Jump to content

È Normale? ?

Recommended Posts

ab5f40a43687bb5d2a041578cabf2918.jpg di tutte le piantine solo questa (Carolina reaper) ha fatto queste foglioline giallognole. .è normale o cè un qualche problema ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

normale non è.... le principali cause dell'ingiallimento in genere sono troppa acqua e/o carenza di azoto (terreno scarico).

Probabilmente troppa acqua a giudicare dalla foto e dal terreno ricoperto da una leggera patina verdastra

normale non è.... le principali cause dell'ingiallimento in genere sono troppa acqua e/o carenza di azoto (terreno scarico).

Probabilmente troppa acqua a giudicare dalla foto e dal terreno ricoperto da una leggera patina verdastra

Do acqua ogni giorno. .non tanta..dici che è troppa ? Ogni quanto devo darla..si può recuperare ?

Ciao! È vero, una carenza di azoto produce un ingiallimento delle foglie ma l'azoto, essendo un elemento molto mobile, viene tolto facilmente dalle foglie vecchie per spostarlo sull'apice vegetativo (il ferro invece è molto poco mobile e quindi un'eventuale carenza si manifesta sull'apice mentre le foglie vecchie rimangono verdi.. Ma non è il tuo caso, sono troppo piccole per avere già una clorosi ferrica) quindi secondo me è un eccesso di acqua come ha detto Fulz!

• Upvote 1

hai fatto i buchetti sul fondo dei bicchieri per far scolare eventuale acqua in eccesso?
bagnarle tutti i giorni va bene ma dipende da quanta acqua dai, io nei bicchierini uso lo spruzzatore ma mi limito a far tornare umida la superficie.. secondo me l'equivalente di un cucchiaio al giorno potrebbe esere un buon equilibrio, poi ti regoli in base alle condizioni delle piante

hai fatto i buchetti sul fondo dei bicchieri per far scolare eventuale acqua in eccesso?

bagnarle tutti i giorni va bene ma dipende da quanta acqua dai, io nei bicchierini uso lo spruzzatore ma mi limito a far tornare umida la superficie.. secondo me l'equivalente di un cucchiaio al giorno potrebbe esere un buon equilibrio, poi ti regoli in base alle condizioni delle piante

Sì ho fatto i buchi e ho messo l argilla espansa..forse do un po più di 1 cucchiaino di acqua. ..la terrò al minimo vediamo che succede. .anzi x 1 g non do niente

Prova a tenerle un po' a stecchetto, lascia asciugare pure la terra, non eccessivamente chiaro, dovrebbero riprendersi tranquillamente

Lo strato superficiale si sta asciugando..e le foglioline giallognole alla punta hanno iniziato a colorarsi di verde..era troppa acqua allora..

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...