Jump to content

Concimare Con Cenere...

habanerored89

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi...rieccomi dopo un lungo periodo di assenza...causato da un travagliatissimo trasloco...ora che finalmente sono comodamente sistemato...vado in cerca di informazioni...

da un paio di gg...ho una bellissima stufa a pellet...che ovviamente oltre a riscaldare produce tanta bella cenere...

quello che mi chiedo è...si può utilizzare questa cenere per concimare i nostri amati pepper???...

se possibile...in che dosaggi??? e in che modalità???

si diluisce o si può usare pura....

premetto che la cenere viene da pellet certificato di puro faggio...

attendo informazioni!!!...

In un vaso 30 x 30 cm quindi 18,5 litri un cucchiaio da cucina basta e avanza. Non di più perchè la cenere ha una reazione alcalina e quindi ti alzerebbe troppo il ph del terriccio. Come unico concime non basta perchè non contiene azoto.

Grazie per la risposta Beppe...allora ad un cucchiaio da cucina di cenere aggiungerò un cucchiaino del classico granulare blu a lenta cessione...

La risposta di beppe dice tutto!
io aggiungo solo due cose, la concimazione falla in primavera perchè ora che le piante sono in riposo (se sverni) e non hanno bisogno di concime (soprattutto azoto).
Seconda cosa, puoi contrastare l'effetto alcalino della cenere mettendo nei vasi anche un cucchiaio di fondi di caffè che invece sono a ph acido. Ovviamente si tratta di concimazioni casalinghe che non apporteranno tutti i nutrimenti come nel caso di un concime chimico.

Grazie anche a te fulz...come detto prima aggiungerò anche del concime granulare blu...che ad azoto sta messo bene...grazie anche per il consiglio dei fondi di caffè