Jump to content
Gianluca Rivieri

Salsa/olio Piccante Come Fare? Trinidad Scorpion

Recommended Posts

Salve,

È la prima volta che mi metto veramente di impegno per fare un olio o una salsa piccante, sono un appassionato di peperoncini e adesso ho a disposizione 3 Trinidad Scorpion di generose dimensioni e freschi e ho una centinaia di Diavolicchio Calabrese secchi a disposizione, devo farvi un paio di domande a riguardo.

Innanzitutto ho bisogna di una ricetta e ho due cose in mente:

1) Olio piccante "classico"

frullare i peperoncini e posarli in un barattolino con dell'olio

2) Salsa piccante "classica"

con olio, aglio, salsa di pomodoro ecc. ecc.

Senza dubbio utilizzerei di più l'Olio piccante e sono intenzionato a fare quello, ma non ho a disposizione molti ingredienti, se non quelli basilari, potreste consigliarmi qualche ricette semplici e gli usi da farne?

Grazie Mille =)

basta che leggi una delle decine e decine di ricette presenti in questa sezione e scegli quella che più ti aggrada. sono tutte valide! ;)

• Upvote 1

basta che leggi una delle decine e decine di ricette presenti in questa sezione e scegli quella che più ti aggrada. sono tutte valide! ;)

Tu hai qualche consiglio in particolare? Tu cosa faresti? E sopratutto c'è un olio dove posso mescolare sia i miei Trinidad Scorpion freschi che i miei Diavolicchi Calbresi secchi in un olio?

Ciao Gianluca, se dai un'occhiata alle varie ricette presenti qui sul forum in questa sezione (ce ne sono tantissime!!) puoi farti un'idea di come fare ma soprattutto come CONSERVARE il tutto senza particolari rischi.

La ricetta di per se, con i vari ingredienti, è molto soggettiva...

Sia per i "gusti" che ha ognuno di noi, sia per i frutti che uno ha coltivato. :)

Io proverei se fossi in te a fare 3 tipi di olio: solo Trinidad, solo Diavolicchi e misto tra i 2; tra un mesetto poi ci dirai se varrà la pena mischiarli o è meglio lasciarli soli ;)

• Upvote 1

Ciao Gianluca, se dai un'occhiata alle varie ricette presenti qui sul forum in questa sezione (ce ne sono tantissime!!) puoi farti un'idea di come fare ma soprattutto come CONSERVARE il tutto senza particolari rischi.

La ricetta di per se, con i vari ingredienti, è molto soggettiva...

Sia per i "gusti" che ha ognuno di noi, sia per i frutti che uno ha coltivato. :)

Io proverei se fossi in te a fare 3 tipi di olio: solo Trinidad, solo Diavolicchi e misto tra i 2; tra un mesetto poi ci dirai se varrà la pena mischiarli o è meglio lasciarli soli ;)

Grazie mille del consiglio, credo che farò così, però mio zio mi ha consigliato di prendere i Trinidad frullarli metterli in un barattolino aggiungerci l'olio ed è fatta, io ho chiesto aiuto al forum perché mi sembra una cosa molto semplice, io non conosco nemmeno i rischi che ho letto nel forum tipo Botulino e muffa, se faccio la ricetta che mi ha consigliato mio zio rischio qualcosa? Posso aggiungere qualche ingrediente semplice per fare venire all'Olio un sapore particolare? L'olio lo userò nel condimento di carne pizza e pesce.

Tu hai qualche consiglio in particolare? Tu cosa faresti? E sopratutto c'è un olio dove posso mescolare sia i miei Trinidad Scorpion freschi che i miei Diavolicchi Calbresi secchi in un olio?

MAI mettere il peperoncino fresco sott'olio.

il frutto fresco messo sott'olio FERMENTA. la conseguenza è che l'olio a distanza di qualche giorno, puzza come le scarpe da ginnastica dopo 42km di corsa. non c'è rischio di botulino o quant'altro, ma le fermentazioni sono sempre nocive, odori a parte possono portare a proliferazioni batteriche tossiche.

per farla breve, fermenta l'acqua di vegetazione interna al pepper fresco.

L'OLIO SI FA SEMPRE CON IL PEPERONCINO SECCO.

Grazie mille del consiglio, credo che farò così, però mio zio mi ha consigliato di prendere i Trinidad frullarli metterli in un barattolino aggiungerci l'olio ed è fatta, io ho chiesto aiuto al forum perché mi sembra una cosa molto semplice, io non conosco nemmeno i rischi che ho letto nel forum tipo Botulino e muffa, se faccio la ricetta che mi ha consigliato mio zio rischio qualcosa? Posso aggiungere qualche ingrediente semplice per fare venire all'Olio un sapore particolare? L'olio lo userò nel condimento di carne pizza e pesce.

Matteo ha scritto il primo comandamento dell'olio piccante...da li parti e fai l'olio che preferisci ;)

Per insaporire ti conviene fare una salsina secondo me...

Io semplicemente farò "soffriggere" in olio per qualche minuto i peperoncini tagliati, aggiungerò un pizzico di sale, aglio..................e poi ti sbizzarrisci!! Personalmente preferisco non frullarlo ;)

Ovvio che non li conserverò per un anno :ilre:

il frutto fresco messo sott'olio FERMENTA. la conseguenza è che l'olio a distanza di qualche giorno, puzza come le scarpe da ginnastica dopo 42km di corsa. non c'è rischio di botulino o quant'altro, ma le fermentazioni sono sempre nocive, odori a parte possono portare a proliferazioni batteriche tossiche.

Come forse ho già detto non sono un esperto, però c'è un modo di fare una specie di harissa senza tanti ingredienti difficili (per me) da reperire? quella penso di poterla fare anche con quelli freschi.

Comunque non so se c'è differenza però io non voglio mettere il trinidad fresco sott'olio ma voglio frullarlo e mettere tutto nell'olio, cambia qualcosa? Olio che poi voglio mettere su pizza, carne, pesce e fritto..