Jump to content

Trapiantare Con L'arrivo Del Freddo

Recommended Posts

Ciao, avrei bisogno di consigli su come trapiantare le mie 2 piantine (haba chocolate e trinidad) dalla terra al vaso in vista dell'inverno.

Innanzitutto, è consigliabile farlo? O saluto (a malincuore) la piantina e riparto "da capo" il prossimo anno?

Come devo preparare la pianta per invasarla? La sfoltisco e taglio dei rami? Quanto? Dove?

Grazie!! :)

devi zollare il terreno con una vanga, praticamente conficchi la vanga in profondità facendo un cerchio attorno al fusto con un raggio di 30-40cm partendo dal fusto per dare un primo taglio alle radici, poi con una zappa fai un "fossatino" esterno al solco della vanga profondo circa 30-40 cm e cominci ad entrare sotto alla zolla per recidere i fittoni della pianta (i fittoni sono le radici che scendono in profondita'), cerca di estrarre quante più radici possibili e pota la parte aerea di conseguenza più radici hai meno devi potare su... lava via la terra di campo e metti la pianta in vaso con terriccio riparala per qualche settimana anche dai raggi solari diretti meglio se in ambiente umido che aiuta la pianta a rimanere idratata e a superare lo stress... questo è il procedimento che uso per "raccogliere" alberi in natura che diverranno bonsai, mai fatto con i peppers ma non penso sia troppo difficile per quello che sono le piante.

Grazie Peppe!!

Sul come "estrarre" :Sogghigna: la pianta dal terreno sono tranquillo.

Sono invece più dubbioso se/come/dove/quanto tagliare i rami: la pianta è alta più di un metro e anche per una questione di spazio non mi dispiacerebbe sfoltirla a patto di non causarle ulteriori "traumi".

la devi sfoltire!! l'espianto causerà la perdita di molte delle radici e sfoltire la pianta limiterà la traspirazione della stessa a cui non riuscirebbe a far fronte col pane radicale drasticamente ridotto... quindi vai tranquillo, sarebbe più traumatico espiantarla e lasciare la parte aerea così com'è la pianta non riuscirebbe a far fronte alle necessità della parte aerea con l'apparato radicale ridotto, considera che parte aerea e parte sotterranea si sviluppano di pari passo in maniera direttamente proporzionale

qui devi essere tu a stabilirlo in base alla pianta e al tuo clima... in che zona d'italia sei? la pianta la vuoi mandare in stasi già ora? hai ancora peperoncini che vuoi salvaguardare? dove pensi di ricoverare la pianta?

in linea di massima salva la prima biforcazione e taglia 20-30 cm sopra i rami, ma tutto dipende da cosa vuoi tu dalla pianta adesso

E' un Trinidad Scorpion, ha su moltissimi peperoncini ahimè ancora verdi che vorrei portare a maturazione in terra se possibile.

Quando le temperature non lo permetteranno più (temo questione di 2 settimane circa, sono in pianura padana, Parma) mi piacerebbe tenere la pianta per il prossimo anno. :)

Se sfoltita e di dimensioni accettabili la porterei anche in casa sulla finestra nella stanza del camino (la più calda della casa), ma da ignorante non so se e quanto sfoltire...

Confermi che 20-30cm dopo la biforcazione potrebbe andare bene?

Grazie!!

si può andar bene, ma se la metti in una stanza "calda" fa si che abbia abbastanza luce la pianta continuerà a vegetare anche se poco col caldo e se non ha luce a sufficienza potrebbe andare in sofferenza... se puoi lascia anche qualche fogliolina/germoglio sui rami così velocizzi anche la nuova emissione e probabilmente (non sicuro al 100%) eviti anche ritiri di linfa dai rami potati

(il ritiro di linfa è il progressivo seccarsi del ramo dal taglio in giù, quei 5 cm di ramo secco per capirci che i peppers hanno il brutto vizio di fare, molte piante lo fanno anche i melograni ad esempio e si cerca di potare o appena riparte la pianta dopo l'inverno o in autunno quando non ha ancora perso le foglie, la gemma/foglie che lasci sul ramo richiama la linfa dalle radici e con buona probabilità evita di seccarti la punta del ramo dove hai tagliato, è una regola che vale anche con la potature di alberi come conifere e molte piante da frutto...)

altra cosa molti consigliano un trattamento anti afidi prima di metterla in casa per uccidere eventuali uova che si schiuderebbero col tepore interno... ma qui a tua discrezione....

Immenso Peppe, grazie mille dei consigli!! :clapping::clapping::clapping:

ma quale immenso... solo un minimo di conoscenza, e tra l'altro la maggior parte della mia esperienza di coltivazione la devo alla coltivazione dei bonsai, da 10 anni coltivo bonsai, ho studiato apposta la fisiologia vegetale, ho cominciato a espiantare alberi in natura (fondi privati) per fare bonsai, coltivare in pieno campo per velocizzare la crescita e poi espiantarli e metterli in vaso, ho imparato a non soffermarmi su quello che si dice in generale, ma ogni pianta ha le sue esigenze e il suo modo di vivere di reagire agli stress naturali e non, ad osservare le reazioni delle piante a certe tecniche, nel bonsai la potatura,anche delle radici, la filatura dei rami il capire come vive una pianta e lo "studiarla" nel proprio ambiente è fondamentale, poi ho cominciato a usare le mie conoscenze anche sulle altre coltivazioni piante grasse peperoncini e varie... ma una cosa è certa ho un mondo ancora da imparare sulla coltivazione e sul mondo delle piante...

• 2 weeks later...

Mi collego a questo thread perché anch'io ho cercato di trapiantare una pianta.

Non avendo un vaso capiente ho forato un secchio di vernice per mettere quanta più terra possibile.

Il risultato è questo

post-12289-14450976820064.jpg

post-12289-14450977259346.jpg

post-12289-14450977722215.jpg

Dalla terra la pianta si dirama direttamente in più "fusti" ne ho lasciati solo due ed ho potato la chioma secondo la mia esperienza.

Devo togliere ancora qualche rametto?

I frutti meglio toglierli e farli maturare insieme alle mele?

Sono aperto a tutti i consigli possibili grazie.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk