Jump to content
Conte Vlad

Conte Vlad 3.0 - Life Motive: Only Easy 2016

Recommended Posts

Ben ritrovati a tutti i coltivatori piccanti, :clapping:

quest'anno la parola d'ordine è ONLY EASY, quindi dovrò fare di tutto per rendermi la vita più semplice e non incasinarmi troppo con piante e pepper.

Ho già deciso che in questo 3° anno di coltivazione, dopo la germinazione nel solito router-germbox, i pepper finiranno direttamente in vasini 10x10 da 0,90 litri !

Niente bicchierini, niente semenzai, niente travasi e quindi meno lavoro. EASY :Sogghigna:

Sto anche meditando di non fare osmopriming con la camomilla .... però l'ho già comprata perchè era in offerta ad 80 cent. ..

Senza neanche accorgermene quest'anno ho già una lista di semi esagerata, ho fatto una scrematura ma al momento mi riitrovo già con 65 pepper suddivise in 40 varità. :shocked15:

Poi ci sono anche le svernate .... :sweat:

Varietà:

ANNUUM: 23 varietà

BACCATUM: 7 varietà

CHINENSE : 5 varietà

PUBESCENS : 4 varietà

FRUTESCENS: 1 varietà

Credo dovrò scremare ancora un pò .... aiuto!!!!

Tra l'altro quest'anno mi cimenterò con diverse varietà nuove. A partire dai Rocoto, sino ad alcuni Chinensi che generalmente non mi piacciono, ma voglio provare ad avere almeno 1 pianta per varietà, così quando regalo i pepper e mi dicono che sono poco piccanti ....... posso fare una sorpresina e mandare in fiamme le papille gustative :1149883688-ti diabolo:

Il piano di azione prevede di iniziare i primi di Febbraio con BACCATUM, CHINENSE, PUBESCENS.

Poi a Marzo si partirà con gli ANNUUM e FRUTESCENS.

Ecco il database della Lista 2016 (cliccare per ingrandire) :

1CDTpnK.jpg?1

Volendo ridurre la lista, credo che toglierò il Jalapeno TAM e Goat's Weed. Altri consigli su cosa togliere sono ben accetti ... da solo non riesco a decidere :cry15:

• Upvote 1

Oé...mi stai copiando per caso i titoli dei topic sulle coltivazioni? :P

Oé...mi stai copiando per caso i titoli dei topic sulle coltivazioni? :P

Ha ha .... non ci avevo fatto caso! Sono al 3° anno, quindi 3.0 mi sembra il numero giusto. Se prefersici posso fare 3.1 :lol: :lol:

Sono al 3.0 anche io...ti denunZio! :troll:

anche io inizio a fare ridimensionamenti, sono partita con una/due specie ( di cui avevo seminato un ottantina di semi solo per queste 2 specie!!!) e ora grazie a voi gentilissimi pepperiani sono arrivata ad una settantina di specie di cui ne ho seminate 3/2 semi di ognuna!

credete siano troppe 2 o 3?? o paura che mi muoiano visto che è il mio primo anno di coltivazione!

credete siano troppe 2 o 3?? o paura che mi muoiano visto che è il mio primo anno di coltivazione!

Ciao, ti avevo avvisato che ti sarebbe scoppiata una mania incontrollata! :Sogghigna:

Ti basta decidere per tempo quante piante vorrai far crescere, in base alle varietà che vorrai e lo spazio che hai a disposizione. Ovviamente di semini ne devi mettere qualcuno in più in fase di semina, ma non 80!! :sweat:

Basta cercare di far germinare dai 5 ai 10 semi x varietà e sei abbastanza tranquilla generalmente, poi man mano che crescono selezioni quelle più "robuste" che vuoi tenere e le altre le butti.

Nella mia lista, di alcune varietà ho solo 2 o 3 semi disponibili ... e spero di ricaverne almeno 2 piante :special47:

Ciao Conte, buona coltivazione anche per il 2016!

Secondo me, ma è solo un'opinione, il metodo più easy per ridurre la lista sarebbe falciare via le ultime quattro-cinque righe dell'elenco... :)

Varietà molto interessanti! Buona coltivazione Conte! :smile062:

Ciao Conte, buona coltivazione anche per il 2016!

Secondo me, ma è solo un'opinione, il metodo più easy per ridurre la lista sarebbe falciare via le ultime quattro-cinque righe dell'elenco... :)

Grazie :Inclassable06:

Cioè mi consigli di togliere le orticole più classiche .... no no quelle non posso toccarle! Poi le fragole acquistate 2 anni fa, le ho seminate solo l'anno scorso e tardi, così non mi hanno fatto neppure 1 fragolina e poi sono morte ad inizio autunno appena dopo averle messe al riparo dal freddo :cry15:

E non è finita qui!!! Sai cosa mi sono dimenticato di mettere nella listona??? Una serie di Physalis .... hai presente ?? :Sogghigna:

Varietà molto interessanti! Buona coltivazione Conte! :smile062:

Thanks likewise! :Inclassable06:

• Upvote 1

Bella lista :D buona coltivazione

Buona coltivazione :smile062:

Bella lista :D buona coltivazione

:thumbsup:

grazie, ma la lista dovrò ridurla un pò ..... easy!!! :ilre:

Qui c'è gente che sta seminando a volonta ..... io invece ho già le prime allegagioni del 2016 :Sogghigna: :Sogghigna:

Il cayenna gold in serretta fredda svernato, dopo aver fiorito il 16 dicembre ... ha già un paio di pepperoncini-ini ... da non credere !

La settima scorsa ho anche raccolto una decina di pepper già formati che inziavano a colorarsi di rosso di un pepper ibrido che tengo sempre in serretta fredda. Li ho messi in casa al caldo così da permettergli di maturare più velocemente!

Dalla settina prox sono previste temperature rigide ... sarà la fase cruciale per sperare che tutte le svernate resistano al freddo. :unsure:

Conteeeeeee :special47: Buon inizio, terzo anno anche per me!! :smile062:

Si comincia .... prime varietà messe in camomilla, domani sera le passo subito nel buon vecchio germrouterbox :smile062: .

Aji Habanero BACCATUM

Bishop's Crown BACCATUM

Aji Blanco Cristal BACCATUM

Ancho Grande ANNUUM

Beni Highlands CHINENSE

Pasilla Bajio ANNUUM

Santa Fe Grande ANNUUM

Golden Nugget ANNUUM

Lemon Drop BACCATUM

Peruvian Orange BACCATUM

Pi 235047 PUBESCENS

Pimenta De Neyde CHINENSE

Rocoto Brown PUBESCENS

Rocoto Yellow PUBESCENS

bella lista!!!!!!! complimenti!!! :special47::special47: :special47: :special47::special47::special47::special47:

Si comincia .... prime varietà messe in camomilla, domani sera le passo subito nel buon vecchio germrouterbox :smile062: .

Aji Habanero BACCATUM

Bishop's Crown BACCATUM

Aji Blanco Cristal BACCATUM

Ancho Grande ANNUUM

Beni Highlands CHINENSE

Pasilla Bajio ANNUUM

Santa Fe Grande ANNUUM

Golden Nugget ANNUUM

Lemon Drop BACCATUM

Peruvian Orange BACCATUM

Pi 235047 PUBESCENS

Pimenta De Neyde CHINENSE

Rocoto Brown PUBESCENS

Rocoto Yellow PUBESCENS

non li conosco tutti ma per quel che conosco bella lista!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buona colivazione !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Insomma vuoi già aprire il topic del megaraccolto? :troll:

A 4gg siamo al 38% di germinazioni. Bene così :thumbsup:

Ci sta pure una radichetta sui Rocoto !

Quest'anno sto tenendo le temperature leggermente inferiori al consigliato, tra i 24° e 26° !!

L'anno scorso mi erano scappate sopra 32° ed avevo rischiato di cuocere tutto :smilies17:

Insomma vuoi già aprire il topic del megaraccolto? :troll:

No, grazie! L'anno scorso neppure li ho pesati i pepper :ilre: