Jump to content
Brisk

Problema Foglie Zucca

Recommended Posts

Come da titolo ho un problema con le zucche...

Ho notato che le foglie più vecchie tendono a ingiallire e poi seccare, lasciando quindi la parte dei rami più vicini al tronco senza foglie, mentre nella parte opposta, cioè negli apici dei rami, ci sono sempre foglie nuove....

È normale che le foglie vecchie, 3/4 settimane, ingialliscono e seccano o no?

Domani posto foto per rendere meglio l'idea

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Da quello che leggo sembrerebbe normale... Magari prova a mettere 1 foto. :)

Questa la parte dove ci sono i tronchi principali

post-10673-143851565781.jpg

Queste le foglie gialle

post-10673-14385158427248.jpg

Questa è una zona che era piena di foglie gialle che sono seccate, e ora sono spuntate tante foglie nuove

post-10673-14385162498925.jpg

Ho visti che alcune foglie sono bianchicce (penso oidio) e alcune puntinate ( penso peronospera). Stasera preventivamente faccio trattamento per entrambe

Giusto Angelo sono funghi, dovevi errogarle prima che diventassero cosi' con rame, credo sii ancora in tempo. Ciao

Ieri sera ho fatto il lavaggio a tutte le zucche mischiando antioidico, il prodotto per la peronospera e concime fogliare.

Il prodotto contro lo oidio al momento non lo ricordo!

Stasera o al massimo domani ti dico il nome!

Purtroppo non posso postare foto perché ho finito i mb e non riesco a postare foto!

Cmq uso

Crittovit wg

Granuli idrodispersibili antioidico a base di zolfo

Quando torna mio fratello se posso posto dal suo cellulare

Ciao, l'invecchiamento delle fogli sulle zucche ci può stare! Io continuerei con il classico verderame alterna il prodotto non dare sempre lo stesso.

Le zucche dopo i lavaggi e il concime fogliare, sembrano essersi riprese alla grande! A parte la pianta delle zucche giganti che è morta da cui ho raccolto una zucca già matura di 1,5kg :(

A parte qualche foglia gialla, e qualche fogliolina ancora con oidio, che provvedo a trattare subito, sembra andare rutto bene. Allego foto

post-10673-14399734286784.jpg

Questa è una parte cresciuta nelle ultime 2 settimane

post-10673-14399736127008.jpg

Però ho notato che la pianta fa crescere e sbocciare le zucchette con il fiore, ma poi le fa seccare, al momento è successo con 5 zucchette. Come mai? Forse perche le piante hanno già 5 zucche?

Inoltre ho una domanda.

La zucca più grande e anche la più matura dell'orto è questa.

Per sapere quando raccoglierla, devo aspettare che il picciolo si secchi?

post-10673-14400063619255.jpg

Controllo ogni settimana sotto, passando la mano. È asciutta, anche perche la abbiamo appoggiata su delle mattonelle, appunto per evitare di farla toccare col terreno umido!

che secchino le foglie è del tutto normale, cosi facendo permette al frutto di prendere più sole, poi la colorazione bianchiccia che andavi lamentando è la classica colorazione delle foglie di zucca, non c'è assolutamente nulla di anomalo nelle tue zucche.

Per quanto riguarda i fiori che seccano, non è che per caso soni i fiori maschio (quelli da cui si ricavano i fiori di zucca da cucinare)? quelli se non li raccogli dopo un pò muoiono, sono solo i fiori femmina che allegano.

Per la maturazione si, puoi regolarti con il picciolo, comunque se ce la tieni piú del tempo dovuto non le succede nulla, considera che un volta raccolta si conserva quasi un anno, io ho una ventina di pinte di zucca violina (butternut) che stanno producendo circa 100kg di zucche, e si conserveranno tranquillamente fino al prossimo anno, e le foglie anno le stesse caratteristiche delle tue, seccano, cadono e sono striate di bianco, sono in splendida forma, anzi in quest ultima settimana comolice la pioggia e le temperature più blande hanno riallegato una ventina di nuove zucchette

post-12168-0-79803300-1440080828_thumb.jpg

Ma la colorazione bianchiccia anche in alcune foglie appena sbocciate è normale?

Cmq i fiori che dico io sono quelli con la zucchetta sotto, non sono i fiori maschi. Al momento ce ne sono altri 3 che stanno crescendo, vedremo se diventeranno zucche o se seccheranno anche questi

Se seccano dipende dal fatto che non sono state impollinate con il polline maschile, puoi farlo anche tu con un cotton fiocc

• Upvote 1

Ma la colorazione bianchiccia anche in alcune foglie appena sbocciate è normale?

Cmq i fiori che dico io sono quelli con la zucchetta sotto, non sono i fiori maschi. Al momento ce ne sono altri 3 che stanno crescendo, vedremo se diventeranno zucche o se seccheranno anche questi

Si, a mio avviso è normale la colorazione bianchiccia, io ho la zucca violina, cocomeri, meloni e una decina di varietà di zucche ornamentali quindi tutte cucurbitacee e hanno tutte la stessa colorazione delle foglie con venture capital macchie bianche e non si tratta di oidio, sono solamente così.

Le foglie che penso siano colpite da oidio non hanno venature o macchie bianche, quelle come hai detto tu le hanno tutte le zucche, ma l'intera foglia, anziché essere verde, è bianchiccia, mentre altre foglie sono belle verdi.

Appena posso metto foto migliori che in questi giorni non ho un momento di pausa!

Se seccano dipende dal fatto che non sono state impollinate con il polline maschile, puoi farlo anche tu con un cotton fiocc

C'ho provato, ma son seccate lo stesso.

Stamattina è sbocciata l'ennesima zucchetta, dove, a differenza delle altre dove non vedevo api, dentro c'erano addirittura 4 api!

Domani mattina saprò se la zucchetta, che è anche bella grossa rispetto alle altre che son seccate, è stata impollinata o meno!

Ecco quello che dicevo

post-10673-14406849098969.jpg

Le foglie sotto sono biancastre, le foglie sopra sono normali

Help!

Ho notato che molte foglie presentano questi puntini, e poi tendono a seccare, cosa può essere?

post-10673-14412895840624.jpg

Io ho solo la pianta di zucca, ma sembra che non abbia la forza di far crescere i frutti.

Ce n'era uno qualche giorno fa, ma adesso è diventato giallo.Naturalmente non era un frutto vero e eproprio ma si vedeva che era in procinto di uscire.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Impollinazione, devi impollinare con il fiore maschile, così poi cresce. Se non viene impollinata la zucchetta ingiallite e si secca

Nessun suggerimento sulla malattia della zucca? Di giorno in giorno secca sempre più! Già un bel 50% della linghezza delle piante è seccata :(