Jump to content
Conte Vlad

Conte Vlad 3.0 - Life Motive: Only Easy 2016

Recommended Posts

Dici che filano? Saro poco esperta ma a me sembrano in formissima! Complimentissimi davvero!!!!!!! ;)

:Inclassable06:

Quello della foto è nato da semini presi da bacche della noberasco e sembra avere foglie decisamente conformi :thumbsup:

Nella serretta fredda ho altri 2 talee di goji che stanno crescendo (nonostante siano state tutto l'inverno al fresco!!) ma sono talee di goji non conferme al barbarum :thumbdown:

Anche il mio l'ho fatto nascere da una bacca di un sacchetto preso al supermercato e sembrano uguali.. :D Speriamo bene!! :musique2072:

Ma non si era detto EASY? :troll:

:bangin:

Dici che filano? Saro poco esperta ma a me sembrano in formissima! Complimentissimi davvero!!!!!!! ;)

Un poco direi proprio di si .... servirebbe un pò più di luce!

In arrivo ho delle strisce led dalla cina, se la prendono comoda :blush:

Anche il mio l'ho fatto nascere da una bacca di un sacchetto preso al supermercato e sembrano uguali.. :D Speriamo bene!! :musique2072:

Speriamo .... basta attendere solo 3 anni per le prime bacche :Sogghigna: :Sogghigna: :wip41:

Ciao Conte, qualche tempo fa mi hai chiesto se per l'uchuva va bene lo scottex-box.

Stando alle notizie che al momento mi sono giunte via MP da un altro coltivatore di physalis (da +1izzare non appena apre il blog IMHO) in una settimana circa di box i semi hanno messo fuori le prime radichette.

Và che sono piante un po' più leste rispetto al goji! :Sogghigna:

Aggiornamento a 3 settimane circa dalla germinazione ..... me le aspettavo un poco più grandicelle :blush:

e porca miseria filano come non mai !

attachicon.gif2016-02-27 13.49.34.jpg attachicon.gif2016-02-27 13.49.53.jpg

attachicon.gif2016-02-27 13.51.00.jpg attachicon.gif2016-02-27 13.51.18.jpg

Le foto sono state fatte dopo l'annaffiatura ed abbondante nebulizzazione di acqua.

Ho messo anche un goji nel ligtbox dopo averlo trapiantato in bicchierino più grande. Spero si riprenda velocemente perchè aspettare 3 anni per assaggiare le bacche è veramente lunga :Sogghigna: :Sogghigna:

Nooooo.....per adesso vanno bene, sono forse un po' lentine ma vedrai che partiranno :thumbsup:

Io sono un po' ignorante e a volte quando vedo alcune cose , specie a persone che non conosco bene, mi perito a chiedere....ma a te lo domando, che vantaggio c'è a nebulizzare sulle foglie? :rolleyes:

Non siamo ancora in marzo, ma dato che ho tempo sono partito con l'osmopriming di camomilla con gli annum!

Conto di mettere le 15 varietà selezionate nel germbox domani sera dopo 24/30 ore di bagnetto

Cayenne Thick

Goat's Weed

Jalapeño

Piccante Di Cayenne

Serrano

Cayenne Golden

Cayenne Long Red

Haruba F1

Jalapeño Early

Jalapeño Purple

Venga

Bolivian Rainbow

El Incendio

Jalapeño Farmer's Market Potato

Jalapeño Master

Totale 56 semi

Punto ad ottenere circa 30 piante da questo 2° giro di pepper.

Nel lightbox ci sono già 35 piantine ....

Easy ... :wip41:

Bella roba! varietà eccezionali! :clapping:

Che problema c'è.....nel lightbox diventeranno 65

Vero! O cento o centouno..... :D

Nooooo.....per adesso vanno bene, sono forse un po' lentine ma vedrai che partiranno :thumbsup:

Io sono un po' ignorante e a volte quando vedo alcune cose , specie a persone che non conosco bene, mi perito a chiedere....ma a te lo domando, che vantaggio c'è a nebulizzare sulle foglie? :rolleyes:

Bella roba! varietà eccezionali! :clapping:

Vero! O cento o centouno..... :D

Solitamente non lo faccio, ma dato che avevo finito di annaffiare e mi avanzava ancora un poco di acqua ho spruzzato tutto per 2 motivi:

1 - aumentare la % di umidità

2 - simulare una giornata di pioggia :smilies17:

.... in futro nebulizzerò per aggiugere per via fogliare qualche sostanza nutritiva!!

Già vedo il Conte aggirarsi di notte, con le luci artificiali spente, armato di nebulizzatore a concimare le piantine approfittando di coglierle nottetempo a stomi aperti... :thumbsup:

Speriamo .... basta attendere solo 3 anni per le prime bacche :Sogghigna: :Sogghigna: :wip41:

E se la si droga pesantemente?!?! :sweat::sweat::sweat:

Già vedo il Conte aggirarsi di notte, con le luci artificiali spente, armato di nebulizzatore a concimare le piantine approfittando di coglierle nottetempo a stomi aperti... :thumbsup:

Ho il cinturone da cowboy a doppia fondina con nebulizzatori carichi :18:

E se la si droga pesantemente?!?! :sweat::sweat::sweat:

Poi ti escono dei peperoni :troll:

A 3 giorni dalla tornata annum, le germinazioni sono piuttosto scarse ... ma fin qui non dico nulla. Mi inizierò a preoccupare solo dopo il 5/6° giorno ....

Per ora hanno dato il loro meglio:

El Incendio 2 su 3 semi

Jalapeño Farmer's Market Potato 3 su 3 semi

Grazie a Vulcano :smile062:

A 3 giorni dalla tornata annum, le germinazioni sono piuttosto scarse ... ma fin qui non dico nulla. Mi inizierò a preoccupare solo dopo il 5/6° giorno ....

Per ora hanno dato il loro meglio:

El Incendio 2 su 3 semi

Jalapeño Farmer's Market Potato 3 su 3 semi

E fai bene :special47:

Grazie a te Conte, è un piacere condividere i semi in eccedenza con altri appassionati. :musique2072: :musique2072: :musique2072: :musique2072: :musique2072:

Poi, sì... temo che quando nascerà il tutto passerai dai ringraziamenti agli insulti in dialetto ... c'est la vie... :D :D

Le germinazioni proseguono dignitosamente! Come previsto il picco si raggiunge normalmente dopo 5/7 gg di germbox come da statistiche :thumbsup:

Mancano all'appello solo 3 varietà: cayenna thick, jala purple e bolivian rainbow !

Aggiornamento:

post-10138-0-37381600-1457194520_thumb.jpg post-10138-0-00160100-1457194543_thumb.jpg

Primi piani:

Beni Highlands ... che caruccio :Sogghigna:

post-10138-0-14286900-1457194590.jpg post-10138-0-46485400-1457194685.jpg

Aji Blanco Cristal ... le 3 in primo piano, seminate lo stesso giorno, ma una ha chiaramente problemi di sviluppo :11_confused:

post-10138-0-92907100-1457194844_thumb.jpg

Golden Nugget

post-10138-0-65334700-1457195288.jpg

Rocoto Brown

post-10138-0-72052500-1457195339_thumb.jpg

Peruvian Orange

post-10138-0-95364500-1457195415.jpg

Bishop's Crown ..... mi sapete spiegare che problemi ha questa?? si sviluppa solo da una foglia .... :11_confused::shocked15::shocked15:

post-10138-0-38014900-1457195468.jpg

In ultimo, il goji sembra aver apprezzato il rinvaso e si sta riprendendo :musique2072:

post-10138-0-21605200-1457195573.jpg

• Upvote 2

Aggiornamento:

attachicon.gif2016-03-05 14.19.53.jpg attachicon.gif2016-03-05 14.20.11.jpg

Primi piani:

Beni Highlands ... che caruccio :Sogghigna:

attachicon.gif2016-03-05 14.25.03.jpg attachicon.gif2016-03-05 14.23.14.jpg

Aji Blanco Cristal ... le 3 in primo piano, seminate lo stesso giorno, ma una ha chiaramente problemi di sviluppo :11_confused:

attachicon.gif2016-03-05 14.24.30.jpg

Golden Nugget

attachicon.gif2016-03-05 14.24.13.jpg

Rocoto Brown

attachicon.gif2016-03-05 14.23.53.jpg

Peruvian Orange

attachicon.gif2016-03-05 14.21.31.jpg

Bishop's Crown ..... mi sapete spiegare che problemi ha questa?? si sviluppa solo da una foglia .... :11_confused::shocked15::shocked15:

attachicon.gif2016-03-05 14.22.47.jpg

In ultimo, il goji sembra aver apprezzato il rinvaso e si sta riprendendo :musique2072:

attachicon.gif2016-03-05 14.19.39.jpg

Stupendi i peppers!

Anche il Goji non scherza :D

Mò brav all me Conte Vlad,...belle piantine :thumbsup::thumbsup:

Oggi seminati i Physalis, messi un paio di semi per vasino ... speriamo che bastino!

Lo spazio è un bene prezioso ed ho paura che non mi basterà :blush:

Physalis Alkekengi: Lanterna Cinese

Physalis Pruinosa: Groundcherry

Physalis Ixocarpa: Tomatillo Verde

Physalis Peruviana: Uchuva

post-10138-0-14117500-1457282486_thumb.jpg

Ho ricoperto il tutto con pellicola e messo dentro al lightbox dove le temperature a luci accese sono ideali, mentre a luci spente si scende a 18/19°! Speriamo che bastino per vedere queste benedette lanterne .... non vedo l'ora di pocciarle nel ciocclato fondente :chef:

...... tra 7/8 mesi :wip41:

• Upvote 2

Come pocciarle nel cioccolato fondente, io la scorsa stagione ne avevo due piante di Physalis Alkekengi: Lanterna Cinese spiega bene...... :wip41: :wip41:

Angolo degli Orrori

L'anno scorso in fase autunnale ho provato a fare delle talee di Royal Black e le ho lasciate in casa vicino alla finistra a prendere quindi la sola luce naturale.

Una è stata messa in fibra di cocco, l'altra in terriccio vegetal radic.

Il risultanto è veramente mostruoso!!

Le piante sono completamente deformi! Sono nati alcuni gettii di foglioline, ma restano un aborto di talea! :cry15:

post-10138-0-24760700-1457282775_thumb.jpg

Credo che presto finiranno nella spazzatura !

Sono le prime talee che ho provato a fare, sicuramente ho sbagliato qualcosa! Credo che sia necessario o meglio obbligatorio, usare una growbox accessoriata con luci giuste ed in grado di mantenere la temperatura ed umindità costanti. Altrimenti i risultati sono scadenti come i miei.

Altra storia, ma sembre di orrori si tratta.

Qualcuno ricorderà che l'anno scorso mi sono trovato 3 semini germinati dentro un jalapeno! Strano ma vero!

Ovviamente li ho seminati in alveolari e sono regolarmente nate delle piantine. Purtroppo non ho fatto il travaso in tempi consoni, ma le ho lasciate per un sacco di tempo negli alveolari e sempre alla luce naturale della finestra.

Alla fine ne ho rinvasate 2 e lasciate sempre a luce naturale! Purtroppo con il sole che ha fatto capolino nell'ultimo periodo, sono rimaste esposte per troppo tempo al sole diretto. Trovandosi dietro ad un doppio vetro, hanno subito un trauma da calore non indifferente!

Da quando si sono bruciate si sono praticamente bloccate e non crescono più !

Che posso fare per recuperarle? :11_confused:

post-10138-0-54123800-1457283382.jpg post-10138-0-72746500-1457286367.jpg

Provo a togliere le foglie bruciate?

Se le avessi messe nel lighbox questo non sarebbe accaduto! Questo dimostra che dalle mie parti è meglio non affidarsi troppo al sole :wip41: :wip41:

Interessato anch'io alla spiegazione dato che qualche semino del buon Mario è giunto fin qui e proprio ieri è andato sotto terra

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Come pocciarle nel cioccolato fondente, io la scorsa stagione ne avevo due piante di Physalis Alkekengi: Lanterna Cinese spiega bene...... :wip41: :wip41:

Quella pallina colorata che resta dentro la lanterna si mangia !!!!

Ci si può fare la marmellata, usarla nella macedonia, oppure tagliarla a metà e ricoprirla di nutella ... od anche intera pocciarla in un tegamino di cioccolato fondente scadato a bagnomaria e farci dei cioccolatini :special47:

E' la prima volta che provo a coltivare queste varietà! Anni fa i miei ne avevano nell'orto e ricordo che avevano prodotto pochissimi frutti, ma erano dolci e buonissimi! Non sapevo neppure cosa fossero!

Ora grazie a quel ricordo ed a Mario, non vedo l'ora di riprovare l'assaggio .... questa volta con nutella o similari :Sogghigna:

Scusate la domanda da principiante, ma quei frammenti marroncini che vedo spesso sopra la terra nei vasi sono concimi?

No, è vermiculite ! Serve per evitare che la superfice del terriccio asciughi troppo velocemente e quindi mantenere l'umidità nel vasino e favorire le germinazioni.

• Upvote 2

No, è vermiculite ! Serve per evitare che la superfice del terriccio asciughi troppo velocemente e quindi mantenere l'umidità nel vasino e favorire le germinazioni.

Grazie! +1 mi hai risolto un mistero :special47: