Jump to content
FulZ85

Il Meraviglioso Mondo Degli Ibridi

Recommended Posts

Riprendo la pianta uscita in anteprima alcuni post indietro... Habanero red savina xBo
immaturi

post-12409-0-79227000-1438954014_thumb.jpg

maturazione
post-12409-0-13717600-1442232578_thumb.jpg post-12409-0-12424300-1442232580_thumb.jpg
peperoncini usciti "scorpionizzati" di dimensioni notevoli rispetto sia all'originale habanero che rispetto ad un possibile incrocio scorpion/7pod/ecc
a giorni seguirà l'assaggio! (se troverò il coraggio... :sweat: )

• Upvote 1

Penso che nel mio orto gli ibridi siano molto più numerosi delle linee pure ma questo non mi dispiace affatto, anzi, ho cercato di ottenere un ibrido fra il Trinidad perfume che ha un sapore fruttato ma poco equilibrato ed è troppo poco piccante e il pimenta da neyde, che penso conosciate tutti.

Avendo coltivato le due piante una accanto all'altra, speravo che dai semi di Trinidad nascesse qualche piantina scura... ed è avvenuto!

post-11121-0-21525200-1442263655_thumb.jpg

Dalla piantina ho ottenuto una pianta robusta che in agosto ha maturato i primi frutti.

post-11121-0-63890100-1442263740.jpg

I frutti all'inizio sono come quelli del pimenta, poi diventano verdastri e infine rossi.

post-11121-0-51466300-1442263682_thumb.jpg post-11121-0-91652000-1442263707_thumb.jpg

I frutti acerbi sono poco piccanti e il loro sapore ricorda quello del trinidad, però quando diventano rossi, hanno una piccantezza intermedia fra i due genitori e per me sono l'ideale strofinati sulle fette di pane biscottato.

Cercherò di svernarlo, però ho pensato di isolarlo dopo aver marcato una quarantina di fiori chiusi (nel caso mi venisse voglia di tentare la stabilizzazione, che però mi sembra troppo impegnativa)...

post-11121-0-43212000-1442263720.jpg

... e ho avuto diverse allegagioni di fiori marcati.

post-11121-0-92565600-1442263758.jpg

Ma fra gli ibridi c'è anche questo variegatox BO dalle foglie quasi completamente bianche e dai fiori molto eleganti

post-11121-0-85583600-1442263513.jpg

... e questo annuum BOXBO, nato spontaneamente in un posto impossibile e che ora è in fioritura.

post-11121-0-49011300-1442263526.jpg

• Upvote 3

Il fiore bianco con il bordo viola è bellissimo!! Complimenti Gianni!

L'ultimo è di un pubescens?

Riprendo la pianta uscita in anteprima alcuni post indietro... Habanero red savina xBo

immaturi

maturazione

attachicon.gifWP_20150914_001.jpg attachicon.gifWP_20150914_002.jpg

peperoncini usciti "scorpionizzati" di dimensioni notevoli rispetto sia all'originale habanero che rispetto ad un possibile incrocio scorpion/7pod/ecc

a giorni seguirà l'assaggio! (se troverò il coraggio... :sweat: )

Fulz ma sono palline da tennis quei pepper!! aspetto l'assaggio

Il fiore bianco con il bordo viola è bellissimo!! Complimenti Gianni!

L'ultimo è di un pubescens?

Anche se c'è della pubescenza le foglie sono simili a quelle degli annuum, inoltre i pubescens (almeno i miei) hanno 6 o 7 petali, questo ne ha 5...

Grande Gianni!! Report super completo :) questo se intendi distribuire i semi lo voglio di sicuro. ora attendo curioso di vedere cosa uscirà pure dal variegatoXbo :Sogghigna:

per il fiore viola, mi sento di dire rocoto 100% quello nella prima foto è il fiore del mini red avuto da te e quello nella seconda dovrebbe essere di equadorian red
post-12409-0-56654700-1436778063.jpg post-12409-0-57943600-1442284855.jpg

gli altri tuoi rocoto in effetti hanno fiori con molti petali, ma se questo fa foglie più piccine allora probabilmente sarà il mini red a meno che tu non habbia scoperto il sacro graal dei peppers: incrociare un bubescens :special47:

Grande Gianni!! Report super completo :) questo se intendi distribuire i semi lo voglio di sicuro. ora attendo curioso di vedere cosa uscirà pure dal variegatoXbo :Sogghigna:

per il fiore viola, mi sento di dire rocoto 100% quello nella prima foto è il fiore del mini red avuto da te e quello nella seconda dovrebbe essere di equadorian red

attachicon.gifWP_20150820_005.jpg

gli altri tuoi rocoto in effetti hanno fiori con molti petali, ma se questo fa foglie più piccine allora probabilmente sarà il mini red a meno che tu non habbia scoperto il sacro graal dei peppers: incrociare un bubescens :special47:

Ti ringrazio per la risposta. Il boxbo è quindi un rocoto minired; l'anno scorso ne avevo due piante che hanno fatto un sacco di frutti, quindi mi ero trovato con molti semi che ho distribuito in giro senza tenerne perchè non volevo coltivare piante molto produttive. L'anno scorso non avevo fotografato i fiori e, siccome sono diversi da quelli del rocoto gigante e del 98gr che ho coltivato quest'anno, pensavo che non fosse un rocoto. Anche il variegato potrebbe non essere un ibrido :( , ho infatti inviato una foto ad un esperto di variegati e mi ha detto che fiori bianchi orlati in viola li fanno i variegati che crescono in un ambiente con poca luce (come il mio). Per quanto riguarda i semi isolati di Trinidad x pimenta li regalerò volentieri a chi vuole farci degli esperimenti, però non ci si aspetti conformità. Per questo terrò i semi da frutti isolati ma anche molti da frutti non isolati.

Ti ringrazio per la risposta. Il boxbo è quindi un rocoto minired; l'anno scorso ne avevo due piante che hanno fatto un sacco di frutti, quindi mi ero trovato con molti semi che ho distribuito in giro senza tenerne perchè non volevo coltivare piante molto produttive. L'anno scorso non avevo fotografato i fiori e, siccome sono diversi da quelli del rocoto gigante e del 98gr che ho coltivato quest'anno, pensavo che non fosse un rocoto. Anche il variegato potrebbe non essere un ibrido :( , ho infatti inviato una foto ad un esperto di variegati e mi ha detto che fiori bianchi orlati in viola li fanno i variegati che crescono in un ambiente con poca luce (come il mio). Per quanto riguarda i semi isolati di Trinidad x pimenta li regalerò volentieri a chi vuole farci degli esperimenti, però non ci si aspetti conformità. Per questo terrò i semi da frutti isolati ma anche molti da frutti non isolati.

Credo che ormai saprai che nutro un forte interesse per l'ibrido di T. Perfume e Pimenta, se avessi un po' di semi isolati li accetto volentieri!

Sto isolando per voi, io cercherò di svernare la pianta, non ho bisogno di semi.

Però, come certo saprai, da semi di F1, anche se isolati, è un caso che si ottengano piante conformi.

Per avere un punto di riferimento per chi volesse tentare di stabilizzarlo, quando toglierò il tulle, posterò altre foto.

Eccoli qui! gli SCORPIOVINA :smilies17:
haba red savina scorpionizzati, frutti giganti di ottimo profumo e piccantezza notevole
post-12409-0-68390400-1444308554_thumb.jpg

• Upvote 3

Inauguro subito lo spazio con questo ibrido (l'idea di questo 3d è partita proprio da lui in quanto la varietà è davvero bella e super produttiva):

Jamaican Hot Yellow xBo

attachicon.gifWP_20150804_016.jpg attachicon.gifWP_20150804_019.jpg attachicon.gifWP_20150804_022.jpg

come si può vedere il risultato è decisamente differente rispetto all'originale Jamaican ma allo stesso tempo molto bello e particolare :)

E possibile avere dei semi??

Saluti Marco

ovviamente ogliamo i semi :P

E possibile avere dei semi??

Saluti Marco

Chiaramente si! se volete scrivetemi in mp.

ricordo però che saranno semi f2 quindi ibrido insatabile e i risultati potrebbero essere differenti ;)

• Upvote 1

Chiaramente si! se volete scrivetemi in mp.

ricordo però che saranno semi f2 quindi ibrido insatabile e i risultati potrebbero essere differenti ;)

io adoro l'effetto sorpresa.. :D

Beh vulcano, se hai qualche foto fai una recensione! ;) avevi poi conservato dei semi? Prossimamente aggiorno il 3d con qualche bella curiosità...

Ehi FulZ, ho recuperato qualche fotografia dell'Heirloom xBO 'pimentizzato' coltivato con gran soddisfazione l'anno scorso.

Ibrido F1 di gran classe, anche se di scarsa piccantezza; credo che chi gentilmente mi ha passato i semi abbia tentato di coltivare anche degli F2, ma non conosco gli esiti...

post-9975-0-99206200-1445426574_thumb.jpg

post-9975-0-98824800-1445426547_thumb.jpg

Le tre piante venute su da questo felice incrocio sono diventate, col tempo, delle autentiche colonne dalle foglie viola.

Nelle foto seguenti le piante sono ancora giovani, ma già mostrano appieno tutto il loro carisma:

post-9975-0-66749800-1445426557_thumb.jpg

post-9975-0-94717000-1445426565.jpg

La sola differenza tra le piantine era un modo diverso di scurire le foglie più giovani... la differenza si nota bene in una foto delle piante da piccole.

post-9975-0-95757700-1445426531_thumb.jpg

Oltre che bello, questo incrocio si è dimostrato iper-produttivo... le piante dalla maturazione al declino sono state quasi sempre piene di fiori viola e di bacche in maturazione... peccato, dicevo, per la scarsissima piccantezza.

post-9975-0-75384300-1445426539.jpg

• Upvote 2

Ibrido veramente molto interessante! ... e il fatto che sia poco piccante a qualcuno potrebbe piacere. :)

Allora, guardando qui mi viene solo da dire che avete dei bellissimi ibridi!

Se vi restano semi mi interessano quelli di Fulvio l ibrido di red savina, e quello di jamaican hot, di Gianni l ibrido di neyde x moruga e da Vulcano se riesci ad indirizzarmi a qualcuno che abbia coltivato quest anno questo bell ibrido di neyde!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Si quello nel tuo ultimo messaggio, non so se sia ibrido di neyde, ma e bellissimo :)

Si quello nel tuo ultimo messaggio, non so se sia ibrido di neyde, ma e bellissimo :)

heirloom ibrido ;)

• Upvote 1

Ehi FulZ, ho recuperato qualche fotografia dell'Heirloom xBO 'pimentizzato' coltivato con gran soddisfazione l'anno scorso.

Ibrido F1 di gran classe, anche se di scarsa piccantezza; credo che chi gentilmente mi ha passato i semi abbia tentato di coltivare anche degli F2, ma non conosco gli esiti...

attachicon.gifTN_20140822_120954.jpg

attachicon.gifTN_20140624_133152.jpg

Le tre piante venute su da questo felice incrocio sono diventate, col tempo, delle autentiche colonne dalle foglie viola.

Nelle foto seguenti le piante sono ancora giovani, ma già mostrano appieno tutto il loro carisma:

attachicon.gifTN_20140624_133213.jpg

attachicon.gifTN_20140624_133452.jpg

La sola differenza tra le piantine era un modo diverso di scurire le foglie più giovani... la differenza si nota bene in una foto delle piante da piccole.

attachicon.gifTN_20140503_110934.jpg

Oltre che bello, questo incrocio si è dimostrato iper-produttivo... le piante dalla maturazione al declino sono state quasi sempre piene di fiori viola e di bacche in maturazione... peccato, dicevo, per la scarsissima piccantezza.

attachicon.gifTN_20140530_140956.jpg

Veramente stupenda questa pianta! complimeti vulcano :smile062: e come dice Gianni la bassa piccantezza sicuramente non è un limite se il gusto è buono!

l'heirloom l'ho coltivato pure io quest'anno ma non ho ancora capito bene l'originale come dovrebbe essere :sweat: il mio ha fatto frutti simili ma il portamento della pianta è molto diverso dalla tua. http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/31632-fulz85-prima-esperienza/page-21

Online però non si trova molto e inizio a credere che chi ha avuto i semi in origine abbia fatto un pò di confusione xke spesso scrivono heirloom seeds (in quanto heirloom vuol dire cimelio di famiglia ma sta ad indicare una cultivar di qualche specie portata avanti da molto tempo..). se hai una foto di come dovrebbe essere la versione non ibridata mi faresti un gran favore :D

Straquoto Fulvio, se la piccantezza e bassa (meglio cosi) e il sapore e molto buono allora bisogna coltivarlo e stabilizzarlo!

Ciao, mi potreste dire un modo sicuro ed efficace per fare un ibridazione di due specie diverse di peperoncini?????

Grazie mille

Ma tutte le specie si possono incrociare con altre?? E se si sbaglia un'ibridazione poi si danneggiano le piante??

Penso che nel mio orto gli ibridi siano molto più numerosi delle linee pure ma questo non mi dispiace affatto, anzi, ho cercato di ottenere un ibrido fra il Trinidad perfume che ha un sapore fruttato ma poco equilibrato ed è troppo poco piccante e il pimenta da neyde, che penso conosciate tutti.

Avendo coltivato le due piante una accanto all'altra, speravo che dai semi di Trinidad nascesse qualche piantina scura... ed è avvenuto!

attachicon.gif- ricerca di ibridi.jpg

Dalla piantina ho ottenuto una pianta robusta che in agosto ha maturato i primi frutti.

attachicon.gifibrido.jpg

I frutti all'inizio sono come quelli del pimenta, poi diventano verdastri e infine rossi.

attachicon.giffrutti.jpg attachicon.giffrutto tagliato.jpg

I frutti acerbi sono poco piccanti e il loro sapore ricorda quello del trinidad, però quando diventano rossi, hanno una piccantezza intermedia fra i due genitori e per me sono l'ideale strofinati sulle fette di pane biscottato.

Cercherò di svernarlo, però ho pensato di isolarlo dopo aver marcato una quarantina di fiori chiusi (nel caso mi venisse voglia di tentare la stabilizzazione, che però mi sembra troppo impegnativa)...

attachicon.gifibrido isolato con tulle.jpg

... e ho avuto diverse allegagioni di fiori marcati.

attachicon.giftulle.jpg

Ma fra gli ibridi c'è anche questo variegatox BO dalle foglie quasi completamente bianche e dai fiori molto eleganti

attachicon.gif2.jpg

... e questo annuum BOXBO, nato spontaneamente in un posto impossibile e che ora è in fioritura.

attachicon.gif5.jpg

Il fiore viola sembra un eximium