Jump to content
Sign in to follow this  
Jari

Essiccare E Polverizzare Correttamente

Recommended Posts

Essiccatore: Clatronic DR2751

Macinaspezie: Moulinex MC3001 (quello con la lama da caffè e quella da spezie)

Peperoncini: Pimenta De Neyde, Bahamiam Goat e altri Chinense "di fascia alta" :special47:

In linea generale so quello che devo fare, ma ho alcuni piccoli dubbi:

- i semi devo toglierli?

- quanto tempo all'incirca devo lasciare i peperoncini nel Clatronic? So che devono sbriciolarsi come patatine, ma devo farmi un idea per decidere quando accendere l'essiccatore e non lasciarlo lavorare inutilmente col rischio di bruciare tutto...

- da un etto di chinense freschi, quanti grammi di polvere o macinato molto fino vengono fuori?

i semi lasciali, ho esattamente il tuo stesso essiccatore, io con il mio essicco 1,200 gr in circa 12 ore, a metà essiccazione spengo ed inverto i cestelli. in quanto quelli in basso essiccano prima. Se devi essiccare solo 100gr userai un solo cestello, forse l'essiccazione sara' più' breve, controllali spesso.

il rapporto tra fresco ed essiccato è 10/1. quindi 100gr freschi vengono 10gr di polvere.

• Upvote 1

Ho detto 100 grammi per semplificare il calcolo...per fortuna ho più roba da essiccare :troll:

Lo scorso anno avevo letto attorno alle otto ore e, per un solo vassoio, mi sembravano poche...infatti quando ho iniziato a tritarli sentivo che non erano perfettamente asciutti. Provrro, allora, partendo da una decina...

I semi rimasti nei peperoncini essiccati saranno buoni per la semina?

Ho detto 100 grammi per semplificare il calcolo...per fortuna ho più roba da essiccare :troll:

Lo scorso anno avevo letto attorno alle otto ore e, per un solo vassoio, mi sembravano poche...infatti quando ho iniziato a tritarli sentivo che non erano perfettamente asciutti. Provrro, allora, partendo da una decina...

I semi rimasti nei peperoncini essiccati saranno buoni per la semina?

guarda io questo essiccatore lo maltratto da 3 anni, lo riempio con i peperoncini uno sopra l'altro, tanto che i cestelli neanche si chiudono bene, ci ho fatto entrare 1500gr di chinense, tutto perfettamente essiccato in 12 ore. forse perché lavora a temperature leggermente più' elevate rispetto ad altri.

non penso che si rovinano i semi dopo l'essiccazione, quelli che rimangono in fondo al vassoio, in genere li butto nei vasi, e mi ritrovo tante piantine dopo qualche settimana. Pero ti consiglio di prendere i semi e farli essiccare in maniera naturale.

Perfetto...nel fine settimana comincio ad essiccare! :thumbsup: