Jump to content

Germbox - Potrebbe Andare?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto attrezzando per costruirmi un germbox.

Ho letto il tutorial germbox/lightbox, e visti i vari lavori nella sezione ma vorrei fare una cosa un po' più semplice.

Utilizzerò il metodo Scottex, ho già comprato il cavo riscaldante (25W) e il termostato, che ritengo essenziali per un controllo ottimale della temperatura e per una rapida germinazione (affidarmi al riscaldamento, visto quanto lo accendo, i tempi diventano biblici, e idem per il router o altra fonte di calore da apparecchi elettrici).

Ho visto che si usa un pannello di Stiferite sul fondo della scatola, poi un foglio di alluminio e sopra il cavo che poi viene coperto da sabbia di fiume.

Il pannello di Stiferite me lo risparmierei, non tanto per il costo, ma per il fatto che il foglio più piccolo che ho trovato è circa 1,5x1,5m e visto che ne userei una quantità minima, me ne avanzerebbe un pezzo enorme di cui non me ne farei nulla.

Inoltre non ho capito il suo scopo, visto che viene messo sul fondo della scatola, serve forse per isolarlo da un pavimento freddo? Ma in casa non dovrebbe esserci questo problema.

Altro dubbio, perché il cavo viene immerso nella sabbia di fiume? E' possibile farne a meno?

Io avevo pensato di farla così :

post-14322-0-33499600-1447925047_thumb.jpg

con 1 o 2 scatoline nere con lo scottex, e ovviamente la sua copertura (il cavo lo farei entrare da un buco praticato in un angolo della scatola).

Secondo voi potrebbe andare bene? O il cavo a contatto con la plastica (..sottile) non è il massimo (non penso si sciolga però)?

Attendo Vs pareri/consigli

Grazie

Ciao,

la sabbia trattiene il calore e lo rilascia piano piano; grazie ad essa quando apri la scatola le temperature tornerebbero subito a regime mentre senza rischi uno shock termico visto che il calore esce completamente. Per questo io ti consiglio di metterne almeno un po' al contrario del pannello di stiferite, considerando le dimensioni della scatola il cavo da 25w è più che sufficiente per mantenere le temperature, qualunque coibentazione può aiutarti giusto per far partire meno spesso il cavo risparmiando qualcosa in bolletta.

Il cavo riscaldante non riesce a fondere la plastica, vai tranquillo.