ciao Andrea [emoji106]

io eviterei

cmq se prima era gialla probabilmente aveva bisogno di una concimata, lo aveva fatto il tuo amico? Questo anche perchè il vaso mi sembrava ancora adatto alle dimensioni della pianta. Ora la terrei a riparo dalla luce diretta delle ore più calde (11/16) per un pochino e bagnerei solo quando le foglie si afflosciano. Ma è all'aperto?

Che è? un habanero?

io seguirei appieno questo consiglio, la pianta ha subito una notevole botta di suo col rinvaso molto invasivo che hai fatto per di più si è ritrovata da subito con fertilizzante mischiato in terra e irrigata pure con del granulare disciolto in acqua (da quel che ho capito) quindi una botta di fertilizzante tutto assieme!! buttagli pure antiparassitari antifungini e quant'altro e secondo me è il modo migliore per farla passare all'altro mondo!! poi ognuno libero di fare come crede....

ti ha detto di metterla all'ombra per aiutarla nello stress post rinvaso, delicato per quanto potresti essere stato avrai di certo danneggiato comunque il pane radicale e se la pianta era già ingiallita di suo vuol dire che era già in sofferenza e in carenza di nutrienti, rispondere a un rivaso del genere è uno stress considerevole già per una pianta in salute e con i tessuti pieni di sostanze accumulate e non con questo caldo... sommando pianta deboluccia- caldo estivo-trauma radicale-overfertilizzazione.... direi che se la sta già vedendo abbastanza brutta... aggiungere il "carico da 11", secondo me, non è proprio il caso!!

Ti ringrazio per la risposta interessante :thumbsup:

Non penso però che uno stress da rinvaso possa creare macchie nere sul fusto come quelle in foto, quasi sicuramente c'è un batterio o un fungo.

Molti dicono funghi per cui in qualche modo prima di lasciarla andare all'altro mondo dovrei agire in qualche modo.

L'unica soluzione ai funghi che mi viene in mente è il verde rame o poltiglia bordolese.

Per ora lascerei perdere i fungicidi sistemici.

E' vero che anche questo rallenta la crescita e porta scompensi alla pianta già in difficoltà, ma se non lo do ho paura che muoia sicuramente.

Ditemi la vostra, sono qui per ascoltare i consigli di tutti e imparare cose nuove :D

Ti ringrazio per la risposta interessante :thumbsup:

Non penso però che uno stress da rinvaso possa creare macchie nere sul fusto come quelle in foto, quasi sicuramente c'è un batterio o un fungo.

Molti dicono funghi per cui in qualche modo prima di lasciarla andare all'altro mondo dovrei agire in qualche modo.

L'unica soluzione ai funghi che mi viene in mente è il verde rame o poltiglia bordolese.

Per ora lascerei perdere i fungicidi sistemici.

E' vero che anche questo rallenta la crescita e porta scompensi alla pianta già in difficoltà, ma se non lo do ho paura che muoia sicuramente.

Ditemi la vostra, sono qui per ascoltare i consigli di tutti e imparare cose nuove :D

Nessuno dice di non intervenire su quelle macchie nere sul tronco o su quelle delle foglie, ma hai fatto un rinvaso hard con molte operazioni tutte insieme. Falla riposare un pò. Poi quando vedi che ha superato rinvaso, risciacquo radici etc. etc. pensi al resto.. Non è una macchina che gli cambi cinghia, frizione, olio, alternatore e parte subito! :thumbsup:

• Upvote 1

perdonami maaa..Povera pianta!,magari aveva solo un po' di fame!...bastava che smuovendo un po' la terra c'avessi messo l'osmocote!...(se in quel terriccio cie' cresciuta,altri problemi non cen'erano)

...e' compromessa...........dai troppi "magheggi"..

ora le piante assorbono poco!,l'acqua evapora in granparte solo per via del caldo,...e le radici di quella poveretta anno dato "forfait".

PS. 5ml\litro di cillifocus (considerando l'acqua di partenza a 500-600µS) son per piante piene-piene di pepper..e l'osmocote in piu' non ha certo giovato

se poi sono arrivati funghi/malattie o altro, in questo caso, dovresti aver gia capito di chi e' la colpa...

aiuto problemi con parassiti di forma allungata nei fiori che cadono.....tanti fiori niente frutti....sto dando karate come antiparassitario,e concimo con scoville adatto x pepper....prendono sole dall alba fino alle 11....post-13473-0-20467500-1438184907_thumb.jpgpost-13473-0-83219400-1438184922_thumb.jpgpost-13473-0-20456700-1438184937_thumb.jpgpost-13473-0-49433000-1438184952_thumb.jpgpost-13473-0-31304600-1438184966_thumb.jpg

perdonami maaa..Povera pianta!,magari aveva solo un po' di fame!...bastava che smuovendo un po' la terra c'avessi messo l'osmocote!...(se in quel terriccio cie' cresciuta,altri problemi non cen'erano)

Si, volendo avrei potuto fare ciò che dici però oltre a non avere osmocote disponibile ci tenevo a mettere lo stesso mix che uso io.

Il terriccio che aveva non era il massimo e solo con osmocote o fertirrigazione non mi piaceva.

E' stato fatto questo anche per esperimento, a questa abbiamo cambiato il terriccio mentre le altre due andranno avanti a fertirrigazione.

Voglio vedere quale delle piante ormai gialle si riprende prima.

ora le piante assorbono poco!,l'acqua evapora in granparte solo per via del caldo,...e le radici di quella poveretta anno dato "forfait".

PS. 5ml\litro di cillifocus (considerando l'acqua di partenza a 500-600µS) son per piante piene-piene di pepper..e l'osmocote in piu' non ha certo giovato

Ovviamente l'acqua era demineralizzata.

Qui da me l'acqua di rubinetto arriva anche a 0,74mS/cm

se poi sono arrivati funghi/malattie o altro, in questo caso, dovresti aver gia capito di chi e' la colpa...

purtroppo non l'ho capito :smilies17: di chi sarebbe? :thumbsup:

guarda queste piante le ho prese da un vivaio che con lo stesso vaso a le piante cariche di pepper di tutte le qualita... enon credo proprio sia questo il motivo anche perche il problema sono degli insetti che si insediano dentro i fiori....controllo i fiori che cadono e li trovo sempre....credo siano tripidi

guarda queste piante le ho prese da un vivaio che con lo stesso vaso a le piante cariche di pepper di tutte le qualita... enon credo proprio sia questo il motivo anche perche il problema sono degli insetti che si insediano dentro i fiori....controllo i fiori che cadono e li trovo sempre....credo siano tripidi

Dicci un po di più.

Foto dei parassiti (possibilmente dritte ;))

Te lo ha detto il vivaista di concimarle?

Hai notato se il problema si è presentato su tutte le piante circa negli stessi giorni?

Quanta acqua gli dai alle piante?

Per curiosità

Da quanti litri sono i vasi?

Quanto tempo fa le hai prese?

Da quanto tempo hanno questo problema?

p.s.

Temperature molto alte come in questo periodo (oltretutto senza piogge) non favoriscono di certo l'allegagione dei fiori.

Poche ore di luce.

Si, volendo avrei potuto fare ciò che dici però oltre a non avere osmocote disponibile ci tenevo a mettere lo stesso mix che uso io.

Il terriccio che aveva non era il massimo e solo con osmocote o fertirrigazione non mi piaceva.

E' stato fatto questo anche per esperimento, a questa abbiamo cambiato il terriccio mentre le altre due andranno avanti a fertirrigazione.

Voglio vedere quale delle piante ormai gialle si riprende prima.

Ovviamente l'acqua era demineralizzata.

Qui da me l'acqua di rubinetto arriva anche a 0,74mS/cm

purtroppo non l'ho capito :smilies17: di chi sarebbe? :thumbsup:

se non l'hai capito ..la colpa e' tua....non cercare funghi o roba varia..

bastava dargli un po' da mangiare...invece di magheggiare! PUNTO!...

che a te non piacesse il terriccio,alla pianta non glienefrega :thumbsup: ...

e avere 100 piante non ti fa' piu' intelligente..solo pu' fortunato :troll:

se non l'hai capito ..la colpa e' tua....non cercare funghi o roba varia..

bastava dargli un po' da mangiare...invece di magheggiare! PUNTO!...

che a te non piacesse il terriccio,alla pianta non glienefrega :thumbsup: ...

e avere 100 piante non ti fa' piu' intelligente..solo pu' fortunato :troll:

Non sono per niente d'accordo con te [emoji12]

chi a risposto prima di me ,invecie lo e'..

anche se te lo ha detto in maniera meno diretta,ma piu' pacata ;) ....

Mi dispiace ma continuo a non essere d'accordo con te

Ciao Andrea, ho i miei limiti e lascio ad altri una diagnosi sullo stato della pianta! ;)

Ti suggerivo semplicemente di tentare di rimuovere quelle macchie per vedere se si tratta di qualcosa semplicemente "appiccicato" su quelle zone o se è il caso di "indagare" in altre direzioni!

Le macchie non sono venute vie, non si esclude la possibilità che le macchie erano già presenti in forma ridotta prima e durante il trattamento.