Jump to content
Vulcano

Salsa Di Habanero E Ananas Arrostito

Recommended Posts

Ciao!

L'anno scorso ho recuperato via internet la ricetta per una salsa veramente gustosa a base di ananas, peperoni, mango e habanero.

Ne posto una traduzione:

• 4 tazze di zucchero
  • 1 tazza di aceto di mele
  • 1 tazza di succo di ananas
  • 3 cucchiai da tavola di succo di limone
  • 3 cucchiai di amido di mais con un po' d'acqua
  • 1 ananas medio/grande
  • 1 cipolla media
  • 1 mango
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 5 o 6 habanero

In una pentola larga fare uno sciroppo mischiando zucchero, aceto, succo di ananas e succo di limone su fuoco medio/alto finchè lo zucchero non si sarà sciolto.

Alzare il fuoco e lasciare bollire per 2 minuti, poi spegnere e lasciare riposare mentre si preparano gli altri ingredienti.

Affettare l'ananas ad uno spessore di circa mezzo centimetro e grigliare le fette fino a che gli zuccheri inizieranno a caramellare, quindi rimuovere la buccia.

Mondare il resto della frutta e tagliarla assieme ai peperoni e alla cipolla in cubetti di circa mezzo centimetro, per poi unire il tutto nella pentola con lo sciroppo.

Abbrustolire lievemente la pelle degli habanero a fuoco vivo, per poi tritarli molto finemente e aggiungerli a frutta e verdura.

Mischiare bene l'amido di mais con un paio di cucchiai d'acqua e unirlo al resto.

Portare a ebollizione il tutto, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 5-10 minuti fino ad ottenere una consistenza densa e sciropposa.

... e questo è quanto, a me è piaciuta moltissimo. :chef:

Potete trovare la versione originale della ricetta qui: Our Forever House: Pineapple & Habanero Sauce Knock-Off.

Lascio a chi vorrà provarla tutti i suggerimenti su abbinamenti ed eventuali modifiche.

• Like 1
  • Upvote 1

Comunque la sto preparando credo di aggiungere un paio di habanero leggendo i commenti in inglese qualcuno l'ha fatto considerandola leggermente troppo blanda vi farò sapere

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Quanti ml la tazza?

Vedi Zappaland, ti hanno pure postato l'utile immagine del dosatore... :)

Dai, tazza 250 ml e buona salsa!

OK, Grazie ! :D

In uno dei commenti in inglese un tizio lì ha frullati perché credo che al figlio non piacevano i pezzettini

Ma credo che non sia una cosa fattibile perché la caratteristica di questa salsa e il suo sciroppo con i pezzettini di frutta Rolando la diventerebbe una marmellata e perderebbe quel caratteristico aspetto sciroppo simile alla mostarda di frutta per capirci

Io conto almeno 13 vasetti: con cosa la mangi? è buona? dicci sensazioni e gusti che così ci facciamo un'idea!

:smile062:

Buona di notte quando aprì il frigo alla ricerca di qualcosa di ...sfizioso.

Ottima sui formaggi e con i tarallini durante un aperitivo.

Sul bollito e immagino anche su pesce arrosto...da testare.

Sensazioni tipiche dell' agro dolce con un forte...anzi fortissimo retrogusto piccante.

• Upvote 2

Scusate la domanda stupida...ma gli habanero freschi o essiccati??

per le salse meglio il fresco ti godi tutto il loro aroma e gusto così specialmente coi chinense...

• Upvote 1

Concordo in pieno con quello che ha scritto Peppe_F: molto meglio usare le bacche fresche... nulla vieta di usare il secco, ma si perde molto in aroma.

Salsa fantastica! Ho ridotto gli ingredienti per circa 500 ml, ho usato un goronong e sostituito il mango (che ho preferito non comprare per così poca salsa, mi pareva uno spreco) con una pesca nettarina. Da sabato scorso...mi è rimasto quello che vedete in foto1923b1918cf1d598023cc76e1388e578.jpg

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk