Jump to content

2016 Prima Esperienza

inox

Recommended Posts

• Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Azz, ma che occhio hai?!? Se devo dirla tutta, è un Naga Jolokia Purple che ho erroneamente messo in scottexbox i primi di gennaio (ho letto "Naga Jolokia" e pensavo fosse un chinense..classica topp

Buonasera a tutti! E' da un pezzo che non aggiorno la situazione e mi pare arrivato il momento di farlo Allora, ho completato i rinvasi definitivi, in totale 26 cultivar più un "doppione" di jalape

Buongiorno a tutti! Da qualche giorno, esattamente dal 29/12, anch'io ho dato inizio al mio primo tentativo di coltivazione. Osmopriming e scottex sul router per le seguenti varietà (in attesa, il pro

Posted Images

Quindi la piantina con le foglie viola che si vede nelle prime immagini è un Naga Jolokia Purple? Interessante :o

Comunque complimenti per la coltivazione! :thumbsup:

Quindi la piantina con le foglie viola che si vede nelle prime immagini è un Naga Jolokia Purple? Interessante :o

Sì, piantato per errore in anticipo. Adesso devo gestire la sua differente altezza rispetto alle altre! :wip41::smilies17:

Comunque complimenti per la coltivazione! :thumbsup:

Grazie! :blush:

Aggiornamento:

Le 8 piantine nei bicchieri da 200 ml (la penultima foto del post del 13 marzo) sono state trasferite nei cartoni del latte da 1 litro, riempiti del Tercomposti Annuali Fine.

Devo dire che il terriccio mi ha fatto un'ottima impressione, morbido e apparentemente molto poroso. Ad ogni modo, ho aggiunto comunque un po' di perlite.

La granulometria fine, però, non mi convince al 100% per i rinvasi definitivi, per i quali sarei propenso ad utilizzare il Pomicegrossa (che, ahimé, non riesco a trovare) o il Flortek che mi sembrano molto più adatti a vasi che staranno in pieno sole.

Sono curioso di comparare la crescita di queste ultime piante con le sorelle maggiori che, per mancanza di terriccio, ho rinvasato nei cartoni del latte con il terriccio da semina della Canna.

Aggiornamento:

Le 8 piantine nei bicchieri da 200 ml (la penultima foto del post del 13 marzo) sono state trasferite nei cartoni del latte da 1 litro, riempiti del Tercomposti Annuali Fine.

Devo dire che il terriccio mi ha fatto un'ottima impressione, morbido e apparentemente molto poroso. Ad ogni modo, ho aggiunto comunque un po' di perlite.

La granulometria fine, però, non mi convince al 100% per i rinvasi definitivi, per i quali sarei propenso ad utilizzare il Pomicegrossa (che, ahimé, non riesco a trovare) o il Flortek che mi sembrano molto più adatti a vasi che staranno in pieno sole.

Sono curioso di comparare la crescita di queste ultime piante con le sorelle maggiori che, per mancanza di terriccio, ho rinvasato nei cartoni del latte con il terriccio da semina della Canna.

Inox dopo quanto tempo, più o meno, le hai spostate nel cartone del latte? Cartoni del latte tagliati a metà?

Inox dopo quanto tempo, più o meno, le hai spostate nel cartone del latte? Cartoni del latte tagliati a metà?

Non riesco a risponderti con esattezza, il rinvaso è dipeso dalle dimensioni della piantina e dalla crescita delle radici che intravedo dai bicchieri di plastica (ad esempio, ho rinvasato i Naga Morich insieme agli Habanero pur essendo nati, i primi, due settimane prima).

I passaggi che faccio, dopo lo scottexbox, sono bicchiere da caffè da 80ml, bicchiere d'acqua da 200ml e, infine, cartone del latte da 1L (cartone tagliato nella parte sommitale per perdere meno volume possibile).

Non riesco a risponderti con esattezza, il rinvaso è dipeso dalle dimensioni della piantina e dalla crescita delle radici che intravedo dai bicchieri di plastica (ad esempio, ho rinvasato i Naga Morich insieme agli Habanero pur essendo nati, i primi, due settimane prima).

I passaggi che faccio, dopo lo scottexbox, sono bicchiere da caffè da 80ml, bicchiere d'acqua da 200ml e, infine, cartone del latte da 1L (cartone tagliato nella parte sommitale per perdere meno volume possibile).

Io li ho messi direttamente nei "bicchieri d'acqua" da 200ml.

Il travaso intermedio pensavo di farlo in vasetti da 10cm di diametro.

Io sapevo di dover guardare le radici e vedere se "spuntano in superficie". Cosa dovrei guardare di profilo se il bicchiere è di plastica bianca?

Vanno benissimo! :thumbsup:

Io sapevo di dover guardare le radici e vedere se "spuntano in superficie". Cosa dovrei guardare di profilo se il bicchiere è di plastica bianca?

Forse chi l'ha scritto si riferiva alla superficie di contatto tra terriccio e bicchiere. Non credo sia salutare attendere che le radici spuntino addirittura dalla superficie del terreno! :smilies17:

Le radici dai bicchieri si intravedono abbastanza bene :thumbsup:

(purtroppo, in fotografia non rende benissimo come dal vivo)

post-13870-0-58200500-1458314865.jpg

Io sapevo che dovevano essere visibili dai fori di scolo, comunque se si rinvasa un po' prima non credo ci siano problemi :)

Ah ah, non credo proprio che farà loro male, dietro i vetri poi credo siano un minimo schermate.

Poi piano piano qualche minuto in più ogni giorno e... ma già lo sai! Belle verdi, compliments!

Ah ah, non credo proprio che farà loro male, dietro i vetri poi credo siano un minimo schermate.

Poi piano piano qualche minuto in più ogni giorno e... ma già lo sai! Belle verdi, compliments!

Grazie Vulcano :Inclassable06:

Buongiorno a tutti!

Oggi è il giorno dei dubbi e dei timori, quello in cui ho deciso che le "grandi" devono iniziare a conoscere il mondo esterno senza fare rientro nella lightbox :blush:

La primavera è arrivata alla grande, la temperatura di notte (in casa, dove le piante rientreranno ogni sera) non scende sotto i 18..insomma ditemi che andrà tutto bene, datemi qualche conferma che vivo nell'incertezza! :smilies17::smilies17::smilies17:

post-13870-0-11091500-1459340894_thumb.jpg

Ottima posizione, anche io le ho messe fuori oggi.. Verso sera potresti metterle per una mezz'oretta al sole diretta dato che è anche meno forte [emoji4]

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Grazie davvero per le risposte, ora mi sento molto più tranquillo. :Inclassable06:

Ah! Queste ragazze che vanno via di casa..la sensazione è sempre che lo facciano troppo presto! :P

Buonasera!

Oggi mi è balenata l'ennesima (e spero non malsana! :smilies17: ) idea...tutte fuori, che la primavera faccia il suo corso! :clapping:

In casa, in questo momento, ci sono 22 gradi, le giornate sono splendide, il sole è caldo ma non troppo...insomma ho spento il lightbox! :blush:

Di conseguenza, anche le "piccole", da oggi, si godranno la luce naturale, diretta a piccole dosi, e la sera dormiranno comunque al coperto.

post-13870-0-85369600-1459792394_thumb.jpg

Occhio a non piazzare per troppo tempo le piante direttamente sotto il sole, non sono abituate e potresti scottare le foglie rallentandole.

Devi darle poche ore di sole gradualmente, le foglie delle piante nate e "svezzate" in lightbox sono più sottili

Vero quello che scrive neobepmat!!!

Poi, se permetti la battuta, noi 'nordici' si valuta i tuoi risultati e, se soddisfacenti, si viene giù a Lecce per fare acclimatare le nostre piantine... :D

Buon proseguimento inox, qua da nebbiolandia...

In casa, in questo momento, ci sono 22 gradi, le giornate sono splendide, il sole è caldo ma non troppo...

Vengo anch'io sto fuori con le piantine B)

:sweat::sweat::sweat:

Occhio a non piazzare per troppo tempo le piante direttamente sotto il sole, non sono abituate e potresti scottare le foglie rallentandole.

Devi darle poche ore di sole gradualmente, le foglie delle piante nate e "svezzate" in lightbox sono più sottili

Massima attenzione (o almeno ci provo! :Sogghigna: )

Le piccole prendono il sole della mattina, dalle 7 alle 11, le grandi si prendono anche quello tardo pomeridiano :thumbsup:

Vero quello che scrive neobepmat!!!

Poi, se permetti la battuta, noi 'nordici' si valuta i tuoi risultati e, se soddisfacenti, si viene giù a Lecce per fare acclimatare le nostre piantine... :D

Buon proseguimento inox, qua da nebbiolandia...

Grazie Vulcano! :thumbsup:

E dire che, stante le mie origini siciliane, Lecce, per me, è già al nord.. :smilies17::smilies17:

Allora, aggiorno un po' la situazione, chiedendovi (che novità! :P) il vostro parere.

Le piante sembrano stare bene, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che le prime che ho trasferito nelle buste del latte da1L (continuando ad usare il terriccio da semina) sono di un bel colore verde scuro con un fogliame un po' fine al tatto (è anche vero che sono nate prima) mentre le seconde, travasate dopo con l'Annuali Fine della Tercomposti sono di un verde meno carico ma con foglie belle spesse e più resistenti all'irraggiamento solare rispetto alle prime.

Eccovi una foto:

post-13870-0-27974700-1460203853_thumb.jpg

Oggi, inoltre, ho fatto un bel po' di spesa, acquistando il Tercomposti Flortek per il rinvaso definitivo (l'unico che ho trovato dopo varie peregrinazioni), i vasi da vivaio da 26 e 30 cm per annuum e chinense e, infine, il concime Cifo Floral 20-20-20 che vorrei, al momento della fruttificazione, sostituire con il Floral K 12-5-35.

Il dubbio che mi pongo è se sarebbe auspicabile aggiungere un po' di perlite ed un po' di sabbia di fiume al terriccio.

Ringraziandovi per qualunque consiglio vogliate darmi, vi lascio con la foto dei primi frutti di Naga Jolokia Purple! :thumbsup:

post-13870-0-37506400-1460204446.jpg