Jump to content
Jari

Nuova Coltivazione...nuovo Lightbox (Quest'anno Con Più Egoismo E Meno Spazio)

Recommended Posts

Dato che non ho intenzione di regalare ancora piante a chi, dopo tutte le mie cure, poi non le cura o proprio se ne frega, a partire da quest'anno semino solo per me e per chi di fidato me le chiede, così ho deciso di togliere di mezzo la serretta/lightbox che avevo costruito lo scorso anno e di farne una più piccola.

Le componenti sono:

- armadio in resina della KIS: https://www.leroymerlin.it/catalogo/armadio-in-resina-basso-piu-l-68-x-p-39-x-h-85-cm-35480872-p?group=MCG0006

- il solito e ormai ultracollaudato nastro cromato: https://www.leroymerlin.it/catalogo/nastro-alluminio-50-m-x-50-mm-33938100-p

- lampada neon sottopensile: https://www.leroymerlin.it/catalogo/illuminazione-sottopensile-lexman-linden-bianco-32524940-p?trkp=NHx8cGFnZXx8Mnx8cXVlcnl8fGxhbXBhZGEgc290dG9wZW5zaWxlfHxvcmlnUG9zfHw0fHxwb3N8fDIyfHw

Nei prossimi giorni le foto...

P.S.: se qualcuno di Roma avesse bisogno e se lo viene a prendere, do via quello costruito sulla base della serretta (senza le lampade o con una sola...devo vedere il nuovo come va un solo neon)...per qualsiasi info mandatemi pure un PM. :)

• Upvote 1

Ciao, sto cercando anch'io di creare una growbox di quelle dimensioni e in caso acquistare direttamente un armadietto come te, e sono fermo sull'illuminazione, quanti lumen minimi ci vogliono per quelle dimensioni?
ho trovato queste lampade che rispetto alle tue costano meno,consumano meno e hanno 1200lumen (http://www.amazon.it/NEON-60CM-11W-LUCE-FREDDO/dp/B00QA7R7YE) cosa ne pensi? ne basterebbe una?

Se le dimensioni sono quelle, prendi la lampada che ho linkato. sono le stesse che ho usato lo scorso anno in un lightbox un po' più grande e non ho avuto alcun problema. In base al numero di piante, e quindi di ripiani che userai, decidi se prenderne uno o due e sei a posto.

P.S.: le lampade a led che hai visto tu non direi che ti costino di meno (7.99+4.99= 12.98)...senza contare che il neon ti scalda anche il lightbox, il led no o comunque molto poco.

• Upvote 1

Ottima idea quella dell'armadietto, consiglio però di valutare l'acquisto (sempre da leroy merlin) del portalampada con attacco T8 (sempre della serie più economica) che costa 7.50 + 2.50 di lampada 865 da 18W/1350lumen, con 2W in più avresti ben 400 lumen aggiunti. Le lampade sono quelle che uso io nel mio lightbox.

Ti svelo un segreto: le ho gia le lampade...sono quelle che ho usato lo scorso anno nell'altro lightbox! :)

Ottima idea alternativa comunque! :thumbsup:

• Upvote 1

Ma prima di chiederti qualche piantina, fammi sapere che ci metterai in quel lightbox.

:Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna::Sogghigna:

Non ti dimenticare i pimenta de neyde, che quest'anno, con il caldo, mi hanno dato solo 4 barattolini di polvere da 12 piante.

Buona coltivazione

Scusa ma ho visto solo ora la tua lista su Jari e la capsaicina 3 ed è "lievemente" sbilanciata verso i chinense,

MI PIACE!!!!

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Accidenti a te e alla polvere di Pimenta!!! Mi hai fatto diventare peggio di un drogato! :troll:

Se vuoi qualcosa, dimmelo che ti metto subito il semino sullo scottex... ;)

Ci ho lavorato tutto il pomeriggio ed ecco il ligntbox 2.0... :Sogghigna:

20160110_185346.jpg

Lightbox perfettamente funzionante: dopo 40 minuti di accensione sono a 24 gradi...l'umidità non posso ancora misurarla poiché non c'è ancora nulla dentro.

Devo solo inventarmi qualcosa per chiudere le fessure da cui esce la luce... :sleepgo_ron:

Per le fessure io sto pensando di usare delle guarnizioni per serramenti/vetri (questo weekend prevedo di fare l'installazione nel mio lightbox) anche per mantenere umidità e temperatura.

Mobile allestito perfettamente comunque! :Inclassable06:

• Upvote 1

Sì...o quelle da un millimetro (mi hai dato una buona idea), oppure della moquette adesiva o la parte "femmina" del velcro... :thumbsup:

più che altro perchè riesco a fissarle in modo che chiudendo le porte facciano "pressione" e chiudano ancora meglio (senza una foto mi è difficile spiegare, provvederò nel fine settimana dopo l'installazione :shocked15: )

Capito cosa intendi, ma ti suggerisco di pensare solo ad impedire alla luce di uscire così hai un minimo di areazione senza applicare ventole o fare buchi...io lo scorso anno, con la serretta chiusa col legno, ho sfruttato il non proprio preciso allineamento delle parti in legno e non ho avuto problemi di ricircolo dell'aria. Poi una o due volte al giorno lo aprivo per controllare temperature e umidità, quindi di ricambio dell'aria ce n'è stato parecchio.

Capito cosa intendi, ma ti suggerisco di pensare solo ad impedire alla luce di uscire così hai un minimo di areazione senza applicare ventole o fare buchi...io lo scorso anno, con la serretta chiusa col legno, ho sfruttato il non proprio preciso allineamento delle parti in legno e non ho avuto problemi di ricircolo dell'aria. Poi una o due volte al giorno lo aprivo per controllare temperature e umidità, quindi di ricambio dell'aria ce n'è stato parecchio.

grazie per condividere la tua esperienza, io sono al mio primo lightbox e ormai è stata forato (posso pensare al massimo di coprire i fori con il telo bianco/nero, cosa che ho fatto nel primo periodo per far aumentare l'umidità all'interno), per il prossimo lightbox sicuramente prenderò qualcosa di già fatto, vedi le lightbox mammoth per esempio :thumbsup:

Lascia perdere il già fatto...te la cavi con molto meno con le soluzioni tipo la mia (armadietto 29.90, 6.85 il nastro e 11.90 la lampada) ed ottieni risultati praticamente uguali. :)

Ecco qui un'immagine di quello che ho usato in definitiva come guarnizione, ora la luce non esce più da nessuna parte (se non dai fori di aerazione delle ventole, che però ho studiato con un design "lamellare" in modo da minimizzare questo effetto)

ZE4i66q.jpg

link ad una immagine da google

Interessante, mi sembra non essere molto costoso, di buona robustezza e maneggevolezza anche per essere spostato.

Lo riscaldi in qualche modo?

Lo tengo in casa, quindi mi basta il solo neon sottopensile di cui trovi il link nel primo post...con quello sto tranquillamente sui 25 gradi. :)

Ah perfetto... magari faccio una ricerca più specifica per la plafoniera.

Quella che hai inserito monta dei T4 ma mi sarebbe piaciuto mettere dei T5 anche se ovviamente lo spessore aumenta.

Provo a vedere magari qualcosa di sigillato così da evitare il problema dell'umidità...

Nessun problema di umidità neppure con il neon che uso io...e sono attorno al 60%

Sto seguendo le tue orme con un armadio leggermente diverso... Non ho il tuo stile nel mettere il nastro di alluminio ma tutto sommato "riflette" anche come lo metto io.

Un dubbio sulla luce.

Tu hai detto che hai messo una lampada T4 da 14W e con quella riuscivi a portare tutto il box a temperature accettabili.

Io stavo pensando di montare 2 T5 da 24W ma mi viene il dubbio che scaldino troppo... Forse è meglio ridurre a 1 T5 da 24W che dici? O devo andare di doppia ventola?

Mi sono perso se tu hai messo la ventola di areazione.

Grazie ancora

Nessuna ventola...sfrutto delle fessure presenti sulle plastiche per degli incastri e apro il lightbox due volte al giorno.

Se le dimensioni dell'armadio sono simili non mi sembra necessario mettere wattaggi cosi maggiori del mio... :)

Si è simili, forse un pelo più grande ma diciamo che è la stessa cosa. Allora magari inizio con una da 24W e poi nel caso ne accoppio un'altra...